Lista auto neopatentati: modelli da scegliere del 2018

I modelli più recenti sul mercato italiano. Una lista auto neopatentati sulle vetture più importanti da scegliere per chi è sottoposto a queste limitazioni normative

da , il

    Lista auto neopatentati: modelli da scegliere del 2018

    Elenchiamo una folta lista auto per neopatentati, aggiornata alle ultime novità del mercato. Nell’elenco che segue trovate le auto per neopatentati 2018. Il link qui indicato vi permette di fare un riepilogo su tutte le limitazioni per neopatentati stabilite dalla legge. La lista di auto per neopatentati che vi proponiamo non contiene tutte le auto per neopatentati in vendita in Italia, perché i modelli superano il centinaio. Abbiamo selezionato almeno un modello per marca, le più richieste o quelle che offrono qualcosa di speciale.

    ALFA ROMEO MITO

    lista auto neopatentati

    La più piccola tra le auto con lo stemma del biscione, l’Alfa Romeo Mito è sul mercato da parecchi anni ma ha ancora il suo perché. Design grintoso e giovane, per chi ha sempre visto in famiglia vetture col trilobo, ama a sua volta questo storico marchio ma non può ancora guidare i modelli più prestigiosi. Le versioni per neopatentati sono due: 1.4 aspirato a benzina da 77 cavalli e 1.3 diesel da 90 cavalli. Prezzi di listino da 16.050 a 19.300 euro.

    AUDI A1

    lista auto neopatentati

    Compattissima e “stilosa”, l’Audi A1 è alla portata anche di chi comincia a guidare ora ma non vuole rinunciare ad eleganza e qualità. Il marchio Audi è premium non per caso, interni e design sono di livello decisamente elevato. Le motorizzazioni per neopatentati sono il 1.0 TFSI da 82 cavalli e il 1.4 TDI da 90 cavalli, entrambe disponibili in numerosi allestimenti, anche con cambio automatico. Prezzi da 18.150 a 24.900 euro.

    BMW SERIE 1

    lista auto neopatentati

    Per chi entra per la prima volta nel mondo della doppia elica, la BMW Serie 1 è una berlina compatta, ma non striminzita, a tre o cinque porte dal design grintoso e l’elevata qualità costruttiva, interni lussuosi e tutto quello che un portafoglio capiente può permettersi. Le versioni per neopatentati sono tutte diesel, nello specifico si tratta del modello BMW 114d. Motore 1.5 da 90 cavalli, prezzi da 25.800 a 32.100 euro.

    CITROËN C3

    lista auto neopatentati

    Una delle berline compatte più vendute, la Citroën C3 nell’ultima generazione ha rivoluzionato il proprio design. Si fa guardare, cattura l’attenzione. Meccanica efficiente del gruppo PSA, tecnologia abbondante, interni confortevoli. Per i neopatentati c’è il 1.2 a benzina PureTech da 68 o 82 cavalli, quest’ultimo anche a GPL. Poi il diesel 1.6 da 75 cavalli. Prezzi da 12.300 a 17.650 euro.

    CITROËN C3 AIRCROSS

    lista auto neopatentati

    SUV molto compatto, la Citroën C3 Aircross offre tutto quel design non convenzionale che la marca francese ci ha abituati ad aspettarci. Interni abbastanza spaziosi date le dimensioni, assetto rialzato per andare quasi dappertutto, tanta tecnologia moderna. I giovani sono certamente il target primario di questo modello. Per i neopatentati c’è il motore a benzina a tre cilindri PureTech da 82 cavalli in tre allestimenti. Prezzi da 15.500 a 19.000 euro.

    DACIA DUSTER

    Lista auto neopatentati

    Dacia Duster è il SUV low cost bestseller nel segmento. Ma non è solo il prezzo basso ad attirare i clienti. Soprattutto nelle versioni più recenti, il Duster ha tutto quello che serve in uno spazio più che abbondante. I neopatentati dovranno accontentarsi della sola versione a due ruote motrici col motore diesel 1.5 dCi da 90 cavalli. Del resto il fuoristrada è attività da esperti. Allestimento unico, prezzo 14.100 euro.

    DS 3

    Lista auto neopatentati

    Chi vuole una compattissima molto chic per la città, elegante e connessa, premium ma senza spendere una follia, può trovare nella DS 3 una valida proposta. Per i neopatentati ci sono due motorizzazioni: diesel BlueHDi da 75 cavalli e benzina PureTech da 82 cavalli, vari allestimenti. Prezzi da 17.900 a 21.800 euro.

    FIAT 500X

    Lista auto neopatentati

    Uno dei crossover di maggior successo in Italia, la Fiat 500X ha tutte le carte in regola per conquistare giovani e non. Compatta senza essere microscopica, spaziosa senza essere ingombrante, design che richiama in parte la storica 500, interni confortevoli, razionali e abbastanza completi. I neopatentati devono andare a trazione anteriore su questo modello, motore diesel 1.3 da 95 cavalli, parecchi allestimenti. Prezzi da 20.400 a 25.200 euro.

    FIAT PANDA

    Lista auto neopatentati

    La Fiat Panda non può mai mancare. Piace a tutti da quasi 40 anni, in tutte le sue generazioni. Design simpatico, interni razionali, spazio adeguato per una city car, va dappertutto, in tutti i sensi, perché anche la 4×4 è guidabile dai neopatentati. Motori: benzina 1.2 da 69 cavalli, benzina/metano 900 da 85 cavalli, diesel 1.3 da 80 cavalli. Prezzi da 11.340 a 18.500 euro.

    FIAT TIPO 5 PORTE

    Lista auto neopatentati

    Non sono tante le berline di segmento C, quindi di medie dimensioni, guidabili dai neopatentati. La Fiat Tipo 5 porte offre una comodità e praticità che le auto più piccole di solito non consentono, senza però avere ingombri eccessivi. Prezzi ragionevoli, spazio, completezza di equipaggiamento e design gradevole sono i suoi punti di forza. Non per niente ha sfondato nelle vendite in Italia. Motori per i neopatentati: 1.4 a benzina da 95 cavalli o diesel 1.3, sempre da 95 cavalli. Prezzi da 16.100 a 21.300 euro.

    FORD FIESTA

    Lista auto neopatentati

    La Ford Fiesta si è rinnovata nel 2018 diventando più spaziosa, ancora più moderna e pesantemente tecnologica. Il design non è stato rivoluzionato e mantiene quella freschezza che tanto piace ai giovani. Tre o cinque porte, per i neopatentati motori diesel o a benzina. 1.1 da 70 o 85 cavalli, 1.5 TDCI da 85 cavalli. Diversi allestimenti, tra cui per la prima volta il lussuoso Vignale. Prezzi da 15.000 a 21.500 euro.

    HYUNDAI I10

    Lista auto neopatentati

    Una city car a cui non manca nulla. La Hyundai i10 ha dimensioni compattissime, design attraente, interni da segmento superiore, tecnologia di prim’ordine ed equipaggiamenti completi per la categoria. I neopatentati possono scegliere il 1.0 a benzina da 66 cavalli o il 1.0 benzina/GPL da 69 cavalli. Prezzi da 10.500 a 14.400 euro.

    JEEP RENEGADE

    Lista auto neopatentati

    Ebbene sì, anche i neopatentati possono guidare una Jeep. La Jeep Renegade, nello specifico. Per chi ama il mito del fuoristrada più famoso, in attesa di salire di livello e dimensioni, può allenarsi con questa compatta che condivide molto con la cugina Fiat 500X. Look aggressivo da vera Jeep. Ma la versione per i neopatentati è ovviamente a sola trazione anteriore. Motore diesel 1.6 da 95 cavalli, allestimento Sport. Prezzo 22.890 euro.

    KIA PICANTO

    Lista auto neopatentati

    Una city car totalmente rinnovata, la Kia Picanto ha un design assolutamente sportiveggiante e piacevole. Gli interni offrono una qualità che è difficile da trovare su modelli di queste dimensioni e prezzo. Tecnologia avanzata. Motore 1.0 da 67 cavalli, a benzina o benzina/GPL. Prezzi da 10.850 a 14.450.

    KIA STONIC

    Lista auto neopatentati

    A tutto crossover. Il nuovo modello della casa coreana ha certamente le carte in regola per piacere a giovani e famiglie. La Kia Stonic ha un design accattivante, ottimo spazio, dimensioni compatte, tecnologia di alto livello, interni eleganti, notevole sicurezza e si guida con grande facilità. Per i neopatentati c’è il 1.2 a benzina da 84 cavalli. Prezzo 17.750 euro.

    LANCIA YPSILON

    Lista auto neopatentati

    La preferita dalle donne italiane e da molti anni una delle auto più vendute in assoluto nel nostro Paese. La Lancia Ypsilon è senz’altro chic e alla moda. Elegante e raffinata per la vita cittadina. Piccola quanto basta per infilarsi in tutti gli angusti spazi urbani. I neopatentati, anzi le neopatentate, hanno a disposizione il motore 1.2 da 69 cavalli, a benzina o benzina/GPL. Diversi allestimenti, prezzi da 13.390 a 17.440 euro.

    MAZDA MAZDA2

    Lista auto neopatentati

    Non è certo la MX-5, tutt’altro, però la Mazda Mazda2 conserva quello spirito dell’attenzione verso il guidatore tipico della casa giapponese. A cominciare dal design, certamente grintoso e capace di evocare immagini sportive. Interni altamente razionali e in cui non manca niente. Una berlina compatta di segmento B, ottima per muoversi in città avendo un discreto spazio nell’abitacolo. Per i neopatentati c’è il motore 1.5 Skyactiv a benzina da 75 cavalli, due allestimenti, prezzi di 14.050 e 14.750 euro.

    MERCEDES CLASSE A

    Lista auto neopatentati

    Una berlina compatta di segmento C dal design sportivo che evoca le linee di una coupé. La Mercedes Classe A racchiude tutti gli elementi che decretano il successo di un’auto e le vendite lo dimostrano. Certo, è un modello premium e ha i suoi costi. Ma è una Mercedes in tutto e per tutto, nonostante meccanica (trazione anteriore) e carrozzeria (due volumi) siano inconsuete per questa marca. Per i neopatentati c’è la A 160 d, diesel 1.5 da 90 cavalli. Vari allestimenti, anche col cambio automatico. Prezzi da 26.150 a 33.040 euro.

    MINI ONE

    Lista auto neopatentati

    La compatta per definizione, in tutti i sensi, anche se rispetto a quella storica le dimensioni sono totalmente diverse. La Mini One attuale è piccola ma normale secondo gli standard di oggi. E’ una berlina due volumi premium con lo spiccato spirito giovanile. A tre o cinque porte, è vistosa come ogni Mini che si rispetti. Per i neopatentati sono disponibili le motorizzazioni 1.5 a benzina da 75 cavalli e 1.5 diesel da 95 cavalli in vari allestimenti. Prezzi da 17.150 a 24.950 euro.

    MITSUBISHI SPACE STAR

    Lista auto neopatentati

    Una city car dal design accattivante, una certa eleganza, dimensioni che la fanno andare dappertutto. Praticamente nata per i neopatentati. La Mitsubishi Space Star ha un prezzo ragionevole e offre il giusto. Leggerissima, l’ideale per contenere i consumi. Per chi ama le auto giapponesi. Motore 1.0 da 71 cavalli a benzina o benzina/GPL. Prezzi da 12.490 a 16.800 euro.

    NISSAN MICRA

    Lista auto neopatentati

    La nuova generazione della Nissan Micra ha dato una secca sterzata al design in senso sportivo. Certamente moderna e giovane, meccanica solida condivisa con la Renault Clio, tecnologia all’avanguardia soprattutto nel campo della sicurezza e dell’assistenza alla guida. Per i neopatentati c’è il motore 1.0 a benzina da 71 cavalli, quattro allestimenti, prezzi da 12.600 e 14.950 euro.

    OPEL CROSSLAND X

    Lista auto neopatentati

    Il nuovo SUV compatto di segmento B Opel Crossland X unisce un design sportiveggiante alla consueta sostanza per cui la casa tedesca è storicamente nota. Tanta tecnologia, interni spaziosi date le dimensioni, per chi vuole un’auto di tendenza senza svenarsi. Per i neopatentati c’è la motorizzazione a benzina 1.2 da 81 cavalli in tre allestimenti. Prezzi da 18.450 a 19.950 euro.

    PEUGEOT 208

    Lista auto neopatentati

    Piccola berlina di segmento B, s’infila dappertutto, ha un design riuscito, interni confortevoli e moderni. La Peugeot 208 ha certamente l’aria giovane, un modello ottimo per i neopatentati. I quali potranno guidare il 1.2 a benzina PureTech da 68 o 82 cavalli, il secondo anche a GPL, e il diesel 1.6 BlueHDi da 75 cavalli. Carrozzeria a tre o cinque porte. Prezzi da 12.500 a 18.450 euro.

    PEUGEOT 2008

    Lista auto neopatentati

    Da quando è diventato un SUV dopo il restyling del 2016 questo modello è ancora più attraente. La Peugeot 2008 è un’auto dal design aggressivo ma allo stesso tempo ancora elegante, interni spaziosi per il segmento, buon bagagliaio, il nuovo i-cockpit per avere tutto sotto controllo e la consueta qualità meccanica tipica di Peugeot. Per i neopatentati sono disponibili due motori, il PureTech da 82 cavalli a benzina e il diesel BlueHDi da 75 cavalli. Prezzi da 17.750 a 19.600 euro.

    RENAULT CLIO

    Lista auto neopatentati

    Un classico, un autentico cavallo di battaglia sul mercato da oltre venti anni. La Renault Clio di oggi ha un design attraente che piace molto alle donne, ma non solo. Alla compattezza tipica di una berlina del segmento B corrispondono interni sufficientemente spaziosi e certamente accurati. Tanta tecnologia. Per i neopatentati ci sono diverse soluzioni: 1.2 a benzina da 75 cavalli, diesel 1.5 da 75 e 90 cavalli. Parecchi allestimenti e c’è anche la carrozzeria station wagon. Prezzi da 13.450 a 21.550 euro per la berlina e da 14.250 a 22.350 per la station.

    SEAT ARONA

    Lista auto neopatentati

    Un crossover, un piccolo SUV dall’anima squisitamente cittadina. La Seat Arona è una delle contendenti principali in questa affollatissima arena dei veicoli rialzati di piccole dimensioni. Design molto simile alla più grande ateca, indiscutibilmente Seat. Interni gradevoli e ricchi, affidabile meccanica della galassia Volkswagen, prezzi competitivi. Per i neopatentati è disponibile il diesel 1.6 da 95 cavalli, tre allestimenti, prezzi da 19.750 a 23.320 euro.

    SKODA CITIGO

    Lista auto neopatentati

    Per chi ha bisogno di una city car, deve risparmiare ma non vuole rinunciare troppo alla qualità, la Skoda Citigo rappresenta una buona scelta. Compattissima, pratica e intelligente come ogni Skoda moderna, dal design sufficientemente moderno, equipaggiata in modo ragionevole. La meccanica Volkswagen è una garanzia. Tre o cinque porte. I neopatentati possono guidare il 1.0 a benzina da 60 cavalli o la versione a benzina/metano da 68 cavalli per il massimo risparmio al distributore. Prezzi da 10.220 a 14.840 euro.

    SMART FORTWO

    Lista auto neopatentati

    La regina delle city car chic. Coupé o cabrio che sia, La Smart Fortwo non ha bisogno di presentazioni. Piace, molto, da quando sono nate, ormai parecchi anni fa. L’ultima serie ha aggiornato design e tecnologia ma è sempre la Smart che tutti desiderano. I neopatentati possono guidare la motorizzazione 1.0 aspirata da 71 cavalli. Oppure l’elettrica da 56 cavalli. Prezzi da 14.481 a 18.706 per la coupé, da 18.910 a 21.685 la cabrio, da 23.819 a 34.987 l’elettrica.

    SMART FORFOUR

    Lista auto neopatentati

    Quattro porte per quattro persone oppure per caricare almeno la spesa. Per il resto è una Smart in tutto e per tutto. I neopatentati possono guidare la motorizzazione 1.0 aspirata da 71 cavalli. Oppure l’elettrica da 56 cavalli. Prezzi da 15.221 a 19.446 per la versione a benzina e 24.559 per l’elettrica.

    SUZUKI JIMNY

    Lista auto neopatentati

    Un’autentica eccezione: un vero fuoristrada per neopatentati con trazione integrale inseribile. Compatto e leggero per spostarsi dalla città alla montagna in scioltezza. Suzuki Jimny è per veri appassionati delle escursioni. Prezzo e consumi ragionevoli per essere un 4×4. Motore unico a benzina 1.2 da 85 cavalli, disponibile anche con cambio automatico. Prezzi da 17.900 a 20.100 euro.

    TOYOTA YARIS

    Lista auto neopatentati

    Aggiornata nel 2018 col secondo restyling di questa generazione, la Toyota Yaris non passa inosservata nel suo design, in particolare al posteriore. La sua caratteristica principale è lo spazio, nei limiti di un’utilitaria di segmento B. Tecnologia di sicurezza raffinata, di serie sempre il Toyota Safety Sense. Per i neopatentati c’è il motore 1.0 aspirato da 69 cavalli. Prezzi da 11.250 a 17.900 euro.

    VOLKSWAGEN GOLF

    Lista auto neopatentati

    Sì, anche i neopatentati possono guidare la Volkswagen Golf. Non la GTI, ovviamente. Però c’è anche per loro una versione dell’auto più venduta e ricercata d’Europa. Recentemente sottoposta a restyling, si è aggiornata in modo consistente dal punto di vista tecnologico. Restando sempre una Golf. Due motorizzazioni disponibili per le limitazioni dei neopatentati: 1.0 a benzina da 85 cavalli e 1.6 diesel da 90 cavalli per chi vuole consumare poco. Allestimento Trendline. Prezzi rispettivamente di 20.350 e 23.550 euro.