Auto più vendute del mese – la classifica

Volkswagen Golf a circa 40 anni dal suo esordio continua a collezionare successi e consensi in tutto il mondo

da , il

    Nuova Volkswagen Golf

    La Volkswagen Golf continua a far registrare record di vendite non solo in Italia, ma anche in Europa nonostante un calo delle immatricolazioni del 27%. A quasi 40 anni dalla sua prima versione resta una delle auto più vendute e apprezzate della storia dell’automobilismo e continua imperterrita a battere record e ricevere consensi da tutte le parti del mondo. I dati ufficiali elaborati dalla Jato, società che ha determinato gli standard per la consegna di dati reali all’industria auto motive, mostrano che nel mesi di ottobre, la Volkswagen Golf è stato il modello di auto più venduto in Europa.

    Nonostante un calo generale del mercato, che non è una novità, questo rappresenta un grande risultato quindi per la Golf e per la Volkswagen, perchè in questa speciale classifica al secondo posto si è piazzata sempre un’altra vettura del Gruppo tedesco: la Polo, che però registra vendite in crescita del 13% rispetto al’anno precedente. Al terzo posto troviamo la Ford Fiesta, che con 26.905 consegne ha registrato un calo abbastanza consistente, 35,6% in meno, davanti alla Renault Clio a 26.306 (-19,2%), alla Peugeot 207 a 20.942 (+33,5%) e alla Renault Megane a 20.775 (-17,4%).

    Continuando a scorrere la classifica vediamo che al settimo posto c’è la Opel Corsa con 19.376 vendite (-34,3%), davanti Opel Astra a 18.868 (- 23,8%) e Ford Focus a 18.666 (- 24,8%). Al decimo posto, troviamo finalmente la prima delle auto italiane: la Fiat Punto, le cui 18.017 immatricolazioni rappresentano una diminuzione del 33,8% rispetto allo scorso anno. Un dato che dovrebbe far riflettere anche l’industria automobilistica italiana su quanto fatto ultimamente. Nel frattempo restiamo in attesa delle novità già annunciate di casa Volkswagen.