Auto più vendute al mondo 2017, la classifica [FOTO]

Non le auto più vendute di sempre, ma quelle che hanno venduto di più lo scorso anno. Chi vincerà questa speciale classifica delle vetture più vendute in tutto il mondo?

da , il

    Tra le auto più vendute al mondo troviamo diversi modelli che sul mercato europeo, tanto più quello italiano, risultano sconosciuti. La commercializzazione in aree quali il nord America e la Cina, o l’Asia nel suo complesso, fa sì che i volumi di vendita siano tali da collocare nelle prime posizioni veicoli non venduti in Italia e altri dal limitato appeal. Tra le auto più vendute di sempre sappiamo come la palma vada a modelli iconici, dei quali si contano svariati milioni di esemplari. Lo scorso anno, invece, nella specifica graduatoria stilata dal sito focus2move, a fare meglio di tutti è stata Toyota, peraltro nella classifica dei costruttori di auto in prima posizione. Toyota Corolla è un modello diverso dalla Auris, mentre per un certo periodo, risalente alla precedente generazione, la denominazione era comune. La classifica, infatti, tiene conto dei modelli per denominazione, pertanto, nei casi di medesimo progetto, ma venduto su mercati diversi con nomi diversi, il sito focus2move ha provveduto a stilare due voci diverse e non un cumulo dei volumi. Scorriamo la top ten delle auto più vendute al mondo nel 2016.

    10. Toyota Camry

    La nuova generazione, l’ottava, della berlina tre volumi è pronta al debutto ed è sviluppata sulla nuova piattaforma TNGA, la stessa della Toyota Prius per intenderci. Il vecchio progetto, nel 2016 ha registrato una performance di vendita pari a 660.868 unità immatricolate in tutto il mondo. Non è proposta in Europa, mentre sul mercato statunitense è modello apprezzato.

    9. Honda Civic

    Un nome iconico del mercato auto, Honda Civic. Anche in questo caso siamo a cavallo tra due generazioni, la decima è in rampa di lancio ovunque, dopo aver debuttato sul mercato statunitense. E’ auto globale e i risultati messi a segno nel 2016 dicono di 668.707 unità consegnate. Due e tre volumi, coupé, sportivissima Type-R, tantissime declinazioni della compatta giapponese.

    8. Volkswagen Polo

    Dal mercato sudamericano a quello europeo, Volkswagen Polo è un altro progetto diffuso globalmente. Il futuro dice della nuova generazione pronta al debutto al salone di Francoforte, su pianale MQB A0. La Polo che conosciamo, invece, ha marcato nel 2016 una performance di vendita globale pari a 704.062 unità.

    7. Toyota RAV-4

    E’ uno dei due suv presenti nella top ten delle auto più vendute al mondo nel 2016. Dimensioni medie per un altro modello Toyota, che è il marchio più rappresentato nelle prime dieci posizioni, con ben tre modelli. RAV4 è lunga 4 metri e 61 e non rinuncia alla proposta ibrida. Lo scorso anno sono stati venduti 724.198 esemplari del suv.

    6. Ford Focus

    Altro modello globale, proposto in molteplici varianti di carrozzeria, Ford Focus. Dalla classica berlina due volumi che ben conosciamo in Italia, come la station wagon, fino all’inconsueta berlina tre volumi, non commercializzata da noi. Si installa vicina alla top five, grazie a 734.935 unità vendute.

    5. Honda CR-V

    Honda CR-V è da cinque anni il SUV più venduto al mondo. Ha superato i 7 milioni di esemplari venduti, di cui ben 752.463 soltanto nel 2016. In Italia è meno apprezzata che altrove però il suo gradimento cresce. Nel corso del 2017 è attesa l’uscita di una nuova generazione, che avrà il difficile compito di sostituire un modello che ha fatto breccia nel cuore di tantissimi.

    4. Hyundai Elantra

    Quarto posto per la sudcoreana Hyundai Elantra, una vettura che solo con la terza generazione ha visto la luce nel Vecchio Continente, oggi un progetto assimilabile alla “nostra” Hyundai i30. Solamente nel 2016 le vetture vendute sono state 788.081 un risultato eccezionale per questa berlina tre volumi, dall’ottimo look e dalle dotazioni di tutto rispetto. La Hyundai ha trovato la sua formula magica con questo modello.

    3. Volkswagen Golf

    Il terzo posto è appannaggio dell’inossidabile Volkswagen Golf, la compatta di Wolfsburg che domina in lungo e in largo nei confini continentali europei, ma si difende benissimo anche nelle altre latitudini mondiali. Nel solo 2016 ha piazzato sul mercato 991.414 veicoli. Tali numeri rendono la Golf un modello che va oltre i confini del tempo. Ad oggi la Golf è giunta alla ottava serie, e non accenna minimamente a perder quote di mercato.

    2. Ford F-150

    993.779 auto vendute nel corso del 2016. Cifre da record se si pensa che fanno riferimento ad un pick-up. Nel corso dell’anno passato, infatti, il secondo veicolo più venduto è risultato essere l’immortale Ford F-Series. Peraltro c’è poco da stupirsi, visto che l’F-Series spadroneggia negli States da 65 anni, al punto da figurare annualmente nelle classifiche delle auto più vendute al mondo. Ed è proprio per questo motivo che Ford ha deciso di investire ulteriormente su questo veicolo, varando un piano d’investimento di 80 milioni di dollari al fine di rafforzare la filiera produttiva di questo autentico “most wanted” a stelle e strisce.

    1. Toyota Corolla

    Al primo posto si attesta la Toyota Corolla, forte di 1.316.383 auto vendute. Il dato è figlio soprattutto dello strapotere di questo modello nel Nord America. Segno che il cuore pulsante del target commerciale di riferimento risieda altrove rispetto all’Europa. Toyota ha deciso di puntare su altri modelli nel Vecchio Continente, ma come segnalato in apertura, l’incidenza dei volumi generati in Nord America e in Asia fa sì che in cima alla classifica delle auto più vendute al mondo finiscano proposte “sconosciute” al pubblico europeo. In realtà, il nome Corolla, tra il 2000 e il 2007 – restando nel “nuovo millennio” – è stato proposto anche in Europa e in Italia.