Auto più vendute al mondo, classifica Top 5 [FOTO]

Auto più vendute al mondo, classifica Top 5 [FOTO]

Ecco la classifica delle 5 auto più vendute al mondo nel 2013

da in Auto nuove, Classifiche auto, Mercato Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Prosegue il report di allaguida.it sulle auto più vendute. Dopo aver passato in rassegna i “best seller” italiani ed europei, è tempo di volgersi al mercato mondiale. Recentemente la società d’analisi Focus2Move ha divulgato i dati di vendita relativi all’intervello Gennaio-Novembre 2013. A primo impatto ciò che colpisce maggiormente è l’assenza di veicoli del gruppo Fiat nella top 50. Un dato abbastanza sconfortante, che però la dice lunga su quanto siano radicati marchi del calibro di Volkswagen, Renault e Skoda in varie parti del mondo. Caratteristica è inoltre la presenza in classifica di costruttori “locali” quali
    Wuling, Buick e Maruti, che a loro volta pescano nel fiorente mercato orientale. Ciò detto, è tempo di addentrarsi nella top 5 dei veicoli più venduti nel corso del 2013.

    Toyota Corolla

    Next year's European style Corolla sedan. Overseas model shown.

    Al primo posto si attesta la Toyota Corolla, forte di 1.080.299 auto vendute. Il dato è ancor più elequente se si pensa, ad esempio, che il MY 2014 non arriverà mai in Europa. Segno che il cuore pulsante del target commerciale di riferimento risieda altrove. L’undicesima serie, dunque, brillerà lontano dagli occhi degli appassionati del vecchio continente. Un vero peccato, considerate le interessanti premesse del nuovo modello. La Corolla MY 2014, infatti, sancirà un cambio di rotta epocale rispetto al passato. La nuova Corolla (in forza di un taglio estremamente sportivo) abbandonerà le vesti di auto di “famiglia”, votandosi maggiormente verso un pubblico giovanile.

    Ford Focus

    Sul secondo gradino del podio spicca uno degli evergreen del mercato europeo, la Ford Focus (993.382). Questi dati confermano di fatto il trend di inizio 2013, allorquando la Focus era risultata l’auto più venduta al mondo nel corso del primo trimestre. I prestigiosi risultati hanno convinto i vertici Ford a puntare in modo ancora più consistente sulla portabandiera del segmento C. In quest’ottica, il 2014 sarà l’anno della Focus Electric, mentre il 2015 vedrà la luce la serie racing RS. Due gamme estremamente eterogenee, che mirano ad abbracciare un bacino d’utenza diversificato.

    Ford F-150

    Ford F-150: l'auto più venduta in america negli ultimi 32 anni

    808.319 auto vendute nel corso del 2013. Cifre da record se si pensa che fanno riferimento ad un pick-up.

    Nel corso dell’anno passato, infatti, il terzo veicolo più venduto è risultato essere l’immortale Ford F-Series. Peraltro c’è poco da stupirsi, visto che l’F-Series spadroneggia negli States da 65 anni, al punto da figurare annualmente nelle classifiche delle auto più vendute al mondo. Ed è proprio per questo motivo che Ford ha deciso di investire ulteriormente su questo veicolo, varando un piano d’investimento di 80 mln di $ al fine di rafforzare la filiera produttiva di questo autentico “most wanted” a stelle e strisce.

    Toyota Camry

    Al quarto posto si attesta la Toyota Camry (737.164 auto vendute), modello assolutamente sconosciuto ai più. Trattasi di un veicolo nato e cresciuto negli Stati Unita tra il 1980 e il 2009, prima sottoforma di “compatta” e poi di “mid Size”. Dal 2010 in poi l’auto è stata commercializzata con buoni risultati anche in Canada e in Australia, anche se il fulcro del mercato e negli USA. Ciò esclude in concreto che la Camry possa approdare in tempi brevi in Europa.

    Volkswagen Golf

    Volkswagen Golf 7: sempre la migliore

    Completa il quadro un auto emblema del mercato europeo. Si allude ovviamente alla Volkswagen Golf, che nel solo 2013 ha piazzato sul mercato 648.175 veicoli. Tali numeri rendono la Golf un modello inossidabile e senza tempo. Merito anche dei vertici teutonici, che negli anni hanno saputo innovarla tenendo conto delle esigenze della clientela. Ad oggi la Golf è giunta alla settima serie, e non accenna minimamente a perder quote di mercato nonostante la concorrenza stia cercando di “colonizzare” in tutti i modi il segmento di riferimento.

    730

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveClassifiche autoMercato AutoVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI