Auto Europa Tuner 2009: è la Alfa Mi.To. GTA

è la reginetta delle auto elaborate, con caratteristiche da auto da corsa la Alfa Romeo Mito GTA Concept è stata prescelta come la Auto Europa Tuner 2009 cogliendo i favori degli addetti ai lavori e degli appassionati

da , il

    Alfa Romeo Mito GTA

    La Mi.To. GTA Concept è stata incoronata Auto Europa Tuner 2009 all’ultimo My Special Car di Rimini; la piccola bomba di casa Alfa ha registrato le preferenze di una giuria mista di giornalisti specializzati e pubblico.

    LA GTA è attualmente la versione più potente della gamma Mi.To.; rispolverando una sigla in auge negli anni 70 (Gran Turismo Allegerita) il biscione ha presentato all’ultimo Salone di Ginevra questa auto che non può non richiamare alla memoria i fasti delle Alfa Romeo nel mondo delle competizioni.

    Effettivamente le caratteristiche di questa Mi.To dall’aspetto molto aggressivo fanno pensare proprio ad un mezzo da competizione o ad una auto elaborata; il largo uso di fibra di carbonio per la realizzazione di numerosi particolari della carrozzeria, l’assetto a taratura rigida, l’impianto frenante sovradimensionato sono tutti elementi sviluppati per sostenere e gestire valori potenza importanti.

    Potenza che certo non manca al 1.750 turbo benzina che martella sotto il cofano della Mi.To. GTA, capace, con i suoi 240 cavalli, di elargire emozioni forti, quasi violente. Un rapporto peso potenza eccezionale degno di una vera automobile da corsa e che permette al tempo stesso di contenere consumi ed emissoni.

    Pensando ai piloti meno esperti, ma che non resistono al fascino ammaliante della GTA, è stato mantenuto su questa versione il dispositivo elettronico DNA, che permette di impostare, scegliendo dei programmi prestabiliti, numerose componenti e varianti che influenzano il comportamento della Mi.To. rendendola docile come un gattino o graffiante come una tigre.