Motor Show Bologna 2016

Auto più affidabili 2016: la top ten marchi più “sicuri”

Auto più affidabili 2016: la top ten marchi più “sicuri”
da in Auto 2016, Auto nuove, Classifiche auto
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 14:54

    Affidabilità auto

    La società JD Power, esperta nelle analisi di mercato sulla soddisfazione dei clienti e sulla qualità dei prodotti, ha condotto uno studio in Germania (Vehicle Dependability Study) per individuare quali sono le Case automobilistiche che vantano una maggiore affidabilità. I dati sono stati raccolti grazie alla collaborazione della rivista Auto Test da febbraio ad aprile 2016 ed hanno coinvolto 15.000 automobilisti. In generale risulta che le vetture di ultima generazione sono meno soggette a rotture rispetto a quelle meno recenti, come rovescio della medaglia però sono stati segnalati diversi problemi ai dispositivi tecnologici, quali i sistemi di infotainment e simili.

    La classifica condotta da JD Power ha tenuto conto dei problemi segnalati dai proprietari di vetture nell’ultimo anno che le possedevano da almeno 12 fino ad un massimo di 36 mesi. Più basso è il punteggio attribuito al Costruttore e maggiore sarà l’affidabilità: il voto è infatti legato alla quantità (in percentuale) di rotture oppure malfunzionamenti riscontrati. I problemi segnalati in tutto sono stati 177, successivamente suddivisi in otto diverse categorie a seconda della parte interessata. Troviamo quindi quelli relativi a motore e trasmissione; esterno dell’auto; esperienza di guida; funzioni, controlli e schermi di bordo; audio, comunicazione, intrattenimento e navigazione; sedili; riscaldamento, ventilazione e raffreddamento ed infine interno dell’auto. La classifica si basa sui problemi segnalati ogni 100 automobilisti (PP100). Il valore medio del 2016 si attesta a 127, inferiore quindi al dato registrato nello scorso anno che era di 129. Questo dimostra che sono stati fatti passi avanti nell’affidabilità delle vetture, soprattutto per quanto riguarda motore/trasmissione ed interno. Triste però che quattro su sei problemi più diffusi riguardino proprio i sistemi di infotainment: i problemi segnalati maggiormente sono infatti relativi alla connessione bluetooth ed alla ricezione delle stazioni radio.

    Spulciando i dati di JD Power la Casa più affidabile è risultata la Mitsubishi con un PP100 pari a 77, seguita a ruota da Peugeot (92) e Skoda (95). Nelle retrovie della classifica troviamo invece Audi e Mini (entrambe con 150), Fiat (170) e BMW (178). Per quanto riguarda i modelli più affidabili troviamo la Opel Adam in testa tra le utilitarie, nelle compatte la “regina” è la Skoda Fabia mentre la Toyota Auris è risultata la migliore fra le berline medie. Nelle berline grande vince la Skoda Superb, il suv più affidabile invece è la Kia Sportage. Da parte di Axel Sprenger, responsabile per l’europa di JD Power, sono arrivati i complimenti alle case automobiliste che hanno spiccato nella classifica per l’affidabilità. Ha inoltre dichiarato che questo è un parametro molto importante quando ci si trova a dover acquistare un’autovettura poiché si domandano consigli a conoscenti ed amici ed il 68% di quelli che non hanno riscontrato problemi consigliano l’acquisto di un modello come il loro.

    Ma andiamo ora a vedere la top ten dei Costruttori più affidabili con il relativo voto PP100.

    • 1. Mitsubishi (PP77)
    • 2. Peugeot (PP92)
    • 3. Skoda (PP95)
    • 4. Volvo (PP96)
    • 5. Seat (PP99)
    • 6. Nissan (PP105)
    • 7. Hyundai (PP108)
    • 8. Mazda (PP115)
    • 9. Mercedes (PP115)
    • 10. Kia (PP116)

    590

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI