NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettriche: la sfida dei pannelli solari

Auto elettriche: la sfida dei pannelli solari

La tecnologia per le auto elettriche ad energia solare è ancora in fase di ricerca, ma i risultati del World Solar Challenge 2011 dimostrano che la strada intrapresa non è forse così impossibile

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    auto elettriche solari world solar challenge 2011

    I puristi della mobilità sostenibile sono convinti che l’unico modo per avere vetture realmente amiche dell’ambiente sia quello di utilizzare i pannelli solari per alimentare le auto elettriche. Fino ad oggi questa possibilità era limitata dalle scarse prestazioni di questi modelli, ma l’evento World Solar Challenge 2011 che si è svolto in Australia ha dimostrato che la strada non è forse così impossibile. Una serie di prototipi ad energia solare si sono sfidati in pista tra Darwin ed Adelaide, raggiungendo e superando i 100 Km/h e percorrendo circa 3.000 Km.

    La competizione per auto elettriche solari, riservata alle Università, dimostra che la tecnologia si trova ancora in fase di ricerca.

    La vittoria (la cosa non ci sorprende) è andata al Giappone con la Tokai University di Kanagawa. Il prototipo vincitore è stato in grado di percorrere 2.998 Km alla velocità media di 91,54 Km/h. Il secondo posto è andato agli olandesi del Nuon Solar Team e la terza piazza agli americanin dell’Università del Michigan.

    218

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheConcept Car
    PIÙ POPOLARI