Auto elettriche, Mercedes testerà la carica senza fili

Auto elettriche, Mercedes testerà la carica senza fili

Avviati i test per la ricarica senza fili sulla Mercedes Classe A E-Cell

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Mercedes, Mercedes Classe A
Ultimo aggiornamento:

    Mercedes Classe A E-cell

    E’ la prima volta che un sistema di ricarica senza fili viene testato su un’auto elettrica per uso quotidiano. Mercedes dovrebbe avviare i primi esperimenti a partire da marzo 2012, nell’ambito di un programma per case ad alta efficienza energetica e mobilità elettrica promosso anche dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel. L’idea è quella di realizzare abitazioni così efficienti da essere in grado di produrre più energia di quella consumata abitualmente. In questo modo il surplus può essere utilizzato proprio per la ricarica di veicoli elettrici. Una famiglia di 4 persone vivrà all’interno di una casa così concepita per 15 mesi, sfruttando ‘sul campo’ anche il sistema di ricarica senza fili.

    Mercedes Classe A E-cell schema

    La ricarica ad induzione è approdata recentemente in alcuni gadget per la ricarica delle batterie dei cellulari, consolle portatili o videocamere. In questo caso caso verrà posta una particolare bobina a bordo della Mercedes Classe A E-Cell scelta per l’esperimento, e per la ricarica sarà sufficiente parcheggiarla nel posto giusto: una bobina di carica integrata nel pavimento farà il resto. Se i test andranno a buon fine, sarà un nuovo passo avanti per rendere le auto elettriche sempre più pratiche da gestire nell’uso quotidiano.

    L’attuale Classe A E-Cell è la seconda vettura elettrica del marchio tedesco prodotta in serie (seppure in pochi esemplari).

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheMercedesMercedes Classe A
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI