Auto elettriche: la Spagna non è interessata

Auto elettriche: la Spagna non è interessata

L'auto elettrica in Spagna non interessa gli automobilisti e gli incentivi del governo non hanno attecchito

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Incentivi Auto, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento:

    Auto elettrica spagna

    Ecco un esempio di ottimismo immotivato. Il governo spagnolo capitanato da Zapatero ha varato un programma di conversione del parco auto nazionale, incentivando l’acquisto di auto ecologiche, 100% elettriche. Entro la fine del 2010, i piani prevedevano la commercializzazione di 2.000 esemplari, grazie all’avvio delle politiche collaterali.
    Le politiche possono anche sembrare buone, ma per essere efficaci hanno bisogno della volontà dei cittadini.

    E questi ultimi non sembrano affatto interessati all’eco-mobilità. Il numero di auto elettriche acquistate si è fermato molto sotto la soglia prevista, fino a 16 unità. Poche briciole, così poche da non giustificare lo spreco di risorse necessario all’implementazione delle politiche incentivanti, l’installazione di punti di ricarica, i finanziamenti all’acquisto.


    Certo, sempre meglio del 2009, quando in tutto il paese circolava una sola vettura zero emissioni.
    E dire che il programma “Reve”, questo il suo nome, aveva in programma la moltiplicazione a 20.000 veicoli nel 2011, 50.000 nel 2012 e oltre 250.000 nel 2014 , cifre motivate da una spesa per la mobilità sostenibile pari a ben 590 milioni, ripartiti negli anni.

    Il piano per la diffusione dell’auto elettrica, ripartito in 15 punti, “è una scommessa per il rinnovamento dell’industria, in un settore centrale per l’economia, dal momento che rappresenta il 6 per cento del Pil e il 17 per cento delle esportazioni”.

    L’idea non era sbagliata ma visti i risultati, probabilmente qualcuno non aveva fatto i conti con gli automobilisti spagnoli, evidentemente disinteressati al proprio tubo di scappamento. Soprattutto di fronte alla crisi.

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheIncentivi AutoMercato Auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI