Auto per non vedenti: arriva dagli Stati Uniti

Auto per non vedenti: arriva dagli Stati Uniti

Alcuni scienziati americani stanno ultimando un prototipo di auto per non vedenti, sfruttando le tecnologie messe a punto per le auto senza pilota

da in Concept Car, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Auto per non vedenti

    Si è parlato tanto negli ultimi anni di auto senza pilota, vetture automatiche e sistemi di guida indipendenti. Il tutto sembrava in effetti un po’ fine a se stesso, ma come spesso avviene, dalle ricerche scientifiche più estreme arrivano soluzioni utili per la vita di tutti giorni. In questo caso si tratta di un prototipo di auto per non vedenti, realizzato dagli scienziati della Federazione Nazionale Non Vedenti degli Stati Uniti d’America (NFB) e della Virginia Tech University. Una serie di dispositivi tecnologici permettono ad una persona di guidare autonomamente senza l’uso della vista.

    Anche se ci vorranno molti anni di esperimenti prima di vedere effettivamente prodotte in serie le auto per non vedenti, questo è certamente un importante passo avanti per quanto riguarda la tecnologia legata alla guida. Il primo test in pista del prototipo dovrebbe avvenire a gennaio presso il circuito Daytona in Florida, in occasione della Rolex 24 Hours.

    La guida è resa possibile da speciali guanti che vibrano, indicando all’automobilista quando e in che misura girare il volante. Inoltre è presente uno schermo traforato attraverso cui viene soffiata aria compressa sul viso del guidatore nel momento in cui si presentino ostacoli o pedoni.

    Altri strumenti disponibili dovrebbero comprendere una tuta vibrante per dare informazioni sulla velocità ed un volante acustico per dare indicazioni sonore e comandi vocali.

    «Stiamo esplorando settori che prima pensavamo inesplorabili – ha affermato Marc Maurer, presidente della NFB – Ci stiamo allontanando dalla teoria che vede la cecità come una disabilità che impedisce alle persone di dare il proprio contributo alla società. Quando ho parlato di un’auto per non vedenti 10 anni fa, molti mi hanno preso per pazzo».

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI