Auto più sicure: classifica delle migliori del 2014 secondo EuroNCAP [FOTO]

Quali sono le vetture più sicure nei Crash Test EuroNCAP del 2014? Scoprilo in questa classifica.

da , il

    Tanti i fattori che influiscono tra il successo di un’automobile ed ultimamente tra questi troviamo anche il punteggio ottenuto nei Crash Test EuroNCAP. Sempre maggiore infatti l’attenzione per la sicurezza attiva e passiva delle nuove vetture sia da parte dei Costruttore che del pubblico.

    Nello scorso anno l’ente europeo ha provato numerose auto e ha recentemente diffuso una classifica delle più sicure. I risultati di questi test del 2014 sono stati modificati dal nuovo regolamento che ha aggiunto la voce “sistemi di sicurezza” e va quindi a penalizzare le city car e le auto economiche che non possono, per ovvie ragioni, avere i sistemi delle auto più costose per la sicurezza attiva e passiva. Ma andiamo ora a vedere quali sono le auto più sicure del 2014 secondo Euro NCAP.

    Categoria Supermini

    La categoria definita “Supermini” nei Crash Test EuroNCAP include le city car e le utilitarie, inutile dire che è la più affollata ma è anche quella dove risulta più difficile vedere le classiche cinque stelle. L’unica ad averle ottenute nello scorso anno è stata la nuova Skoda Fabia. Ad aiutarla a raggiungere quest’importante risultato il sistema di frenata d’emergenza assistita, disponibile come optional. Tante le 4 stelle tra le restanti.

    Large Family

    I tecnici dell’ente europeo nel 2014 hanno sottoposto ai test quattro modelli della categoria definita “Large Family“, quella delle vetture di medie dimensioni. Le auto in questione sono Ford Mondeo, Subaru Outback, Volkswagen Passat e Mercedes Classe C. Tutte hanno ottenuto le cinque stelle ma quella che ha ottenuto i punteggi più alti è stata la Mercedes con 92% nella sicurezza degli adulti, 84% in quella dei bambini, 77% nella protezione dei pedoni e 70% nei sistemi di sicurezza.

    Small Family

    La categoria Small Family comprende le berline medie compatte ed i crossover attorno ai quattro metrie mezzo di lunghezza. Nel 2014 hanno ottenuto le 5 stelle solamente l’Audi A3 Sportback e-tron, la BMW Serie 2 Active Tourer, la Nissan Pulsar e la Nissan Qashqai. Proprio quest’ultima è quella che ha ottenuto i punteggi più elevati nelle singole prove con 88% nella sicurezza degli adulti, 83% in quella dei bambini, 69% nella protezione dei pedoni e 79% nei sistemi di sicurezza.

    Small MPV

    Sette i multispazio sottoposti ai crash test Euro NCAP nel corso del 2014 e tra questi solo la Volkswagen Golf Sportsvan ha ottenuto le tanto acclamate 5 stelle.

    Small Offroad

    I tecnici dell’ente europeo dividono le Off-Road 4×4 in due categorie, Large e Small. Nei test del 2014 della prima categoria troviamo solamente la Kia Sorento, che ha ottenuto 5 stelle. Nella seconda rientrano la Jeep Renegade, la Lexus NX, la Mercedes GLA, la Nissan X-Trail, la Porsche Macan ed infine la Land Rover Discovery e tutte queste hanno ottenuto il massimo punteggio totale. L’ultima nata del Costruttore britannico ha ottenuto i punteggi più alti nelle singole prove con ben 93% per la sicurezza degli adulti, 83% nella sicurezza dei bambini, 69% nella protezione dei pedoni e 82% nei sistemi di sicurezza.