Auto per la famiglia: le 10 migliori auto familiari

La migliore auto per famiglia va contestualizzata secondo le esigenze. C'è l'auto per famiglia economica, l'auto per famiglia 4 persone, le auto spaziose: ognuno il suo modello. Vediamo qual è l'auto consigliata per famiglia

da , il

    Auto per la famiglia: le 10 migliori auto familiari

    Si sa, lo spazio non è mai abbastanza, specialmente quando si è in tanti a dover affrontare un viaggio. L’auto per la famiglia deve offrire anzitutto tanto spazio e versatilità. Quali sono le migliori 10? Per il prezzo, l’auto per famiglia economica, in grado di offrire centimetri e a volontà con un prezzo da utilitaria: è presente un modello che risponde a questi criteri, nella classifica di migliore auto per famiglia. Un’auto ideale per famiglia deve anche assicurare il comfort nei lunghi viaggi, ad esempio. Una macchina per famiglia possibilmente dovrà consumare poco per non incidere sulle finanze. Non esiste probabilmente l’auto ideale per famiglia, semplicemente perché le esigenze e i gusti, oltre al budget, variano tantissimo. E se non c’è un’auto consigliata per famiglia nello specifico, sono diversi i modelli che, più di altri, possono soddisfare alcune esigenze fondamentali: auto per famiglia 3 bambini potrà essere un po’ più compatta di un’auto per famiglia 4 persone, immaginando lo spazio riservato ai sedili posteriori. L’auto per famiglia con due figli, magari cresciuti e in “odore di patente”, dovrà tenere conto anche delle esigenze future e, ad esempio, del limite di potenza per neopatentati (non oltre 95 cavalli e un rapporto peso/potenza inferiore ai 75 cavalli/tonnellata o 55 kW/tonnellata). Andiamo subito a elencare l’auto familiare, meglio: le macchine familiari più interessanti sul mercato.

    Mercedes Classe B

    Auto per la famiglia

    A Stoccarda hanno stravolto la Mercedes Classe B, abbandonando il particolare telaio a sandwich della prima generazione e sposando un progetto in cooperazione con Renault. Lo spazio a bordo è decisamente aumentato, mentre la dinamica di marcia è curata come ogni Mercedes che si rispetti. Anche le motorizzazioni sono adeguate, offrendo un ampio range di motori turbodiesel e turbo benzina tra cui scegliere, privilegiando l’economia d’esercizio o il piacere di guida. Il prezzo è allineato ai contenuti, si parte da 24.040 euro e siamo di fronte a un modello da 4 metri e 40 centimetri di lunghezza, con un bagagliaio da 501 litri. Si sta molto comodi in quattro a bordo.

    Skoda Octavia wagon

    Auto per la famiglia

    Si è rinnovata con un restyling da poco ed è tra le station wagon di segmento alto più competitive per il rapporto qualità-prezzo. Lunga 4 metri e 69 centimetri, offre anche la versione integrale con caratteristiche da all-road. In quattro adulti e con un terzo passeggero più piccolo al centro dei sedili posteriori, si ha un elevato comfort di marcia, abbinato a un bagagliaio da 610 litri, che diventano 480 litri sulle versioni integrali. Non manca la versione a metano, dai consumi bassi e con motore 1.4 turbo: probabilmente l’alternativa più indicata se non si vuole fare affidamento sui diesel 1.6 e 2.0. I prezzi partono da 21.450 euro, 26 mila euro per una Skoda Octavia wagon a metano ben accessoriata.

    Dacia Lodgy

    Auto per la famiglia

    Se la necessità prioritaria è quella di coniugare tantissimo spazio a bordo con un prezzo piccolo piccolo, allora Dacia Lodgy vince a mani basse la competizione. Nessuna riesce a garantire spazio per 7 persone a un prezzo che al massimo sfiora i 16 mila euro di listino. Se si viaggia in cinque, poi, il bagagliaio è degno di un mezzo commerciale: 827 litri permettono di trasportarsi dietro l’intera casa. La qualità percepita ovviamente non può essere la stessa di prodotti che costano il doppio, tuttavia, se la sostanza è quel che cercate: Lodgy è la scelta ideale. Prezzo base di 10.400 Euro. Lunga 4 metri e 52 centimetri, è offerta anche in versione 7 posti. Da privilegiare i motori turbodiesel 1.5 dCi per i bassi consumi e la buona coppia. In alternativa, il turbo 1.2 litri benzina, tuttavia consuma di più.

    Hyundai i30

    Auto per la famiglia

    Scettici su Hyundai? Dovrete ricredervi. La Hyundai i30 berlina non ha nulla da invidiare alle rivali, anzi. Lunga 4 metri e 34 centimetri, non brilla particolarmente per la capacità del bagagliaio, solo 395 litri, esercizio nel quale svetta, invece, la versione station wagon, che in 4 metri e 59 centimetri offre ben 602 litri e con una differenza di presso di appena 600 euro rispetto alla due volumi. A bordo non si ha difficoltà a stare comodi in quattro, i motori turbodiesel, in particolare l’1.6 CRDI 136 cavalli, è indicato per chi macina chilometri. Interessante il turbo benzina 1.0 da 120 cavalli se coprire poca strada. Prezzi da 20.300 euro per la berlina.

    Fiat Tipo

    Auto per la famiglia

    Un’altra berlina con la corrispondente versione station wagon. Fiat Tipo è la tipica auto tutta sostanza. Quale auto comprare per famiglia? Tipo e non si sbaglia. Tre volumi, due volumi cinque porte o wagon. Il punto forte, oltre allo spazio, sono i motori Fiat: diesel 1.6 litri soprattutto per chi fa tanta strada, GPL per chi vuole una versione green. Le dimensioni spaziano dai 4 metri e 37 centimetri di Tipo 5 porte ai 4 metri e 57 di Tipo station wagon, con Tipo 4 porte a 4 metri e 53. A bordo, il passo identico tra i vari modelli non dà differenze di abitabilità. Un po’ di spazio in più sopra la testa per i passeggeri di Tipo station wagon. Prezzi che partono dai 15.400 euro della berlina tre volumi. Il bagagliaio è tra i 440 litri della 5 porte e i 550 litri della wagon, con la tre volumi a 520 litri.

    BMW Serie 2 Active Tourer

    Auto per la famiglia

    Entriamo nel mondo premium, come nel caso di Mercedes Classe B. Con BMW Serie 2 Active Tourer troviamo la rivale diretta della tedesca di Stoccarda. I prezzi certo non sono popolari, non è l’auto per famiglia economica. Però è un’auto consigliata per famiglia, grazie al tanto spazio in dimensioni compatte, appena 4 metri e 34 centimetri di lunghezza. In quattro si sta molto comodi, certo è un’auto spaziosa per famiglia, che garantisce fino a 468 litri di capacità nel bagagliaio. I motori BMW sono uno dei plus rispetto a qualsiasi altro progetto. I prezzi, però, partono da 26.200 euro, con motore benzina. Una miriade di alternative, anche ibrida plug-in, nonché con trazione quattro ruote motrici.

    Renault Scenic

    Auto per la famiglia

    Il monovolume aggiornato con contenuti da crossover, nell’idea di Renault Scenic. Il progetto è moderno, ha dimensioni compatte e un look molto accattivante. I cerchi da 20 pollici sono di serie su tutte le versioni, la gommatura “stretta” non penalizza i consumi. E’ un modello tra quelli che, pur essendo una macchina per famiglia, è certamente un’interessante proposta di auto per famiglia con due figli. E’ lunga 4 metri e 41 centimetri, ha un super bagagliaio da 572 litri e i prezzi partono da 21.950 euro. Molto validi i motori dCi turbodiesel 1.6 litri e l’1.5 dCi 110 e 130 cavalli. Sono le unità più versatili se pensate di coprire lunghe distanze. Grand Scenic è l’opzione 7 posti, con bagagliaio comunque da 189 litri in configurazione 7 passeggeri a bordo.

    Citroen C4 Picasso

    Auto per la famiglia

    Di spazio la Citroen C4 Picasso ne ha sempre garantito in abbondanza. Monovolume disponibile sia a cinque che a sette posti (Gran C4 Picasso), fatto di linee avveniristiche, un pianale moderno e leggero, soluzioni interne modulari e tanto spazio nel bagagliaio. Ha una peculiarità che può esser considerata un po’ una pecca in quanto nella gestione del climatizzatore e di tante altre funzioni bisogna accedere dallo schermo touchscreen e non ci sono quindi nella plancia i comandi fisici. I prezzi partono da 24.750 Euro. Molto valide le motorizzazioni turbodiesel BlueHdi, consumano poco anche i PureTech benzina turbo. La C4 Picasso è lunga 4 metri e 44 centimetri, tanto spazio per quattro persone, idonea quindi quale auto per famiglia 4 persone, ha un bagagliaio da 537 litri.

    Fiat 500L

    Auto per la famiglia

    E’ la best-seller nel segmento degli MPV che si districano bene in città. Merito delle dimensioni, contenute in 4 metri e 15 centimetri per la versione cinque posti e 4 metri e 35 la 500L Wagon sette posti. Quest’ultima a dire il vero ha due posti sulla terza fila un po’ di fortuna, ma se usata come cinque posti, ricambia con un bagagliaio da 493 litri. La Fiat 500L, invece, offre 455 litri. Benzina, diesel, gpl e metano, impossibile non trovare il motore adatto alle proprie esigenze. I prezzi, poi, sono interessanti, e per una versione sufficientemente accessoriata e il motore “giusto”, si sta tra i 20 e 25 mila Euro di listino. La base costa 18.600 Euro.

    Peugeot 3008

    Auto per la famiglia

    L’auto dell’anno 2017 è un suv sviluppato su un pianale nuovo ed è ricco di contenuti tecnologici a bordo. Quanti avessero bisogno di più spazio dei 4 metri e 45 centimetri offerti dal suv e dal bagagliaio enorme da 520 litri, avranno nella Peugeot 5008 il progetto gemello ma di taglia superiore, lungo 4 metri e 64 centimetri.

    Peugeot 3008 ha ottimi motori BlueHdi in più livelli di potenza, la trasmissione automatica e si candida tra i migliori suv in assoluto, è certamente un’auto consigliata per famiglia. Prezzi da 23.650 euro.