Motor Show Bologna 2016

Auto elettriche: Renault-Nissan e PSA verso standard di ricarica

Auto elettriche: Renault-Nissan e PSA verso standard di ricarica

EV Ready è uno standard per la ricarica delle auto elettriche che è stato scelto da Renault, Nissan, Peugeot, Citroen e Mitsubishi

da in Auto Elettriche, Citroen, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Renault
Ultimo aggiornamento:

    auto elettrica citroen c zero

    Francia e Giappone unite per lo studio di uno standard unico di ricarica per le auto elettriche. L’Alleanza Renault-Nissan, il gruppo PSA Peugeot-Citroen e Mitsubishi Motors hanno annunciato l’intenzione di lavorare congiuntamente per promuovere un sistema comune per le colonnine di ricarica. Per questo obiettivo è stato scelto come base il marchio attuale EV Ready di Renault e Schneider Electric. L’intenzione è di diffondere questa sola tecnologia in tutte le strutture di ricarica in Europa. Un progetto ambizioso che coinvolge cinque tra le maggiori case costruttrici del mondo.

    Il marchio di conformità EV Ready è stato introdotto l’anno scorso ed è conforme a tutti gli standard esistenti, oltre a tenere in considerazione gli sviluppi futuri della normativa europea sulle auto elettriche.

    Tutti i criteri di certificazione saranno preparati, presentati e convalidati nel corso dei prossimi mesi.

    L’individuazione e la scelta di uno standard unico per le centraline di ricarica è un punto cruciale nella dialettica che in futuro porterà alla diffusione capillare di questi sistemi propulsivi. L’iniziativa da parte di Renault, Nissan, Peugeot, Citroen e Mitsubishi in questo senso potrebbe dare a queste aziende un vantaggio competitivo notevole, in caso di successo.

    Sono già oltre sessanta le realtà aziendali al lavoro sul progetto EV Ready, dai fornitori di energia ai produttori di pezzi e componenti. Per il momento la conformità è ancora legata all’autocertificazione da parte del gestore, ma si punta ad arrivare ad un processo certificato e riconosciuto a livello internazionale.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheCitroenMitsubishiNissanPeugeotRenault

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI