Auto più divertenti da guidare: classifica e foto al 2018

mazda mx5

Quali sono le auto più divertenti da guidare? Non è detto che debbano essere per forza le supercar, la cui potenza esagerata spesso supera le capacità tecniche di molti automobilisti, ed il prezzo le rende inaccessibili alla maggior parte di noi. Peso contenuto, motore brillante e trazione posteriore sono gli ingredienti perfetti per avere auto divertenti da guidare, ma non sono certo gli unici. Tra spider a trazione posteriore, berline sportive o citycar dal cuore generoso, il panorama automobilistico è pieno di modelli in grado di accendere il sorriso di chi guida e regalare emozioni agli occupanti. Vediamo dunque la nostra classifica aggiornata al 2018 sulle auto più divertenti da guidare.

10. Peugeot 308 GTi

Auto più divertenti da guidare Peugot 308 GTi

Veloce e maneggevole, la berlina sportiva del Leone è una trazione anteriore spinta dal motore THP da 1.6 litri in grado di erogare una potenza di 270 CV e una coppia massima di 330 Nm disponibile a 1.900 giri al minuto. In uscita di curva si può contare sull’efficacia del differenziale autobloccante Torsen, che limita il pattinamento ed esalta la direzionalità dello sterzo. Il prezzo parte da 35.720 Euro.

9. Mini John Cooper Works

Auto più divertenti da guidare Mini cooper s JCW

Nei suoi quasi sessant’anni di storia la Mini è sempre stata considerata un’auto divertente. Lo è anche nel 2018, specialmente nella versione top di gamma dedicata a John Cooper, spinta dal 4 cilindri TwinPower Turbo 2,0 litri da 231 CV. Rigida e scattante, la Mini JCW è un autentico concentrato di sportività racchiusa in 387 cm di lunghezza, ed è in grado di regalare sensazioni da Go Kart. Il prezzo parte da 31.950 euro.

8. Honda Civic Type R

U

Il suo design non lascia certo passare inosservata la sua vocazione da pista, confermata, mentre si guida, dalla spinta del VTEC TURBO 2.0 litri da 320 CV e 400Nm tra i 2.500 giri/min e 4.500 giri/min. Nel solco della tradizione sportiva Honda, La Type-R è un hatchback a trazione anteriore con un design aggressivo e un’aerodinamica finemente strutturata, che le consente un inserimento in curva preciso come un rasoio. Il prezzo è di 37.800 Euro.

7. Seat Leon Cupra R

Auto più divertenti da guidare Seat Leon Cupra R

Un’altra hatchback a trazione anteriore che entra di diritto in classifica è la Seat Leon Cupra R, la più potente mai uscita dagli stabilimenti di Martorell. Carreggiate allargate, regolazione adattiva dell’assetto e differenziale autobloccante garantiscono stabilità e maneggevolezza anche tra i cordoli, mentre il propulsore ereditato dalla Golf R, il 2.0 TSI da 310 cavalli, garantisce prestazioni esaltanti. Il prezzo della Leon Cupra R parte da 46.200 euro.

6. Alfa Romeo Giulia

Auto più divertenti da guidare Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

L’architettura di base dell’Alfa Romeo Giulia è già una garanzia: trazione posteriore e motore longitudinale. La ciliegina sulla torta sono i 510 cavalli erogati dal 2.9 BiTurbo benzina che equipaggia la top di gamma Quadrifoglio, abbinato al velocissimo cambio ZF ad 8 rapporti. In aggiunta alle qualità del motore, la Giulia sorprende per l’ottimo comportamento dinamico dovuto alla rigidità della scocca, alla corretta distribuzione dei pesi e ad uno sterzo semplicemente unico. Il prezzo dell’Alfa Romeo Giulia parte da 36.500 euro.

5. Toyota GT 86

Auto più divertenti da guidare Toyota GT86

Motore aspirato e trazione posteriore, la Toyota GT 86 è una delle auto più divertenti da guidare nonostante venga proposta ad un prezzo accessibile. Duecento sono i cavalli erogati dal 4 cilindri boxer da 2 litri, abbinato ad un cambio manuale corto e preciso che fa godere ad ogni innesto chi guida. Le gomme da 215/45 sono abbastanza piccole da non reggere la potenza del motore, cosa che in pista si traduce in un sorriso a 32 denti. Il prezzo della Toyota GT 86 parte da 31.700 euro.

4. Mazda MX-5

Auto più divertenti da guidare Mazda MX 5

Fin dalla prima serie, entrata in produzione nel 1989, la Mazda MX-5 è stata concepita per offrire il massimo piacere di guida. Le cose non sono cambiate, anzi sono migliorate, anche con la quarta generazione arrivata nel 2016, che si è rapidamente affermata come una delle auto più divertenti da guidare per l’ottima maneggevolezza e la perfetta distribuzione dei pesi. Anche se non è certo tra le sportive più potenti sul mercato, i 160 cavalli erogati dal motore aspirato SkyActiv 2.0 sono più che sufficienti per far divertire chi guida, aiutati nel compito da sterzo e cambio che sono un punto di riferimento per tutti. Il prezzo della Mazda MX-5 parte da 25.500 euro.

3. Ferrari Portofino

Auto più divertenti da guidare Ferrari Portofino

La entry level del Cavallino è una creatura da 600 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. L’erede della California è però una GT abbastanza gestibile grazie alle qualità del nuovo telaio, più leggero e rigido, che esalta l’efficienza delle sospensioni magnetoreologiche. Il servosterzo elettrico permette di guadagnare prontezza senza compromessi sul fronte della stabilità grazie all’interazione con il differenziale elettronico di terza generazione (E-Diff3) integrato con l’F1-Trac, che migliora contemporaneamente il grip meccanico e la facilità di controllo nella guida al limite. Il prezzo della Ferrari Portofino parte da 196.000 euro.

2. Porsche 718 Cayman GTS

Auto più divertenti da guidare Porsche Cayman GTS

Spinta dal propulsore 4 cilindri 2.5 litri da 365 CV e 430 Nm di coppia, la Porsche 718 Cayman GTS non è tra le più potenti della Casa di Zuffenhausen, ma rientra sicuramente tra le più gestibili e divertenti da guidare. Rispetto alla 911, la 718 GTS da più confidenza, è più immediata e prevedibile nelle reazioni ed anche un po’ più precisa, perché il baricentro più avanzato rende il comportamento più neutro al limite. Il cronometro indica 4,1 secondi per il passaggio da 0 a 100, mentre quello da 0 a 200 avviene in 14,2. Il prezzo della Porsche 718 Cayman GTS parte da 79.424 euro.

1. Lotus Exige Sport 380

Auto più divertenti da guidare Lotus Exige Sport

Leggerissima e potente: come tradizione Lotus impone. Con i suoi 375 cavalli per 1.076 chili di peso non è certo un’auto adatta a persone timide, ma è perfetta per chi vuole divertirsi. Il V6 da 3.5 litri, abbinato al cambio manuale a sei rapporti dagli innesti molto corti, permette alla Exige Sport 380 di fermare il cronometro dopo 3,6 secondi sullo 0-100 e una velocità massima di 286 km/h. Il prezzo della Lotus Exige Sport 380 è di 79.000 euro.

Impostazioni privacy