Salone di Parigi 2016

Auto nuove Mazda: via al downsizing dal 2011

Auto nuove Mazda: via al downsizing dal 2011

mazda lascia trapelare l'intenzione di realizzare i prossimi modelli seguendo la politica del downsizing, le nuove auto mazda dovrebbero pesare tutte almeno 100 kg in meno

da in Auto 2011, Auto nuove, Carrozzeria-Auto, Mazda, Mazda MX 5
Ultimo aggiornamento:

    Dal 2011 le auto nuove Mazda peseranno di meno.

    La Casa giapponese ha lasciato trapelare l’intenzione di riorganizzare il ciclo produttivo in direzione di un risparmio nei materiali. Non sarebbe certo l’unica ad aver intrapreso questa strada. Siamo nell’era del downsizing e il peso ridotto della vettura può favorire l’aumento delle prestazioni a parità di cilindrata.

    Per questo le Case optano sempre più spesso per piccoli motori senza rinunciare alle performance della vettura. Mazda accrescerà l’utilizzo dell’alluminio in modo da ridurre il peso delle vetture di almeno 100 Kg. Per farlo si concentrerà sulla sostituzione dei materiali e sul design minimalista, lasciando inalterate le doti di affidabilità e sicurezza delle vetture.

    A ben vedere la strategia di snellimento fa parte di una evoluzione fisiologica del mercato dell’auto, che da pochi decenni a questa parte ha visto le vetture riempirsi di pesanti dispositivi per la sicurezza.

    Ora si ritorna alle origini, cercando di limare tutto il superfluo. Perchè? Perchè adesso sono i consumi il cruccio degli sviluppatori, e se il peso ridotto permette la scelta di un motore più modesto ben venga. La casa giapponese ha già sfoggiato questo suo know-how a Francoforte, con la presentazione della Mazda Mx-5 Superlight, variante della celebre spyder dal peso di soli 995 Chilogrammi. La si può vedere nelle foto, che ritraggono bene La stessa politica guiderà la realizzazione della nuova Mx-5, in arrivo nel 2010. Il suo peso, ha dichiarato la Casa, sarà inferiore del 10% rispetto al vecchio modello.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2011Auto nuoveCarrozzeria-AutoMazdaMazda MX 5 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:19

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI