Auto più vendute al mondo, classifica Top 5 [FOTO]

Auto più vendute al mondo, classifica Top 5 [FOTO]
da in Auto nuove, Classifiche auto, Mercato Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/02/2017 17:55

    Prosegue il report di allaguida.it sulle auto più vendute. Dopo aver passato in rassegna i “best seller” italiani ed europei, è tempo di volgersi al mercato mondiale. Recentemente la società d’analisi Focus2Move ha divulgato i dati di vendita relativi all’intervello Gennaio-Novembre 2016. E’ tempo di addentrarsi nella top 5 dei veicoli più venduti nel corso del 2016.

    1. Toyota Corolla

    Al primo posto si attesta la Toyota Corolla, forte di 1.316.383 auto vendute. Il dato è figlio soprattutto dello strapotere di questo modello nel Nord America. Segno che il cuore pulsante del target commerciale di riferimento risieda altrove rispetto all’Europa. Toyota ha deciso di puntare su altri modelli nel Vecchio Continente, e la strategia sembra tuttavia funzionare a meraviglia

    2. Ford F-150

    993.779 auto vendute nel corso del 2016. Cifre da record se si pensa che fanno riferimento ad un pick-up. Nel corso dell’anno passato, infatti, il secondo veicolo più venduto è risultato essere l’immortale Ford F-Series. Peraltro c’è poco da stupirsi, visto che l’F-Series spadroneggia negli States da 65 anni, al punto da figurare annualmente nelle classifiche delle auto più vendute al mondo. Ed è proprio per questo motivo che Ford ha deciso di investire ulteriormente su questo veicolo, varando un piano d’investimento di 80 mln di $ al fine di rafforzare la filiera produttiva di questo autentico “most wanted” a stelle e strisce.

    3. Volkswagen Golf

    Il terzo posto è appannaggio dell’inossidabile Volkswagen Golf, la compatta di Wolfsburg che domina in lungo e in largo nei confini continentali europei, ma si difende benissimo anche nelle altre latitudini mondiali. Nel solo 2016 ha piazzato sul mercato 991.414 veicoli. Tali numeri rendono la Golf un modello che va oltre i confini del tempo. Merito anche dei vertici teutonici, che negli anni hanno saputo innovarla tenendo conto delle esigenze della clientela. Ad oggi la Golf è giunta alla ottava serie, e non accenna minimamente a perder quote di mercato nonostante la concorrenza stia cercando di “colonizzare” in tutti i modi il segmento di riferimento.

    Quarto posto per la sudcoreana Hyundai Elantra, una vettura che non ha mai visto la luce nel Vecchio Continente, ma che gode di ottima reputazione al di là dell’Oceano. Solamente nel 2016 le vetture vendute sono state 788.081 un risultato eccezionale per questa berlina tre volumi, dall’ottimo look e dalle dotazioni di tutto rispetto. La Hyundai ha trovato la sua formula magica con questo modello.

    Honda CR-V è da cinque anni il SUV più venduto al mondo. Ha superato i 7 milioni di esemplari venduti, di cui ben 752.463 soltanto nel 2016. In Italia è meno apprezzata che altrove però il suo gradimento cresce. Nel corso del 2017 è attesa l’uscita di una nuova generazione, che avrà il difficile compito di sostituire un modello che ha fatto breccia nel cuore di tantissimi.

    550

    ARTICOLI CORRELATI