Motor Show Bologna 2016

Auto per la famiglia, le migliori 10 [FOTO]

Auto per la famiglia, le migliori 10 [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Crossover, Monovolume, MPV, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento: Martedì 05/01/2016 20:53

    Fiat 500L Beat Edition, frontale

    Si sa, lo spazio non è mai abbastanza, specialmente quando si è in tanti. Quali sono le migliori 10 auto per la famiglia? Quelle sulle quali caricare di tutto e avere ancora spazio per i passeggeri? O, ancora, più semplicemente i modelli che permettono un confort di viaggio superiore, accogliendo chi è a bordo come si conviene, senza trasformare un viaggio in una via Crucis? Abbiamo preso spunto dalle buone, care monovolume, scoprendo di poter far spazio alle dimenticate station wagon, accanto agli immancabili crossover. Mettetevi… comodi e sfogliate la top ten di quelli che sono modelli già in vendita sul mercato a gennaio 2016.

    10. Mercedes Classe B

    A Stoccarda hanno stravolto la Classe B, abbandonando il particolare telaio a sandwich della prima generazione e sposando un progetto in cooperazione con Renault. Lo spazio a bordo è decisamente aumentato, mentre la dinamica di marcia è curata come ogni Mercedes che si rispetti. Anche le motorizzazioni sono adeguate, offrendo un ampio range di motori turbodiesel e turbo benzina tra cui scegliere, privilegiando l’economia d’esercizio o il piacere di guida. Il prezzo è allineato ai contenuti, si parte da 23.280 euro.

    9. Volkswagen Passat Variant

    E’ la regina delle auto medie e si è rinnovata completamente quest’anno, arrivando all’ottava generazione. La Passat Variant assicura un bagagliaio enorme, da 650 litri e cinque posti comodi. Si posiziona a cavallo tra le station dei marchi generalisti e i prodotti premium, virando decisamente verso questo secondo target in realtà. Quattro metri e 77 centimetri di lunghezza sono una misura importante ma ancora gestibile, bilanciata da un passo di 2 metri e 79, a tutto vantaggio dello spazio per i passeggeri. Prezzi a partire da 29.400 euro.

    8. Dacia Lodgy

    Se la necessità prioritaria è quella di coniugare tantissimo spazio a bordo con un prezzo piccolo piccolo, allora Dacia Lodgy vince a mani basse la competizione. Nessuna riesce a garantire spazio per 7 persone a un prezzo che al massimo sfiora i 16 mila euro di listino. Se si viaggia in cinque, poi, il bagagliaio è degno di un mezzo commerciale: 827 litri permettono di trasportarsi dietro l’intera casa. La qualità percepita ovviamente non può essere la stessa di una Passat o di prodotti che costano il doppio, tuttavia, se la sostanza è quel che cercate: Lodgy è la scelta ideale. Prezzo base di 10.400 euro.

    7. Kia Cee’d station wagon

    Ha le dimensioni di una berlina compatta, che abbinate al passo di 2 metri e 65, oltre al bagagliaio da 528 litri, la pongono tra le auto più interessanti (e sottovalutate). I miglioramenti di Kia sono tangibili, resta ancora il punto interrogativo di motorizzazioni con poche alternative disponibili. Di fatto, due turbodiesel 1.6 litri costituiscono l’unica scelta davvero valida. Bel look e prezzi accessibili, con il top di gamma a 26.900 euro e la base a 20.900.

    6. Mazda 6 station wagon

    Si propone come stradista infaticabile, con uno stile molto valido e sportivo, nonostante le fattezze da station wagon. Ben 4 metri e 81 centimetri di lunghezza, nei quali offre un bagagliaio da 522 litri e tanto spazio per i passeggeri, che anche in tre sul divano posteriore viaggiano comodamente. Ristretta la scelta di motorizzazioni, ai due benzina si affianca il turbodiesel da 2.2 litri, unità da preferire e comunque forte di consumi molto bassi, diversamente a quanto suggerisce la cilindrata. Prezzi a partire da 28.950 euro.

    5. Ford C-Max

    Torna a far capolino una monovolume nelle posizioni “alte” della classifica. Da pochissimo sottoposta a un restyling, Ford C-Max sa proporsi in due varianti: 5 o 7 posti, C-Max o Grand C-Max. Il suggerimento è d’obbligo: qualora foste interessati, accertatevi di prenotare la versione restyling. E’ stata arricchita di interessanti novità sul piano della sicurezza, nonché multimedialità. Ampia l’offerta di motorizzazioni, senza dimenticare gli ingombri da berlina e un bagagliaio sufficientemente capiente, con 432 litri per la versione 5 posti. Listino prezzi onesto, con la base offerta a 20.000 euro.

    4. Nissan Qashqai

    E’ il crossover più maturo sul mercato, quello che ha introdotto il grande pubblico al segmento. La nuova generazione ha migliorato i punti deboli della precedente, soprattutto nella qualità percepita degli interni, confermando i punti forti. In 4 metri e 38 dà una visibilità di guida privilegiata, con posizione rialzata, un buon bagagliaio, mediamente più capiente di una berlina tradizionale, seppur senza eccellere e motori turbo benzina e diesel per un’ampia scelta. Il prezzo, poi, è competitivo con la base che si porta a casa a 20.780 euro.

    3. Citroen C4 Picasso

    Di spazio, la vecchia C4 Picasso, ne garantiva in abbondanza. Peccato fosse decisamente brutta. La nuova generazione stravolge i canoni passati e propone un gran bel monovolume 5 o 7 posti (Gran Picasso), fatto di linee avveniristiche, un pianale moderno e leggero, soluzioni interne modulari e tanto spazio nel bagagliaio. Ha una pecca, grave a nostro avviso, nella gestione del climatizzatore e di tante altre funzioni, attraverso il touchscreen: non ci piace affatto la strada intrapresa, perché manca l’immediatezza dei comandi fisici. Sarebbe potuta stare più in alto in classifica. I prezzi partono da 23.900 euro.

    2. Fiat 500L

    E’ la best-seller nel segmento degli MPV che si districano bene in città. Merito delle dimensioni, contenute in 4 metri e 15 per la versione 5 porte, 4 metri e 35 la Living 7 posti. Quest’ultima a dire il vero ha due posti sulla terza fila un po’ di fortuna, ma se usata come 5 posti, ricambia con un bagagliaio da 560 litri: esagerato. La 500L, invece, offre “solo” 412 litri. Benzina, diesel, gpl e metano, impossibile non trovare il motore adatto alle proprie esigenze. I prezzi, poi, sono interessanti, e per una versione sufficientemente accessoriata e il motore “giusto”, si sta tra i 20 e 25 mila euro di listino. La base costa 16.300 euro.

    1. Volkswagen Golf Sportsvan

    Azzardiamo: è forse più bella e interessante della berlina. Golf Sportsvan altro non è che la variante monovolume della Golf, con qualche centimetro extra aggiunto nel passo, a vantaggio dell’abitabilità interna. Quattro adulti stanno seduti in maniera regale, tre ragazzi siedono molto comodamente. In quattro metri e 34 centimetri riesce a regalare anche 500 litri di spazio nel bagagliaio. Le alternative alla voce motori sono sufficienti, in attesa che arrivi la variante a metano. I prezzi, allineati al mercato, partono da 19.450 euro per la base già ben dotata.

    1146

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI