Auto elettriche: ricarica da fonti rinnovabili nel Lazio

Auto elettriche: ricarica da fonti rinnovabili nel Lazio

La Regione Lazio ha intenzione di promuovere l'introduzione di centraline di ricarica per auto elettriche alimentate da fonti rinnovabili

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    smart fortwo electric drive roma

    La Regione Lazio ha in programma una serie di iniziative dedicate allo sviluppo ed alla promozione della mobilità elettrica. In particolare è stato presentato un progetto di realizzazione di colonnine di ricarica alimentate da fonti di energia rinnovabile. L’occasione per parlare di questa opportunità è stata la presentazione della nuova Smart fortwo electric drive a Roma, presso la Casina Valadier. La cerimonia è stata seguita dall’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Marco Mattei, che ha preso la parola sul tema delle auto elettriche.

    «Si tratta di un programma di realizzazione in due step.

    Il primo riguarda l’implementazione di colonnine di ricarica consuete vincolate alla rete elettrica cittadina – ha spiegato Mattei – il secondo con quelle alimentate da energia fotovoltaica ad esempio, che garantirà di evitare l’inquinamento da materiale fossile».

    La conferenza sul tema delle colonnine di ricarica per auto elettriche alimentate da fonti rinnovabili ha avuto luogo nell’ambito del convegno “Nuova politica energetica per Germania e Italia tra energia solare ed elettrombilità”, alla presenza dell’ambasciatore tedesco, Michael Gerts, del viceministro tedesco dell’Ambiente, Ursula Henin Esser, del presidente della XIII Commissione Senato, Antonio D’Alì, e del professor Fabio Orecchini della Sapienza Università di Roma.

    «A oggi con il nuovo piano regolatore per la qualità dell’aria si devono perseguire risultati di miglioramento per la vivibilità di tutti noi – ha aggiunto l’assessore, tirando una frecciatina alle precedenti amministrazioni sia del Lazio che di RomaMalgrado gli sforzi della giunta Alemanno e con il retaggio delle amministrazioni di centrosinistra, siamo ancora lontano da quei risultati».

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI