NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettriche: incentivi in Spagna

Auto elettriche: incentivi in Spagna

590 milioni di euro sono i soldi che il Governo spagnolo mette a disposizione per incentivare e aiutare la disffusione dell'auto elettrica

da in Incentivi Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Auto elettriche: incentivi in Spagna

    La Spagna di Zapatero mette a disposizione 590 milioni di euro per incentivare il mercato di auto elettriche. È così che il Governo spagnolo ha lanciato una nuova grande campagna di incentivi per incoraggiare la vendita di veicoli ad impatto ambientale zero. L’obbiettivo è quello di raggiungere le ventimila immatricolazioni nel 2011, cinquantamila nel 2012 e oltre le duecentocinquantamila nel 2014.

    Questa manovra volta ad incentivare l’acquisto, ma anche e soprattutto ad abituare le persone ad una nuova tipologia di veicoli, è definita dal Premier spagnolo come una “strategia integrale dell’auto elettrica”, in quanto “è una scommessa per il rinnovamento dell’industria, in un settore centrale per l’economia, dal momento che rappresenta il 6 per cento del Pil e il 17 per cento delle esportazioni”. Nel piano messo in atto ci sono a disposizione ben 15 misure differenti con l’obbiettivo di favorire nel miglior modo possibile la diffusione di queste auto. Un esempio: si può usufruire di uno sconto sul listino che arriva fino a seimila euro per comprare un auto, come anche avvalersi di agevolazioni per la ricarica.

    La speranza è che una volta messo in moto il meccanismo degli incentivi, si ha come conseguenza un effetto traino sul resto degli automobilisti.L’auto elettrica è necessaria per vari motivi e Zapatero ricorda che questa ” può contribuire alla riduzione dei costi dell’elettricità. Con un utilizzo ottimizzato delle fonti energetiche autoctone si riduce la dipendenza dal petrolio e si ottiene un miglioramento delle condizioni ambientali, soprattutto per i cittadini, visto che le auto generano il 10 per cento dei gas serra”.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Incentivi AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI