Auto usate più vendute in Italia: la classifica dei modelli preferiti [FOTO]

Tra le auto usate più richieste in Italia dominano i tedeschi, ma non mancano anche alcune italiane. Ecco a voi la classifica delle migliori auto usate più vendute in Italia nel 2017, con prezzi e dettagli.

da , il

    Auto usate più vendute in Italia: la classifica dei modelli preferiti - Sono le tedesche ad andare letteralmente a ruba tra le auto usate. Le più vendute in Italia, incontrastate, con la cenerentola Fiat Panda unica auto non prodotta tra Stoccarda, Monaco di Baviera, Wolfsburg o Ingolstadt ad aggiudicarsi un posto sul podio.

    Ma andando un po’ più nel dettaglio delle auto usate più richieste sopriamo di più: l’indice traccia un quadro in cui l’identikit del modello preferito in Italia è una berlina, possibilmente di prestigio o con un brand forte alle spalle. Ecco che ti ritrovi quasi automaticamente auto come la BMW Serie 3, Volkswagen Golf e Audi A4 nella top 10.

    Non mancano, comunque, anche altre italiane tra l’usato preferito nel nostro paese: a questo punto non ci resta che andare a scorrere la classifica nel dettaglio.

    Stando ai dati divulgati da AutoUncle, di seguito vi proponiamo la classifica delle auto usate più vendute in Italia negli ultimi mesi del 2016.

    10. Lancia Ypsilon

    Al decimo posto della classifica delle auto usate più richieste nello Stivale troviamo l’utilitaria di casa Lancia, la Ypsilon. La media dell’anno di prima immatricolazione è il 2006, quindi significa che ad essere preferite dagli italiani sono le versioni restyling della precedente generazione. Il prezzo medio degli esemplari usati venduti è di 3.200 euro, mentre il chilometraggio in media si assesta sui 95.000 km. La precedente generazione della Lancia Ypsilon era realizzata sul pianale della Fiat Punto ed offriva interni di pregio, tra i meglio rifiniti della categoria. Ampia la scelta di motorizzazioni possibili: dai benzina, ai diesel Multijet, passando per le versioni a GPL (le Ecochic avevano l’impianto di fabbrica).

    LEGGI ANCHE: Come verificare l’ultima revisione di un’auto

    9. Fiat Punto

    Salendo di un gradino nella top 10 troviamo un’altra utilitaria italiana, la Fiat Punto. È da anni la regina delle utilitarie in Italia (nel mercato del nuovo), anche se negli ultimi anni sta cedendo un po’ il passo alla concorrenza sempre più agguerrita, in attesa del lancio della nuova generazione. I numeri dicono che mediamente l’anno di prima immatricolazione delle Fiat Punto usate vendute negli ultimi mesi dello scorso anno è il 2005. In quell’anno era già in vendita la Grande Punto, ma era ancora disponibile anche la Punto Classic (ovvero la seconda generazione della Punto). Nel 2009 arriva anche la Punto Evo, che mostra interni più curanti ed un look esterno che strizza l’occhio alla Fiat 500. Il prezzo medio di vendita è di 2.200 euro, con gli esemplari con un chilometraggio medio di 122.000 km.

    LEGGI ANCHE: Km auto usate: come non farsi fregare

    8. Audi A6

    All’ottavo posto della classifica ecco apparire un’auto importante, una berlina di segmento E dall’indiscusso prestigio. Un’Audi A6 per comprarla nuova servono davvero tanti soldi, ma nel mercato dell’usato si possono trovare degli ottimi affari. Stiamo parlando di un’auto comoda per i lunghi viaggi e capace di macinare tanti chilometri prima di accusare i segni dell’età. Disponibile sia berlina che station wagon, l’anno di prima immatricolazione più gettonato è il 2010, quindi parliamo di una preferenza per il modello della generazione precedente all’attuale, ma in versione restyling. I chilometraggi medi sono sui 136.000 km, pochi rispetto a quelli che potenzialmente riescono a percorrere le versioni turbodiesel TDI. Il prezzo di vendita medio è di 18.100 euro.

    7. Ford Focus

    Al settimo posto della top 10 c’è la Ford Focus, celebre berlina di segmento C che da sempre si configura come una rivale dell’inossidabile Volkswagen Golf. Gli italiani la preferiscono del 2009, quindi della generazione precedente all’attuale, ma già in versione restyling. Si trova sul mercato sia in versione berlina a due volumi che station wagon, ma se siete alla ricerca di spazio e di una posizione di guida rialzata non dimenticatevi della Ford C-Max. E non dimentichiamoci della rara coupé-cabriolet. Lo stile è ancora oggi moderno e piacevole, mentre gli interni sono razionali, ben assemblati e spaziosi. Tra i motori più gettonati c’è l’1.6 TDCi turbodiesel da 90 o 110 cavalli, ma anche il 2.0 litri a GPL. Mediamente gli esemplari venduti hanno 110.000 km ed il prezzo è di 6.000 euro.

    6. BMW Serie 3

    BMW Serie 3. La berlina di Monaco di Baviera si posiziona sesta tra le auto usate più richieste. Sul mercato dell’usato vengono preferite quelle del 2009, con alle spalle mediamente 136.000 km. Si tratta di un’auto dal look dinamico, specialmente dopo il restyling del 2008, che ha reso più piacevoli sia il frontale che il posteriore. Il corpo vettura è decisamente più compassato rispetto all’ultima generazione, mentre gli interni non brillano per fascino e sono fin troppo razionali nel disegno nelle versioni meno ricche. Ricca l’offerta di propulsori, con i due litri turbodiesel particolarmente prestazionali e poco assetati. Disponibile sia berlina a tre volumi che station wagon, la berlina BMW è venduta usata mediamente a 11.500 euro.

    5. Renault Clio

    La Renault Clio occupa il posto di mezzo nella top 10. L’utilitaria di segmento B della casa francese è la preferita della sua categoria dagli italiani. L’anno di prima immatricolazione più gettonato è il 2007, quindi parliamo della generazione precedente all’attuale, in variante pre-restyling (che arriverà nel 2009). È disponibile sia in versione berlina due volumi con tre o cinque porte, che (dal 2008) in versione Sportour station wagon, con dimensioni esterne simili a quelle di una Megane. Il prezzo di vendita medio è di 3.900 euro, mentre il chilometraggio generalmente è attorno ai 115.000 km. Le versioni turbodiesel dCi da 1.5 litri sono poco assetate.

    4. Audi A3

    Sfiora il podio la berlina premium di segmento C della casa dei Quattro Anelli. Stesso pianale della Volkswagen Golf di quinta generazione, ma family feeling ed interni tipicamente Audi. L’Audi A3 è una delle auto usate più vendute in Italia, con preferenza per gli esemplari del 2009, ovvero seconda serie restyling. Con il facelift di metà carriera il muso guadagna dei piacevoli gruppi ottici con luci diurne a LED sulle versioni con fari allo xeno. Le finiture e gli assemblaggi sono molto curati, così come è buona anche l’affidabilità per le versioni restyling. Qualche noia in più sulle 2.0 TDI pre-restyling. La manutenzione, se eseguita presso le officine autorizzate Audi non è certamente a buon mercato. Il prezzo medio di vendita è di 10.500 euro, mentre il chilometraggio medio è di 116.000 km.

    3. Fiat Panda

    Intramontabile. Inutile parlare di usato sull’ultima generazione, le attenzioni vanno rivolte al modello presentato per la prima volta nel 2003. Le forme simpatiche della Fiat Panda sanno confermarsi ancora attuali. Riesce a essere adeguata anche con il collaudato motore 1.2 litri 69 cavalli, mentre il Multijet 1.3 litri è un campione di consumi, anche se non è facile da trovare usato a buon mercato. Auto ideale per lo sporco lavoro cittadino, con il vantaggio delle cinque porte. Mediamente vanno di più gli esemplari del 2008, con circa 89.000 km accumulati nel corso degli anni. Il prezzo di vendita medio è di 3.600 euro, che dimostra l’ottima capacità di tenere il valore nell’usato.

    2. Volkswagen Golf

    La Volkswagen Golf non solo è tra le auto preferite del mercato del nuovo, ma lo è anche sul fronte dell’usato. Le ragioni del suo successo sono semplici: look elegante e personale, finiture pregiate e buona affidabilità. Gli italiani la preferiscono se del 2007, quindi la quinta serie. Il look tra la quinta serie e l’attuale settima serie non è poi cambiato così tanto, rendendo anche le generazioni precedenti ancora attuali. Un’icona che si è caratterizzata nel tempo per esser sinonimo di evoluzione più che stravolgimento. La scelta di motori è sempre stata molto ampia, con le versioni GTI ed R32 al top della gamma. Il prezzo medio di vendita è di 7.900 euro, mentre il chilometraggio si assesta su di una media di 128.000 km.

    1. Audi A4

    Ed eccoci alla prima in classifica tra le auto usate più richieste in Italia. Look arroccato sui soliti stilemi Audi, tanto da renderne ancora attuale i modelli di 10 anni fa. Il modello preferito è quello della quarta generazione, anche nota come Audi A4 B8, lasciata sul mercato nel 2007 e rimasta in vendita fino al 2015, con un restyling di metà carriera nel 2012. Gli italiani mediamente la preferiscono se del 2009. È disponibile sia in versione berlina che station wagon (Avant), quest’ultima anche in allestimento Allroad con look da crossover. Il prezzo medio di vendita è di 12.000 euro, e gli esemplari venduti mediamente hanno 135.000 km.