Auto più vendute in Europa 2017, classifica top 10 [FOTO]

Il mercato auto Europa premia sempre Volkswagen Golf in avvio di 2017. Ford Fiesta brilla nel singolo mese

da , il

    Auto più vendute in Europa 2017, classifica top 10 [FOTO]

    Passando in rassegna i dati del mercato dopo il giro di boa del primo trimestre, tra le auto più vendute in Europa 2017 non si segnalano scossoni rilevanti. Quelli che sono arrivati, invece, esaminando i dati del singolo mese di marzo. La notizia è nel sorpasso di Ford Fiesta ai danni di Volkswagen Golf, scenario frutto dell’arrivo nelle concessionarie della versione ristilizzata della compatta e dei vantaggi economici offerti sulla Fiesta ormai di vecchia generazione. Secondo gli analisti il quadro tornerà a normalizzarsi nei prossimi mesi. Invariata la graduatoria del primo trimestre del 2017 tra le auto preferite dagli automobilisti europei. Troviamo sempre Volkswagen Golf davanti a Ford Fiesta e Renault Clio. Con l’eccezione di Opel Corsa e Nissan Qashqai, che conservano sia nell’analisi trimestrale che del singolo mese di marzo la propria posizione, si registrano diverse fluttuazioni. Considerevole, infine, l’incremento percentuale sullo stesso periodo di un anno fa ottenuto da Qasqhai (+14,6%), Clio (+14,8%) e il rilancio deciso di Volkswagen Tiguan, per il quale si conta addirittura un +77%. Passiamo in rassegna i 10 modelli di auto più vendute in Europa.

    10 – Ford Focus

    La berlina di segmento C entra nella top ten delle vendite nel trimestre con 64.647 unità immatricolate, corrispondenti a una crescita del 7% sullo stesso periodo del 2016. Fa ancora meglio nel mese di marzo, occupando la settima piazza. Il progetto è destinato a essere sostituito da una nuova generazione probabilmente già nel 2018. Resiste bene sullo scenario continentale e le unità EcoBoost sono senza dubbio l’aspetto più convincente della due volumi.

    9 – Volkswagen Tiguan

    E’ lei la vera regina di questa classifica, perché ha fatto segnare di gran lunga il miglioramento più elevato. La Volkswagen Tiguan perde la palma di SUV più venduto in Europa nei primi tre mesi del 2017, dopo un avvio fulminante grazie a 39.295 immatricolazioni tra gennaio e febbraio. Il trimestre la vede arretrare in nona posizione, con 66.063 esemplari. Nel mese di marzo non rientra tra i 10 modelli più venduti. Il gap dalla rivale Qasqhai è di circa 9 mila unità da gennaio a marzo.

    8 – Peugeot 208

    Tira il fiato la piccola francese, mentre resiste nella competizione preparando il terreno alla nuova serie prevista per il prossimo anno. La performance della Peugeot 208 tra le auto più vendute in Europa 2017 ha registrato nei primi due mesi la cifra di 38.611 esemplari, un calo del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A marzo è la nona auto più venduta e nel complesso del trimestre si posiziona ottava con 67.577 esemplari, un calo dell’1,7% rispetto al 2016.

    7 – Opel Astra

    La compatta tedesca nell’attuale generazione sta regalando grandi soddisfazioni nelle vendite ma deve registrare un rallentamento a marzo rispetto a quanto fatto nel primo bimestre. Con 70.236 immatricolazioni la crescita sul 2016 è vigorosa, ben il 14,3%, però risulta in calo e occupa la settima posizione. Nel mese è ancor più dietro, ottavo modello più venduto.

    6 – Nissan Qashqai

    E’ ormai un classico, una garanzia di successo per la casa giapponese. Il crossover Nissan Qashqai è andato bene anche ad inizio 2017, in attesa degli effetti del facelift presentato a Ginevra. Scala la classifica e passa sesta auto più venduta in Europa tra gennaio e marzo, grazie a 75.617 unità vendute. Medesima posizione nella classifica del singolo mese. Il margine di vantaggio sulla settima è ampio, può mettere nel mirino la quinta piazza.

    5 – Opel Corsa

    La Opel Corsa (insieme alla gemella a marchio britannico Vauxhall) cresce nelle vendite e a marzo compie il passo deciso per salire in quinta posizione Dalle 37.868 immatricolazioni nei primi due mesi 2017 passa a 76.272 unità nel trimestre. Una crescita del 2,9% e posizione ribadita nelle prestazioni di vendita del singolo mese. Con Qashqai si gioca la partita per la posizione di metà classifica, davanti la rivale diretta è piuttosto distante.

    4 – Volkswagen Polo

    La corsa della Volkswagen Polo continua con un ritmo costante. Ottimo terzo modello più venduto a marzo, nel complesso del trimestre è quarta con 83.660 unità consegnate. La crescita è del 3,6% sullo stesso periodo del 2016. Ovviamente non è la migliore utilitaria in termini di immatricolazioni, si attende la presentazione della nuova generazione per rilanciarsi e sfidare chi la precede sul podio.

    3 – Renault Clio

    Questa è un’altra grande classica, ben 27 anni di vita commerciale. L’ultima versione della Renault Clio non smette di piacere ai clienti europei, di cui gli italiani costituiscono una fetta importante. Nei primi due mesi del 2017 sono state vendute 48.145 unità, pari ad una crescita imponente, considerando l’elevato livello di partenza: +12,8% rispetto al primo bimestre 2016; fa ancora meglio nel trimestre, con 88.992 unità vendute e un incremento del 14,8%. La seconda piazza non è poi troppo distante

    2 – Ford Fiesta

    Regina delle vendite in Europa a marzo, ha staccato un incremento del 12% nelle vendite. Da gennaio a marzo, invece, deve accontentarsi della seconda posizione, con 91.594 unità immatricolate e una crescita del 9,3% sulle prestazioni del primo trimestre 2016. E’ agli ultimi mesi di commercializzazione nell’attuale veste, poiché la nuova generazione, già presentata, presto la sostituirà anche nelle concessionarie.

    1 – Volkswagen Golf

    La combinazione di più fattori già elencati in apertura l’ha penalizzata nelle vendite del mese di marzo. Volkswagen Golf resta però inattaccabile nella sua posizione di auto più venduta in Europa se guardiamo a un orizzonte più ampio, quello del trimestre d’apertura del 2017. Il facelift dovrebbe rilanciarla nei prossimi mesi, intanto, con 115.372 unità immatricolate è l’auto preferita in Europa.