NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettriche: l’auto del futuro sarà una batteria

Auto elettriche: l’auto del futuro sarà una batteria

L'auto elettrica compirà un passo avanti con il materiale composito inventato da alcuni scienziati: permetterà di creare energia dalla carrozzeria esterna

da in Auto Elettriche, Curiosità Auto, Impianto Elettrico, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Perchè montare le batterie sull’auto elettrica quando si potrebbe montare l’auto dentro una grande batteria? Beh, in realtà non si poteva fino a ieri, fino a quando gli studiosi dell’Imperial College di Londra non hanno fatto una scoperta che potrebbe rivoluzionare l’intero concetto dell’auto elettrica e non. Pensateci, è come con i pannelli solari. Se l’auto è costruita con materiale “vitale” che attinge a una qualche fonte di energia, non c’è bisogno di pensare a null’altro, nessun propulsore, nessun ingombro.

    Il materiale in questione è illustrato in questo video, per mano di Emile Greenhalgh, del Dipartimento di Areonautica, che ne spiega il funzionamento in poco più di mezzo minuto.

    Con il nuovo materiale composito, l’auto del futuro si alimenterà con il tetto, il cofano e le portiere“, spiega lo scienziato.

    L’innovativo materiale è capace di immagazzinare energia ed è abbastanza leggero e resistente per essere utilizzato come carrozzeria esterna.

    Le sue componenti principali sono la fibra di carbonio e una resina polimerica che ospita speciali nanotubi in grado di catturare l’energia da fornire all’auto elettrica.

    Se la ricerca in materia raggiungerà l’obiettivo prestabilito, il materiale energifero potrà essere destinato a tanti altri utilizzi come l’hi-tech, e non solo al settore automobilistico. Per ora la strabiliante tecnologia è ancora allo stato embrionale, e gli studiosi non hanno divulgato altre informazioni. Sappiamo che è l’Unione Europea il finanziatore principale, con 3,4 milioni di euro devoluti a un team composito di esperti in materia. Obiettivo, lavorare per la diffusione dell’auto elettrica nel vecchio continente.

    285

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheCuriosità AutoImpianto ElettricoMondo auto
    PIÙ POPOLARI