Motor Show Bologna 2016

Auto più sicura 2014? è la Qoros 3 Sedan [FOTO e VIDEO]

Auto più sicura 2014? è la Qoros 3 Sedan [FOTO e VIDEO]

L'auto più sicura attualmente in commerico è cinese

da in Auto nuove, Euroncap, Qoros, Sistemi di sicurezza
Ultimo aggiornamento:
    Auto più sicura 2014: vince Qoros 3 Sedan

    La sicurezza prima di tutto, per cui quale è l’auto più sicura? Scopriamolo insieme. Anno dopo anno i controlli cui vengono sottoposte le auto divengono sempre più minuziosi. Nuovi standard da soddisfare, nuovi parametri da rispettare, ma soprattutto svariati cavilli da tenere in considerazione. Tutto a vantaggio dei consumatori, oggi più che mai votati all’acquisto di mezzi sicuri e prestanti. Lo schema di valutazione di riferimento è l’Euro NCAP, ed è basato sul conferimento di un voto espresso nelle canoniche “stelle” (da 1 a 5). Attualmente la vettura più sicura in commercio è la Qoros 3 Sedan, auto interamente concepita in Cina, che verrà commercializzata in Europa tra il 2015 e il 2016.

    La trafila, a fronte dei brillanti risultati ottenuti nei test sulla sicurezza, verrà sicuramente accelerata nel breve. Qoros 3 Sedan è la dimostrazione tangibile, se ancora ce ne fosse bisogno, che anche le auto cinesi possono giocarsela in tutto e per tutti con le produzioni dei costruttori europei e statunitensi. Dato eloquente è la valutazione complessiva ottenuta dalla 3 Sedan ai recenti test Euro NCAP: 88%, cifra mai raggiunta prima da alcun veicolo.

    Nello specifico, sono diversi i parametri in cui la Qoros ha svettato sulle auto delle concorrenza.

    La cellula di sicurezza, concepita per dissipare l’energia sprigionata dalle collisioni, è risultata estremamente valida, tanto da far guadagnare un eccezionale 95/100 per quanto concerne la “protezione adulti”. Anche la “protezione bambini” ha ottenuto riscontri confortanti (87/100) grazie alla compatibilità con tutti i seggiolini conformi agli standard Euro NCAP e ai funzionali ancoraggi per sedili per bambini ISOFIX.

    Incoraggianti, per finire, i risultati ottenuti sul fronte “protezione pedoni” (77/100) e “sistemi di assistenza attiva alla sicurezza del veicolo” (81/100). Nel primo caso, gli ottimi giudizi riportati sono stati favoriti dalla presenza di airbag frontali e laterali, airbag a tendina a tutta altezza, cinture di sicurezza automatiche a tre punti per tutti i posti e anteriori con doppi pretensionatori, e di poggiatesta anteriori progettati per prevenire i colpi di frusta. La seconda valutazione, invece, è stata propiziata dall’esito positivo delle prove cui sono stati sottoposti sistema frenante antibloccaggio ABS, assistenza alla frenata di emergenza BA, controllo elettronico della stabilità ESC, avviso cintura non allacciata per tutti gli occupanti e limitatore di velocità impostabile dal guidatore.

    409

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveEuroncapQorosSistemi di sicurezza

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI