NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto solari, potrebbero “vendere” l’energia alle auto elettriche

Auto solari, potrebbero “vendere” l’energia alle auto elettriche

Le auto elettriche potrebbero ricevere l'energia dalle auto solari, capaci di ricaricarsi autonomamente attraverso i pannelli fotovoltaici

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Curiosità Auto, Impianto Elettrico, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto solari elettriche

    Le auto solari non sono solo un traguardo, ma anche un punto di partenza. L’idea è emersa durante un brain storming tenutosi dai membri dell’Associazione americana per il progresso scientifico. Secondo gli scienziati, le auto che riescono a produrre energia attraverso pannelli fotovoltaici, una volta soddisfatto il proprio fabbisogno di autoconsumo potrebbero essere in grado di trasmetterla – attraverso oppurtuni passaggi tecnici – alle auto che al contrario “mangiano” solamente energia, le auto elettriche.

    L’Enel, o il relativo gestore dei servizi di erogazione dell’elettricità, potrebbe addirittura pagare i possessori di auto solari per l’energia prodotta, esattamente come spiegato dal c.d. “conto energia”. Il progetto, denominato V2G è tuttora al vaglio delle autorità statunitensi.


    Ogni automobilista in grado di produrre ed erogare per proprio conto energia elettrica potrebbe ricevere dal gestore responsabile una somma pari o superiore a 200 euro al mese, in quanto parte della rete elettrica nazionale. Per la realizzazione effettiva di V2G manca qualche fondamentale tassello, come gli impianti di trasmissione dell’energia, nonchè le auto solari, diffuse in numero troppo basso per avviare un progetto in grande scala come questo.

    Inoltre, la tecnologia non è ancora arrivata a tanto: le batterie al litio non sono ancora in grado di rilasciare energia in maniera ottimale, senza dispersioni e senza scaricare completamente il motore della vettura. Problemi tecnici a parte, la legislazione è già avanti: nello stato del Delaware, sulla East Coast, una legge prevede la remunerazione dell’energia prodotta dai possessori di auto solari e rilasciata alla rete nazionale.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheCuriosità AutoImpianto ElettricoMondo auto
    PIÙ POPOLARI