Auto solare: a Toyota City 21 distributori

A Toyota City nascono 21 stazioni a energia solare

da , il

    Auto solare toyota

    Si parla ancora di auto solare. A Toyota City nascerà il primo fulcro della mobilità fotovoltaica, con la costruzione di 21 stazioni di ricarica per auto a energia solare, ibride ed elettriche. I rifornitori saranno collocati in punti strategici della città, stazioni, luoghi pubblici d’incontro.

    A dare l’esempio sarà l’amministrazione stessa, che prenderà in leasing 20 Toyota Prius Plug-in per la flotta comunale.

    Le stazioni di ricarica saranno messe a punto per essere utilizzabili 24 ore su 24. L’energia solare disponibile durante le ore del giorno sarà assorbita e immagazzinata per poter essere erogata anche durante la notte o le giornate uggiose. I distributori, come un normale impianto fotovoltaico, potranno vendere l’energia in surplus al gestore dell’energia elettrica nazionale.

    Il progetto vedrà la luce nel mese di aprile, insieme a una nuova era della mobilità, quella dell’auto solare. Quando si parla di energia solare nell’ambito delle quattro ruote non si può non citare la penosa carenza di reti di distribuzione adeguate. Con la presenza di un numero sufficiente di punti di ricarica, una città non ha più limiti per rinverdire il proprio parco auto.

    Ultimamente gli addetti ai lavori sembrano essere più sensibili al problema. Qualche tempo fa a New York è nata una stazione di ricarica per l’auto solare che ha fatto il giro del mondo. Non c’è che da attendere il boom solare europeo. A dire il vero noi stiamo ancora aspettando quello elettrico, a gas e a metano…