Auto più rubate in Italia, la classifica: vincono le Fiat [FOTO e VIDEO]

Auto più rubate in Italia, la classifica: vincono le Fiat [FOTO e VIDEO]

Ecco la top 5 delle auto più rubate in Italia

da in Auto nuove, Classifiche auto, Curiosità Auto, Fiat
Ultimo aggiornamento:
    Fiat Panda: la macchina più venduta in Italia

    Quali sono le auto più rubate in Italia? Parallelamente al mercato ufficiale delle auto prolifera un market dedicato alle vetture rubate. In Italia, come altrove del resto, i furti sono un’autentica piaga sociale in continua affermazione. Segno che il commercio relativo ai ricambi trafugati è quanto mai fiorente. Su 10 vetture rubate solo 4 vengono recuperate. Le altre finiscono all’estero oppure, come detto, nella filiera dell’aftermarket. Resta da capire quali sono attualmente le auto più rubate. Questa impietosa classifica annovera al suo interno varie utilitarie riconducibili al marchio Fiat. Non mancano però alcune sorprese. E’ tempo, dunque, di addentrarsi in questa spiacevole top 5.

    Fiat Panda

    Al primo posto troviamo l’auto più venduta del momento e, a quanto pare, la più rubata: la Fiat Panda. 11.564 sono stati gli esemplari trafugati durante l’anno passato. Cifre consistenti che contribuiscono a rendere la Panda un autentico “most wanted”.

    Fiat Punto

    Secondo posto per la Fiat Punto, anch’essa tra le auto più vendute d’Italia. Nel corso dell’anno passato sono stati rubati ben 10.086 esemplari. Questi dati vanno però oppurtanamente rimpinguati con quelli relativi alla Grande Punto (1.651 auto rubate).

    Fiat 500

    La carrellata di auto Fiat continua al terzo posto con la 500 (6.345 esemplari rubati). Nulla di nuovo sotto il sole, sebbene faccia specie non trovare questo modello in cima alla classifica. Da qualche anno, infatti, la 500 sembra essere una delle regine incontrastate dell’aftermarket delle auto rubate.

    Fiat Uno

    Ai piedi del podio va, a sorpresa, una vecchia utilitaria che ha fatto la storia del comparto d’appartenenza.

    Trattasi della Fiat Uno, fuori produzione da quasi vent’anni ma non per questo dimenticata. Nel corso dello scorso anno sono state rubate 4.910. Ciò va di fatto a sfatare la credenza per cui le auto di una certa età e di un certo target commerciale non siano appetite dai malviventi.

    Lancia Ypsilon

    Chiudiamo la classifica con un altro modello particolarmente caro ai malfattori. Si allude ovviamente alla Lancia Ypsilon, al momento tra le auto meno ritrovate dai rispettivi proprietari. Risultano a referto ben 4.567 esemplari trafugati nel corso dell’anno passato.

    406

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveClassifiche autoCuriosità AutoFiat
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI