Auto elettriche, inquinano come i diesel

Auto elettriche, inquinano come i diesel

Le auto elettriche hanno emissioni zero quando vengono utilizzate, ma quanto inquina il processo di produzione della corrente necessaria? Secondo alcuni come o più di un motore diesel

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Blocco traffico
Ultimo aggiornamento:

    auto elettriche inquinamento

    Le auto elettriche potrebbero inquinare quanto se non più delle vetture alimentate dai motori diesel, se non vengono ricaricate con elettricità prodotta da fonti pulite. In particolare, se l’energia proviene da centrali elettriche a carbone le vetture a batterie emettono fino a 140 g/km di CO2, un valore ben superiore a quello della maggior parte dei propulsori a combustione interna di ultima generazione. Un 110 cv diesel, ad esempio, ha emissioni medie di 114 g/km. Tenendo conto anche dei processi di estrazione e di trasporto del carburante, si raggiungono proprio 130-140 g/km.

    Nonostante l’impegno da parte della maggior parte dei governi per promuovere questo tipo di motori, l’effetto del passaggio alla mobilità elettrica non sarebbe dunque completo se non abbinato ad un’altrettanto efficace migrazione alle fonti di energia rinnovabili.

    Un problema reso ancora più pressante dalle attuali polemiche sull’energia nucleare seguite al disastro di Fukushima, dato che la rinuncia all’atomo renderebbe necessario un ricorso molto più esteso ai combustibili fossili per produrre elettricità. Come sostengano in molti, potrebbe essere più conveniente investire su motori a benzina o diesel più efficienti?

    Le auto alimentate da celle di combustibile a idrogeno emettono nell’atmosfera 120 g/km di CO2, senza offrire dunque reali vantaggi in termini di inquinamento rispetto alle equivalenti versioni a benzina o diesel. Non solo: dal 2014, con l’entrata in vigore della normativa Euro 6, si dovrà tenere sotto controllo anche l’Ossido d’Azoto oltre all’anidride carbonica.

    Voi cosa ne pensate delle auto elettriche? Continuate a dire la vostra nei commenti e attraverso il sondaggio che trovate nella colonna di destra.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheBlocco traffico
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI