NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettriche troppo silenziose negli Usa

Auto elettriche troppo silenziose negli Usa

Una nuova legge negli Usa stabilisce che le vetture elettriche dovranno avere un segnale di riconoscimento che permetta di avvertire della loro presenza

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto Ibride, Curiosità Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    auto elettrica segnale sonoro

    Ormai siamo abituati a sentire notizie che arrivano da tutte le parti del mondo particolarmente curiose. Questa è una di quelle e arriva direttamente dagli Stati Uniti dove le auto elettriche sono state definite troppo silenziose e per questo motivo il Congresso di Washington ha approvato una nuova legge che ha stabilito l’obbligo per i costruttori auto di dotare le vetture elettriche e ibride di un sistema sonoro per renderle maggiormente udibili per strada. Spetta ora a chi negli Stati Uniti si occupa di sicurezza stradale, come l’ente federale Nhtsa, stabilire un tipo di rumore univoco, evitando un pericoloso fai da te che potrebbe generare solo parecchia confusione.

    Se ci si riflette bene però, si può anche capire il perchè di questa particolare esigenza. Sono numerose le vetture elettriche in circolazione e la misura è stata infatti richiesta da più parti, tra queste varie associazioni di non vedenti, che per primi avevano valutato e fatto notare il pericolo di un’auto silenziosa in movimento. In effetti l’introduzione di questo particolare effetto sonoro potrà aiutare i non vedenti avvantaggiandoli, così come ad avvantaggiarsene saranno tutti i cittadini, con particolare riferimento a bambini e ad anziani.

    Questo suono ovviamente sarà inferiore a quello emesso dai motori normali, per non generare rumore inopportuno e per non vanificare l’aumento di qualità di vita dato dalla silenziosità dei propulsori a emissioni zero.

    Entrambi i rami del Parlamento statunitense, sia la Camera che il Senato, hanno votato a larga maggioranza questa legge, che ora deve essere firmata dal presidente americano Barack Obama. Ennesima novità nel settore dell’auto Usa.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto IbrideCuriosità AutoMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI