Auto senza pilota autorizzata in Nevada

Auto senza pilota autorizzata in Nevada

Lo stato del Nevada ha autorizzato la circolazione delle auto senza pilota

da in Accessori auto
Ultimo aggiornamento:

    auto senza pilota

    Nello stato del Nevada il governatore ha autorizzato la circolazione delle auto senza pilota. Attualmente sono stati sviluppati vari progetti in merito, tra i quali anche quello dell’Università di Parma e quello di Google. La Google Car in California poteva già essere utilizzata su strada con un permesso, ma solo a scopo dimostrativo o di collaudo. In Nevada la circolazione è estesa a tutti i veicoli a guida autonoma.Questo è il primo stato degli Usa ad autorizzare questo tipo di vetture, dal 1 marzo. In questo modo Google, Mercedes e General Motors, impegnate nello sviluppo di questo genere di vetture, potranno effettuare i test sui vari modelli senza il rischio di essere interrotti o di dover pagare delle multe.

    Per essere in regola i costruttori dovranno provare che la vettura ha già percorso almeno 16.000 chilometri senza nessuno a bordo e che siano in grado di fare le manovre richieste durante l’esame per la patente, come circolare in autostrada a 120 km/h in mezzo ad altre auto, procedere nel traffico riuscendo a evitare pedoni, a superare deviazioni per lavori o ostacoli vari. Per l’autorizzazione finale occorre un esame con a bordo due persone, una delle quali deve essere sul sedile anteriore destro, pronto a prendere i comandi in caso di emergenza.

    Occorre avere anche un registratore di dati perché la vettura potrebbe essere coinvolta in un incidente pur non essendone responsabile.

    Durante la marcia, e una volta seduti al posto di guida anche senza condurre, i passeggeri potranno telefonare o mandare messaggi ma non potranno essere ubriachi, questo perchè si deve essere lucidi nel caso in cui si verificasse qualche imprevisto.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI