Salone di Parigi 2016

Auto piomba tra la folla in uno show a Malta: 26 feriti [VIDEO]

Auto piomba tra la folla in uno show a Malta: 26 feriti [VIDEO]
da in Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Auto si schianta sulla folla a Malta durante uno show

    Guardare questo video fa tornare con la mente agli anni Cinquanta e non in senso positivo. A quell’epoca e per molti anni successivi, la sicurezza non era un fattore nelle corse. Non solo per quanto riguardava i piloti, per i quali il rischio era parte integrante e normale della loro attività; ma a correre gravi pericoli, ogni volta, erano anche gli spettatori. Non solo nelle corse stradali, dove era un miracolo se non ci scappava sempre il morto, ma anche nelle competizioni in pista. Spesso l’unica protezione per il pubblico era costituita da semplici e del tutto inutili balle di paglia. A volte non c’erano nemmeno quelle.

    Ricordiamo due delle peggiori tragedie mai accadute nella storia delle corse: la 24 ore di Le Mans del 1955, quando l’11 giugno la Mercedes 300 di Pierre Levegh uscì di pista ad alta velocità, s’incendiò e piombò infuocata nella tribuna che apriva il rettilineo d’arrivo. Morirono 84 persone e i feriti furono 120.

    La peggiore tragedia su strada fu forse la Mille Miglia del 1957: il 12 maggio, a Guidizzolo (Mantova), su un tratto sterrato ma velocissimo, la Ferrari 335 S guidata da Alfonso De Portago subì lo scoppio di una gomma; la vettura sbandò, rimbalzò su un fossato e finì tra la folla: il bilancio fu di 9 morti e un numero imprecisato di feriti.

    Tornando al video di questa pagina, siamo ai giorni nostri, a Malta, durante il locale Motor Show. Un’esibizione in rettilineo, l’auto sbanda e finisce tra la folla. Ancora nel 2015 si permette l’organizzazione di corse senza adeguate misure di sicurezza. Non c’era niente tra la pista e gli spettatori, solo uno stretto tratto di erba. Come negli anni ’50. Risultato: 26 feriti. Ed è andata ancora bene.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Video Auto Ultimo aggiornamento: Venerdì 16/10/2015 18:03

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI