Auto più ecologiche 2014: consumi e prezzi [FOTO]

Auto più ecologiche 2014: consumi e prezzi [FOTO]

Una piccola lista delle auto più ecologiche in listino e al contempo più vendute

da in Auto 2014, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto GPL, Auto Ibride, Auto Neopatentati, Auto nuove, Bifuel
Ultimo aggiornamento:

    Quanti di voi durante la scelta di una vettura hanno messo a confronto le auto più ecologiche con le auto più economiche? In molti, sicuramente. Ma quali sono quelle che ben rispondono a questo binomio e che nel mercato decretano buoni risultati di vendite?
    Le andremo a scoprire passo passo, dalle versioni bifuel a Gpl, quelle a Metano per arrivare poi alle ancora “incomprese” ibride ed elettriche. “Incomprese” per via dei loro prezzi d’attacco che poi vengono ammortizzati dai bassi costi di gestione e manutenzione. Ma sarà vero? Qual è la scelta migliore ad oggi tra le auto in listino? Andiamo a vedere le più appetibili per noi italiani.

    AUTO A GPL

    Lancia Ypsilon

    Tra le vetture a Gpl non possiamo non dare nota di merito a Lancia Ypsilon proposta con un 1.2 da 69 cavalli ormai ultracollaudato. I prezzi per questa piccola utilitaria chic partono da 14.971 Euro fino ad un tetto massimo di 17.694 Euro e sono ogni mese molte le promozioni a riguardo. Cinque addirittura gli allestimenti per andare a coprire tutti i gusti e molte le personalizzazioni. I prezzi non sono destinati un domani a decrescere drasticamente. Le sue dimensioni sono di 385 centimetri di lunghezza, 168 di larghezza e 155 di altezza con un bagagliaio di 202 litri e serbatoio da 30,5 litri di capacità. La media percorrenza? 20,4 chilometri con un litro di carburante.

    Alfa Romeo Giulietta

    Alfa Romeo Giulietta nella variante a Gpl sembra essere la berlina di medie dimensioni più venduta nel mercato tra le ecologiche. E’ proposta con un prezzo d’attacco di 24.247 Euro ma sono veramente tanti gli sconti ogni mese. Due in tutto gli allestimenti proposti nel 1.4 Turbo da 120 cavalli di potenza. Invariata la capacità del bagagliaio che rimane di 350 litri, così come le dimensioni di 4 metri e 35 centimetri di lunghezza per 1 e 80 di larghezza e 1 e 47 di altezza.

    Opel Insignia e Insignia Sports Tourer

    Ci allarghiamo anche nel settore delle berline per quanto riguarda le Gpl perché ad oggi questa alimentazione sembra essere la più gettonata di tutte. Opel dal canto suo propone al pubblico anche l’Insignia nella rinnovata veste 2014 con il 1.4 Turbo da 140 cavalli che consente una media percorrenza di 17.2 chilometri con un litro e ha un prezzo che parte da 28.720 Euro ed è disponibile anche nella configurazione station wagon. Il bagagliaio non ne risente e fa rimanere invariata la capacità di carico a 500 litri.

    Ford C-Max

    Monovolume adatta alle famiglie è sicuramente Ford C-Max che, a Gpl, si presenta con un 1.6 litri da 120 cavalli con prezzi che partono da 21.000 Euro. Due gli allestimenti e percorrenze medie che non deludono: si parla di 15.2 chilometri con un litro. La capacità del bagagliaio non ne risente e rimane quindi di 432 litri di minima.

    Nissan Qashqai

    Non possiamo chiudere il capitolo delle Auto a Gpl senza nominare Nissan Qashqai: il crossover ultra fortunato nelle vendite in qualsivoglia motorizzazione, ma specialmente quella Bifuel. E’ infatti il 1.6 da 117 cavalli ed ogni mese ormai è proposto con interessantissime promozioni a riguardo sebbene il prezzo di listino parta da 21.450 Euro.

    AUTO A METANO

    Fiat Panda Natural Power

    E’ la citycar più venduta tra le auto a Metano. Versatile, comoda in città ed agile: è la Panda Natural Power che in questa variante bifuel monta il nuovo 0.9 TwinAir da 80 cavalli di potenza. Il suo prezzo parte da 14.266 Euro ed è proposta in quattro diversi allestimenti; la sua percorrenza media è di 32,3 chilometri con un litro di carburante e le dimensioni cambiano perché cresce in altezza per far posto alle bombole e decresce la capacità del bagagliaio che arriva a 200 litri.

    Opel Zafira Tourer

    E’ la monovolume a Metano più apprezzata perché in grado di ospitare sette persone in tutta comodità e con una capacità di carico che non delude assolutamente. Il suo motore è un 1.4 Turbo da 150 cavalli e porta il monovolume tedesco a percorrere mediamente i 21.3 chilometri con un litro di carburante. I prezzi partono da 27.790 Euro.

    AUTO IBRIDE

    Toyota Yaris Hybrid

    E’ l’utilitaria ibrida per eccellenza la Yaris! Innovativa in tutto e proposta in listino con un prestante 1.5 da 75 cavalli in tre diversi allestimenti. I prezzi partono da 18.650 Euro e la sua media percorrenza è di 28.6 chilometri con un litro. Rispetto alle “normali” versioni la ibrida è di poco più lunga e il serbatoio è più piccolo: 36 litri di capacità. Cambia poi in qualche dettaglio estetico.

    AUTO ELETTRICHE

    Renault Zoe

    Renault Zoe è la proposta francese di utilitaria 100% elettrica. Si tratta di una vettura lunga 4 metri e 8 centimetri per 1 metro e 73 di larghezza e con un’altezza di 1 metro e 56 centimetri. Prezzo da 21.850 Euro e autonomia massima dichiarata di circa 220 chilometri. Disponibile anche per neopatentati!

    Tesla Model S

    Vogliamo eccedere un po’ oltre? Allora parliamo di Tesla Model S! L’ammiraglia americana sta facendo molta fatica a sbarcare anche da noi in Italia per motivi che è quasi superfluo citare: prezzo d’attacco, proprio la propulsione elettrica e tutto quel che ne deriva da essa. Il prezzo secondo noi è invece più che ragionevole, si parla di 69.440 Euro per una berlina che sembra non avere rivali se si sta alle sue prestazioni con motorizzazione elettrica. La sua velocità massima arriva a oltre 200 chilometri orari facendo oscillare l’autonomia da 480 a 250 chilometri a seconda anche della versione scelta, la top di gamma costa 92.940 Euro.

    1124

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto a MetanoAuto EcologicheAuto ElettricheAuto GPLAuto IbrideAuto NeopatentatiAuto nuoveBifuel
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI