Auto più vendute al mondo: classifica e foto

La classifica delle auto più vendute al mondo nel 2017 vede modelli famosi e anche meno conosciuti da noi. Crescono i SUV ma le berline sono ancora le auto più diffuse

da , il

    Auto più vendute al mondo: classifica e foto

    Vediamo quali sono le auto più vendute al mondo. Una classifica piena di nomi noti e alcuni ai quali non siamo abituati. Va infatti considerato che nei mercati più grandi ci sono molti modelli che non vengono esportati nel nostro continente. Di conseguenza tra le auto più vendute negli USA e le auto più vendute in Cina ne troviamo alcune che invece noi non conosciamo. Un’altra considerazione da non dimenticare osservando i modelli di auto più vendute al mondo, è che le nostre sono assenti. Infatti le auto più vendute in Italia sono lontanissime dalla classifica mondiale, per due ragioni fondamentali: le dimensioni del nostro mercato sono molto piccole e le auto italiane hanno poca diffusione all’estero, almeno una diffusione non sufficiente a raggiungere le posizioni più alte. Infatti non ci sono auto italiane tra le 100 più vendute al mondo. Nella classifica 2017 non c’è nemmeno un modello. Tuttavia, per quanto riguarda il gruppo FCA, se allarghiamo il discorso al marchio Jeep, troviamo la Grand Cherokee al 47° posto e la Jeep Renegade (questa sì che si può considerare italiana, visto che la producono a Pratola Serra) al 59° posto. A livello internazionale, se qualcuno si chiede come facciano Volkswagen e Toyota ad essere i primi due gruppi mondiali, può trovare una semplice risposta nel fatto che tra le 10 auto più vendute al mondo 3 a testa appartengono a questi due colossi.

    le 10 auto più vendute al mondo nel 2017

    Proseguendo nell’osservazione della classifica mondiale delle auto più vendute, un altro elemento significativo è che ben 3 modelli sono SUV, in attesa che nel prossimo anno esplodano i numeri delle B-SUV, le più compatte e quindi economiche. Troviamo un pick-up, poi tutti gli altri modelli hanno una carrozzeria convenzionale. Allora osserviamo la classifica delle 10 auto più vendute al mondo nel 2017, aggiornamento dopo i primi 10 mesi. Ordine inverso di posizione.

    10 – Toyota Camry

    auto più vendute al mondo

    Ecco la prima illustre sconosciuta, almeno per noi. La Toyota Camry è una berlina a tre volumi, forma classica, quindi. Vera e propria world car, il suo mercato più importante è quello degli Stati Uniti, dove per molto tempo è stata la berlina più venduta. E’ commercializzata fuori dal Giappone dal 1982. Nel 2017 ne sono state vendute 538.974 unità, pari ad un calo dell’1,8%. Sufficienti per conservare la decima posizione in classifica.

    9 – Volkswagen Polo

    auto più vendute al mondo

    Perde una posizione, dall’ottava alla nona, la compatta tedesca. Nel 2017 la Volkswagen Polo è calata del 6,5%, registrando 551.698 unità. Certamente ha influito il fatto di essere alla fine carriera, prima dell’arrivo negli ultimi mesi 2017 della nuova generazione.

    8 – Ford Focus

    auto più vendute al mondo

    Anche la Ford Focus è arrivata agli sgoccioli della serie attuale, si attende la nuova generazione nel 2018. Quindi nel 2017 il calo è stato deciso, -9,2%, corrispondente a 556.623 unità. Una perdita di tre posizioni in classifica, dalla quinta all’ottava.

    7 – Volkswagen Tiguan

    auto più vendute al mondo

    Performance mostruosa per il SUV medio della casa tedesca, del quale lo scorso anno è stata commercializzata la nuova generazione. Nei primi 10 mesi del 2017 la Volkswagen Tiguan ha venduto 579.632 unità nel mondo, corrispondenti ad una crescita impressionante: 41,1%. Così è stato compiuto il balzo dal 22° al 7° posto in classifica.

    6 – Honda CR-V

    auto più vendute al mondo

    Un leggero calo, il 2,2%, sufficiente tuttavia a far perdere alla Honda CR-V il titolo di SUV più venduto al mondo. Una posizione più in basso rispetto al 2016, però 609.149 unità vendute costituiscono sempre una performance di assoluta eccellenza.

    5 – Toyota RAV4

    auto più vendute al mondo

    Consistente impennata per il Toyota RAV4, che ora è diventato il SUV più venduto al mondo, soffiando la posizione ai rivali giapponesi della Honda. Sono state vendute 676.058 unità, pari ad una crescita del 13,7%. Sufficienti a salire dal 7° al 5° posto.

    4 – Honda Civic

    auto più vendute al mondo

    La Honda Civic ha certamente consolato molto la sua marca per il calo del CR-V. La nuova generazione di questa berlina compatta ha conquistato i mercati internazionali, registrando 687.953 unità vendute, pari ad una eccellente crescita del 24,3%, grazie alla quale la Civic è salita dal 9° al 4° posto.

    3 – Volkswagen Golf

    auto più vendute al mondo

    Stabile sul podio in terza posizione la regina d’Europa. La Volkswagen Golf è calata del 4,1%, gli effetti del restyling si vedranno solo il prossimo anno. La berlina media per eccellenza ha comunque venduto nei primi 10 mesi del 2017 la bellezza di 795.680 esemplari.

    2 – Ford F-150

    auto più vendute al mondo

    Ecco il re dei pick-up, la vera icona americana da diversi decenni, essendo in produzione ininterrottamente dal 1948, nelle sue varie evoluzioni. Ma per il nostro mercato si tratta di un modello sconosciuto, nel senso che non è stato mai importato ufficialmente. Il Ford F-150 è cresciuto parecchio nel 2017, del 10,2%, grazie alle 886.584 unità vendute, che gli hanno consentito di conservare la seconda posizione in classifica.

    1 – Toyota Corolla

    auto più vendute al mondo

    Ormai da tempo immemore la Toyota Corolla è l’auto più venduta al mondo, il 2017 non fa eccezione. Si tratta di un modello in produzione dal 1967 (naturalmente l’attuale non ha nulla a che vedere con le antenate). E’ un nome che a noi dice poco, dato che questa denominazione è stata diffusa in Europa solo nella prima decade 2000. Ma quella che negli altri continenti è conosciuta come Corolla, da noi attualmente corrisponde alla nota Auris. Nel 2017 c’è stato un sensibile calo, del 5,8%. Tuttavia si tratta sempre di 1.014.920 unità vendute in 10 mesi, quota irraggiungibile per qualsiasi altra auto sul pianeta.