Motor Show Bologna 2016

Auto più sicure del 2016: classifica delle 8 migliori secondo EuroNCAP

Auto più sicure del 2016: classifica delle 8 migliori secondo EuroNCAP
da in Auto 2016, Auto nuove, Classifiche auto, Euroncap, Sistemi di sicurezza
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21/01/2016 11:16

    Volvo XC90 auto più sicure 2016 EuroNCAP

    Quali sono le auto più sicure del 2016? Tanti i fattori che influiscono tra il successo di un’automobile, tra questi ultimamente diventa sempre più importante anche il punteggio ottenuto nei Crash Test EuroNCAP. Sempre maggiore (e per fortuna) infatti è l’attenzione per la sicurezza attiva e passiva delle nuove vetture sia da parte delle grandi Case automobilistiche che dagli acquirenti. L’ente europeo è sempre al lavoro per sottoporre alle prove (sempre più severe) il maggior numero di vetture nuove ed ha già provveduto a diffondere la lista con le auto più sicure del momento. I risultati di questi test del 2016 includono anche la voce “sistemi di sicurezza” che ha sempre più peso nelle valutazioni, anche se potrà esservi una variazione nel corso dell’anno: si parla di test diversi per le versioni base e quelle più accessoriate, in modo da mettere in luce la sicurezza anche degli allestimenti meno costosi e meno equipaggiati, per rendere quindi più chiara la valutazione ottenuta modello per modello. Ma andiamo ora a vedere quali sono le 8 auto più sicure del 2016 secondo Euro NCAP.

    Honda Jazz 2016 Crash Test EuroNCAP

    La categoria definita “Supermini” nei Crash Test EuroNCAP include le city car e le utilitarie, inutile dire che è la più affollata ma è anche quella dove risulta più difficile vedere le classiche cinque stelle. Nei primi test svolti dal 2015 al 2016 la migliore è risultata la Honda Jazz che ha ottenuto 5 stelle con un punteggio del 93% nella protezione adulti, 85% nella protezione bambini, 73% nella protezione pedoni ed infine un bel 71% per quanto riguarda la dotazione in sistemi di sicurezza.

    Jaguar XF Crash Test EuroNCAP 2016

    Tra i modelli della categoria “Large Family“, le vetture di medie dimensioni, sottoposti ai test dell’ente europeo ha spiccato la berlina del giaguaro. La Jaguar XE ha fatto segnare infatti ottimi risultati su tutti i fronti e si è ampiamente meritata le ambite cinque stelle. La pagella EuroNCAP della berlina britannica vede un 92% nella protezione adulti, 84% nella protezione bambini, 83% nei sistemi di sicurezza attiva ed infine 80% per la protezione pedoni. Davvero niente male.

    Infiniti Q30 Crash Test EuroNCAP 2016

    La categoria Small Family comprende le berline medie compatte ed i crossover attorno ai quattro metri e mezzo di lunghezza. Ottimi risultati per la nuova compatta premium del marchio di lusso di Nissan. Infiniti Q30 ha infatti ricevuto le cinque stelle con un punteggio dell’84% per quanto riguarda la protezione degli adulti, 86% per la protezione dei bambini, ben 91% nel test d’urto contro i pedoni ed un buon 81% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva. Premiato dall’ente europeo il cofano motore attivo: è dotato di un sistema che provvede a sollevarlo automaticamente in caso di piccoli urti frontali per distanziarlo maggiormente dalla meccanica ed aumentare quindi il potere d’assorbimento dell’urto limitando i danni al malcapitato pedone.

    Volkswagen Touran Crash Test EuroNCAP 2016

    Ottimi risultati nella categoria delle monovolume piccole per la Volkswagen Touran, anche lei “fregiata” delle cinque stelle. La monovolume teutonica ha ottenuto un 88% nella protezione adulti, 89% nella protezione bambini, un 71% nel test pedoni ed un 76% per quanto riguarda la dotazione di sistemi di sicurezza attiva.

    Ford Galaxy Crash Test EuroNCAP 2016

    I migliori risultati nella categoria delle grandi monovolume sono stati ottenuti dalla nuova Ford Galaxy. La vettura dell’Ovale Blu ha ottenuto le cinque stelle con un punteggio dell’87% per la sicurezza degli adulti, 87% anche per quella dei bambini, 79% nel test pedoni ed infine 71% per quanto riguarda i sistemi elettronici per la sicurezza attiva.

    Mercedes Benz GLC Crash Test EuroNCAP 2016

    Spicca nella categoria dei suv piccoli l’ultimo arrivato della Stella. Il Mercedes GLC ha ottenuto le cinque stelle nei crash test EuroNCAP grazie ad un punteggio del 95% per gli adulti, 89% per i bambini, 82% per i pedoni ed infine 71% per la dotazione in sistemi elettronici di sicurezza attiva.

    Volvo XC90 auto più sicure 2016 EuroNCAP

    Non è una novità che le vetture della Casa svedese siano un punto di riferimento per quanto riguarda la sicurezza in caso d’incidente. Infatti la grande suv Volvo XC90 ha fatto segnare il miglior risultato fra tutte le vetture sottoposte ai crash test EuroNCAP nel 2015. Cinque stelle più che meritate infatti con un 97% per la protezione degli adulti, 87% nella protezione dei bambini, 72% per la sicurezza dei pedoni ed un imbattibile 100% per quanto riguarda la dotazione in dispositivi di sicurezza attiva. Sempre brava la Volvo.

    Mazda MX 5 Crash Test EuroNCAP 2016

    E se pensate che le spider siano poco sicure, vi sbagliate. La nuova Mazda MX-5, nonostante abbia ottenuto quattro stelle, offre più sicurezza di quanto si pensi ed è dotata di serie del cofano attivo che le ha consentito di spuntare un ottimo 93% per quanto riguarda il test pedoni. Per quanto riguarda la sicurezza degli adulti il risultato ottenuto dalla due posti giapponese è dell’84% sul totale, per il bambino seduto sul sedile del passeggero il punteggio scende all’80%. Le cinque stelle non sono state raggiunte per “colpa” del punteggio relativo ai sistemi elettronici di sicurezza attiva: solo 64%.

    1194

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI