Auto più vendute in Europa 2017, classifica top 10 [FOTO e VIDEO]

Auto più vendute in Europa 2017, classifica top 10 [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2017, Auto nuove, Classifiche auto, Mercato Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/02/2017 16:51

    In base agli ultimi dati di vendita è possibile stilare una classifica sulle auto più vendute in Europa nei dodici mesi del 2016. Grande interesse desta, come sempre, il mercato europeo, perché da un’indicazione più precisa che non i dati di vendita relativi alle singole nazioni. I dati diffusi dal sito focus2move.com hanno mostrato quali sono le auto più vendute d’Europa da gennaio 2016. Tuttavia non sono mancate le classiche sorprese. Entrando nel merito della classifica, emerge innanzitutto un dato lampante: nessun modello del gruppo Fiat rientra nelle posizioni che contano. Il Lingotto, infatti, pur spadroneggiando in Italia, non è ancora riuscito a conquistare pienamente il mercato internazionale posizionandosi al sedicesimo ed al diciassettesimo posto rispettivamente con 500 e Panda. Andiamo a scoprire, modello per modello, le reginette del Vecchio Continente.

    1 – Volkswagen Golf

    Dando un’occhiata alla top 10 dei modelli più venduti spicca, invece, un trend abbastanza consolidato. Al primo posto troviamo la Volkswagen Golf, intramontabile bestseller europea. Con 437.964 unità vendute dal mese di gennaio fa registrare un +9.9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La Golf è riuscita ancora una volta ad imporsi sui competitors: la VII serie di questo intramontabile veicolo ha conquistato il pubblico in forza di alcune novità degne di nota. In primis l’adozione del telaio MQB, che ha consentito di ridurre il peso complessivo dell’auto di 100 kg. Altrettanto significativo è stato il rinnovamento estetico del mezzo, che ha colpito per la pulizia delle linee ed il look vagamente minimalista.

    2 – Renault Clio

    Al terzo posto della top 10 troviamo la Renault Clio, protagonista di un sorprendente balzo in avanti. L’auto transalpina ha fatto registrare una crescita del 4,4% rispetto all’anno precedente per un totale di 315.115 unità vendute. Le ragioni di questa crescita vanno, in parte addebitate, alla nuova conformazione del veicolo. La Clio 2017 ha stupito per la forte impronta sportiva, che si è tradotta in un design graffiante e aggressivo e nell’introduzione di un’inedita motorizzazione benzina 899 cc tre cilindri 12 valvole turbo.

    3 – Volkswagen Polo

    La medaglia d’argento tocca ad un’altra produzione Volkswagen, l’arcinota Polo. L’utilitaria tedesca è riuscita a consolidare le proprie quote di mercato, confermandosi ancora una volta “sorella minore” della Golf. Dal primo mese del 2016 sono state 308.561 le unità vendute, un buon risultato ma inferiore del 2.9% rispetto al 2015. Il recente restyling svelato allo scorso Salone di Ginevra 2014 deve ancora convincere appieno il pubblico quindi.

    4 – Ford Fiesta

    Sugli scudi anche la Ford Fiesta, attestatasi appena fuori dal podio. L’utilitaria della Ford, best seller del segmento B, ha chiuso l’anno 2016 con 300.528 consegne ed un -4.9%. Il modello in questione, presentato a fine 2012, ha ottenuto diverse innovazioni degne di nota tra cui la motorizzazione GPL, le luci al LED ed un moderno e prestante sistema di infotainment basato sul sistema di connettività Sync con Emergency Assistance, Active City Stop e sistema MyKey.

    5 – Opel Corsa

    La quinta posizione è occupata dalla Opel Corsa. Nonostante la concorrenza interna, l’evergreen Opel è riuscito ancora una volta a restare a galla, a fronte di 264.844 unità vendute segnando un notevole +45%! Il dato è stato accolto molto positivamente dalla casa madre che ha da poco lanciato la nuova versione di questa intramontabile utilitaria. La nuova Opel Corsa attinge a piene mani dalla Opel Adam, in modo tale da conquistare nuove quote di mercato afferenti ad un target commerciale giovanile.

    6 – Opel Astra

    L’ottava posizione della classifica è occupata dalla berlina compatta tedesco. La Opel Astra ha segnato un incremento delle vendite del 29,6% per un totale di 253.483 vetture immatricolate da gennaio 2016.

    7 – Peugeot 208

    Un discreto settimo posto per la Peugeot 208 che fa segnare un più 8,0%. Resta comunque un modello molto gradito agli europei, con un valore di 249.047 esemplari immatricolati da gennaio 2016.

    8 – Nissan Qashqai

    La Nissan Qashqai, recentemente rinnovata con il lancio della seconda generazione, è riuscita a conquistare ancora una volta il segmento delle crossover. Ne sono state vendute 234.380 unità, un ottimo risultato che segna un aumento delle vendite del 30.9% rispetto all’anno 2015.

    9 – Skoda Octavia

    Torniamo all’interno del gruppo Volkswagen, perché al settimo posto c’è la Skoda Octavia. Si tratta della cugina ceca della VW Golf 7, realizzata anche lei a partire dal moderno pianale modulare MQB. Look aggressivo e razionale, interni di qualità e tanta tecnologia sono i suoi cavalli di battaglia. 230.255 le unità vendute da gennaio 2016, meno 13,8% rispetto allo scorso anno.

    10 – Renault Captur

    Nella top 10 delle auto più vendute in Europa vi è la Renault Captur. Stiamo parlano del crossover francese che sembra davvero piacere alla clientela europea grazie ai contenuti tecnologici, alla dotazione ed alla linea. La francese ha segnato 217.105 unità vendute da gennaio, +11.1% rispetto allo scorso anno.

    928

    ARTICOLI CORRELATI