NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto nuove con cambio automatico 2017: modelli, prezzi e consumi [FOTO]

Auto nuove con cambio automatico 2017: modelli, prezzi e consumi [FOTO]

Le auto nuove con cambio automatico nel 2017 sono ancora più numerose rispetto all'anno precedente. Elemento comune è l'efficienza sempre più elevata per contenere consumi ed emissioni. Scopriamo prezzi e caratteristiche di tutte le nuove vetture in vendita e naturalmente le migliori. Non sono presenti auto a metano e GPL.

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove
Ultimo aggiornamento:
    Auto nuove con cambio automatico 2017: modelli, prezzi e consumi [FOTO]

    Una carrellata di auto nuove con cambio automatico 2017. Convertitore di coppia, doppia frizione o robotizzato, senza dimenticare alcuni CVT, le auto a cambio automatico attuali offrono vantaggi anche su consumi ed emissioni, grazie all’elettronica sempre più sofisticata. Emerge la conferma della tendenza di aumentare il numero dei rapporti, sempre per il problema delle emissioni. Infatti cambiare ad un numero di giri inferiore permette di sfruttare meglio la coppia motrice, evitando regimi di rotazione più elevati, responsabili di maggiore consumo di carburante. I modelli nuovi con cambio automatico sono quindi sempre più numerosi, e ci sono praticamente tutte le tipologie di modelli: utilitarie, citycar, SUV, berline. Anche le differenze nei prezzi non sono più così marcate come un tempo. Andiamo a vedere quali sono le auto migliori a cambio automatico in vendita nel 2017. I prezzi sono quelli di listino chiavi in mano, riferiti ai soli modelli automatici. Purtroppo al momento non è disponibile nessuna nuova auto con cambio automatico a GPL o Metano.

    Alfa Romeo Giulia


    L’Alfa Romeo Giulia è stata la sensazione del 2016 ma è il 2017 il suo anno della verità. Le versioni a listino si sono moltiplicate, ora la gamma è veramente completa. Praticamente per ogni configurazione di potenza è disponibile l’eccellente cambio automatico AT8 ad otto rapporti; nonostante non sia a doppia frizione, è fulmineo e calibrato per sfruttare ogni cavallo di questi sportivissimi motori. Prezzi da 38.000 euro. Sicuramente una delle migliori auto con cambio automatico.

    Alfa Romeo Stelvio


    Dobbiamo restare in casa del biscione perché il 2017 è certamente l’anno dell’Alfa Romeo Stelvio. Le stesse motorizzazioni della Giulia, però sul SUV il cambio automatico AT8 è di serie, nel senso che proprio non è prevista la trasmissione manuale. Una scelta che potrebbe far storcere il naso a molti, tuttavia è la più sensata per un veicolo di questo tipo. E non fa rimpiangere per niente il manuale, la sportività è non solo mantenuta ma, se possibile, accentuata. Prezzi da 47.300 euro.

    Audi A4


    La nuova Audi A4 è uno dei modelli più cruciali per il marchio e le vendite lo confermano. La gamma è molto articolata, con tante possibilità di combinazione tra motorizzazione e trasmissione. I motori hanno potenze che vanno da 150 ad un massimo di 272 cavalli, con l’opzione del cambio automatico su ogni unità. I consumi sono ovviamente rapportati sulla base delle motorizzazione scelta: ad esempio per la A4 berlina 2.0 TDI 150 cavalli S Tronic la casa dichiara un consumo medio di 4 litri per 100 km. Prezzi da 35.100 euro per la berlina, 36.700 per la station, cioè la Avant.

    BMW Serie 5


    Nuova la berlina e nuovissima la Touring, la BMW Serie 5 prosegue la sua lotta infinita con le rivali (soprattutto di di Stoccarda e Ingolstadt) nel segmento executive. In questa classe di vetture il cambio automatico è praticamente un obbligo. Infatti la Serie 5 offre il manuale solo nel “modello base”, l’allestimento di partenza. Su tutte le altre c’è l’automatico ad otto rapporti, sofisticatissimo e perfettamente integrato nella complessa tecnologia di questa generazione di vettura. Prezzi da 53.400 euro.

    Ford Kuga e Ford Edge


    La gamma delle sport utility di casa Ford si è rinnovata. Prima di tutto col restyling della Ford Kuga, una delle rivali principali della Toyota RAV4, e poi per il debutto della Ford Edge, un SUV di grosse dimensioni pensato per far concorrenza nella fascia alta di gamma, quella in cui possiamo trovare la VW Touareg ad esempio. Attualmente la Kuga è disponibile con il cambio automatico sulle versioni più performanti a gasolio. Lo stesso discorso è valido anche per la sorella maggiore. Poi, per chi cerca il lusso, c’è anche il top di gamma Vignale. La Kuga parte da 29.150 euro, la Edge da 51.750.

    Hyundai i30


    Fresca di listino, la nuova Hyundai i30 si propone come attore di primo piano nel segmento più competitivo del mercato, quello delle hatchback di segmento C. Design più raffinato e sportivo, elevata qualità negli interni, equipaggiamenti ricchi, tanta tecnologia. Il cambio automatico del gruppo coreano è il recente DCT a doppia frizione e sette rapporti. Velocissimo, tira fuori dai motori tutto quello che hanno.

    Se poi non si affonda il piede sull’acceleratore, consente anche di consumare poco. Prezzi da 24.850 euro. La migliore delle auto con cambio automatico economiche.

    Infiniti Q30


    Con la Infiniti Q30, il marchio giapponese entra per la prima volta nel segmento delle berline compatte di segmento C. La new-entry è stata realizzata in collaborazione con la Mercedes (stesso pianale della Classe A) e strizza l’occhio al mondo dei crossover. La gamma motori ricalca quella della cuginetta tedesca, con unità con potenze comprese tra i 109 ed i 211 cavalli. Il cambio automatico DCT può essere scelto in abbinamento alle versioni 1.5 diesel da 109 cavalli, 2.1 diesel da 170 cavalli e sulle benzina 1.6 e 2.0, rispettivamente con 156 e 211 cavalli. I consumi vanno di pari passo con la motorizzazione scelta, ad esempio sulla turbodiesel da 170 cavalli DCT la casa dichiara un consumo medio di 4,2 litri per 100 km. I prezzi partono da 30.940 euro. Forse la migliore auto con cambio automatico diesel.

    Jeep Compass


    L’anello mancante (nel senso di modello nuovo) nella catena evolutiva del marchio americano di FCA; la Jeep Compass viene dopo la Renegade e prima della Cherokee. Al momento, in fase di lancio, in listino c’è la sola motorizzazione turbodiesel Multijet da 140 cavalli e ha solo ll cambio automatico. Si tratta del sofisticato ed eccellente sistema di trasmissione a 9 marce, utilizzato anche per Renegade e Fiat 500X. Rapporti cortissimi, l’ideale per sfruttare la coppia ai bassi regimi nel tipico utilizzo fuoristradistico. Prezzo di 36.450 euro.

    Kia Optima Sportswagon


    Arrivata in Italia sul finire del 2016, la Kia Optima Sportswagon è un modello 2017 in tutto e per tutto. La qualità Kia è ormai il marchio di fabbrica di questo brand e la principale ragione del suo successo commerciale. La nuova Optima spinge sul design e mantiene tutte le classiche doti della casa coreana. Il cambio automatico sulla Station Wagon è l’eccellente DCT a doppia frizione e sette rapporti del gruppo Hyundai, il compagno ideale del motore 1.7 turbodiesel. Chi vuole la GT a benzina trova invece un automatico robotizzato a sei rapporti, per sfruttare meglio la consistente potenza del motore da 245 cavalli. Prezzi da 37.500 euro.

    Mercedes Classe E Coupé


    La Mercedes Classe E Coupé è l’ultima arrivata e completa il rinnovamento della gamma executive con la stella a tre punte, avviato nel 2016 con la berlina e seguito pochi mesi dopo dalla station. Design sportivo, prestazioni di alto livello e il tradizionale lusso Mercedes. Come ormai è consuetudine per la casa di Stoccarda, il cambio automatico è la soluzione prevalente. In questo caso si tratta del 9G-Tronic, molto efficiente, per viaggiare in scioltezza e, all’occorrenza, divertirsi un po’. Prezzi da 56.050 euro.

    Peugeot 5008


    La Peugeot 5008 ha completato la triade di nuovi SUV dal marchio del leone che prima SUV non erano, cioè 2008 e 3008. La trasformazione del design ha decisamente regalato una marcia in più. La 5008 è fresca di listino e propone su quasi tutte le motorizzazioni una versione dotata dell’ottimo cambio automatico EAT6. Sei rapporti, convertitore di coppia ma sofisticatissima gestione elettronica che permette di sfruttare bene la potenza senza appesantire i consumi. Decisamente da considerare. Prezzi da 29.450 euro.

    1302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2017Auto nuove
    PIÙ POPOLARI