NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto senza patente: prezzi microcar, a quanti anni si guidano

Auto senza patente: prezzi microcar, a quanti anni si guidano

Per guidare le auto senza patente serve comunque il patentino dei ciclomotori. I costi delle microcar sul mercato

da in Auto nuove, Microcar
Ultimo aggiornamento:

    Aixam GTO

    Si fa presto a dire auto senza patente per descrivere le microcar ma per poterle guidare ci vuole comunque il conseguimento del patentino del ciclomotore. Le microcar possono anche essere chiamate ciclomotori a quattro ruote, in termine tecnico quadricicli leggeri. Le normative sulle auto senza patente impongono, oltre ad un motore con cilindrata non superiore a 50cc, una velocità massima di 45 km/h ed una potenza massima non superiore ai 4kW, anche una massa a vuoto non superiore ai 350 chilogrammi. Questo minimo peso è uno svantaggio specialmente nel fattore microcar e sicurezza, in quanto molte case costruttrici le realizzano con pannelli di plastica, con scocche minime e tralasciano molti dispositivi di sicurezza. Esistono poi anche modelli più pesanti, che hanno anche una potenza maggiore e che possono essere guidati dai 16 anni in su con patente A1, ovvero quella per i motocicli da 125 cm³. Ultimamente queste piccole vetture sono diventate un tipo di veicolo estremamente diffuso negli ultimi anni soprattutto tra i giovanissimi, infatti il rapporto tra auto senza patente e patentino è uguale a quello dei ciclomotori. A quanti anni si guidano le microcar? A partire da 14 anni.

    Tutte le marche presenti in commercio


    Le marche di auto senza patente nuove sono molte ed offrono diversi modelli: Aixam, Bellier, Casalini, Chatenet, Estrima Birò, Grecav, Global Electric Motorcars, Italcar, JDM, Ligier, Meta, Microcar, Piaggio, Secma, SLC, Tasso, Town Life, Toyota, Victoria Giotti.
    Da sempre la “migliore” è da molti considerata la microcar Aixam, leader nel segmento e tra le più attente alla sicurezza dei propri utenti, spesso giovanissimi. Punta molto anche all’estetica che deve attirare il più possibile specialmente appunto questo giovane pubblico. Non è solo l’estetica e magari pure il ricercato equipaggiamento di alcune a rendere questi modelli molto appetibili, ma anche tutte le vaste personalizzazioni applicabili. Si pensi che a disposizione alcuni modelli prevedono pure il volante in pelle come i sedili, la radio con lettore cd/mp3, connessione Usb, navigatore satellitare e addirittura la tv integrata. Molti sono inoltre anche tutti gli accessori che rendono in un certo senso sportiva (esteticamente) la vettura. Perché le microcar belle colpiscono parecchio i giovanissimi.

    I prezzi delle auto senza patente
    Chatenet Speedino
    Auto senza patente economiche? Pensiamo piuttosto a delle microcar di lusso. I prezzi delle auto senza patente nuove infatti non scendono sotto gli 8.000 / 9.000 Euro. Stiamo parlando di prezzi che comunque consentirebbero l’acquisto di una citycar pure ben equipaggiata e sicuramente più prestazionale. Il costo elevato fa leva sul fatto che sono diventate veri oggetti di moda tra gli adolescenti e che i genitori sono disposti a spendere cifre anche così importanti, ritenendo la sicurezza di queste minicar superiore a quella dei ciclomotori a due ruote. Le microcar più richieste possono anche superare i 13.000-14.000 Euro (il prezzo di una Fiat 500 e più di una Dacia Duster).

    Pregi e difetti delle microcar
    Grecav Sonique
    Sicuramente non ci sono solamente svantaggi che riguardano il mondo delle microcar. Ci sono invece anche altrettanti aspetti positivi che ne incentivano l’acquisto da parte dei genitori per i propri figli dopo il conseguimento del patentino al posto dello scooter. Sicuramente questi veicoli offrono un maggior comfort una volta a bordo rispetto ad un ciclomotore, hanno la capote che quindi ripara da molti agenti atmosferici che non consentirebbero l’utilizzo di un due ruote ed inoltre offrono una maggiore stabilità ma ovviamente non possiamo paragonare tutto visto che stiamo confrontando dei mezzi a quattro ruote contro quelli a due ruote.
    Ultimo aspetto positivo di queste piccole macchinette? Alcuni dei quadricicli leggeri in commercio sono stati sottoposti ad un esame specifico da parte dell’ANCMA per testarne le emissioni nocive con il risultato che quasi sempre i livelli di inquinamento prodotti sono inferiori a quelli di autovetture diesel omologate Euro 3 e, per alcuni aspetti, sono altresì assimilabili a quelle con omologazione addirittura Euro 4. Anche il livello di emissione di anidride carbonica, dovuto al basso consumo di questi mezzi, è ridotto rispetto a quello delle autovetture.
    Contrariamente c’è da dire che comunque la struttura del veicolo è molto fragile, spesso in vetroresina, santuariamente non dispongono degli airbag e se non guidate con il massimo della prudenza sono piuttosto pericolose e si ribaltano alla prima curva. Inoltre il fenomeno delle microcar elaborate espone al rischio di montare motori più potenti del previsto. Con ovvie conseguenze come il ritiro del mezzo per un determinato periodo di tempo.

    832

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveMicrocar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI