NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto usate, privati o rivenditori: consigli pratici per gli acquisti

Auto usate, privati o rivenditori: consigli pratici per gli acquisti

Focus sulle auto usate: quali comprare e quali evitare a priori

da in Auto usate, Consigli e Guide
Ultimo aggiornamento:

    automobili usate

    In tempi di crisi non tutti possono permettersi di acquistare un’auto nuova o a km 0. Fortunatamente il mercato dell’usato è fiorente e abbastanza variegato. Tra privati e concessionarie non mancano mai offerte di vendita degne di considerazione. Il cosiddetto “usato garantito” risultato però essere una chimera. Spesso e volentieri l’aspetto esteriore di un’auto non coincide con lo stato di salute della vettura stessa. Un’auto fiammante può nascondere diverse imperfezioni e storture. Per cui è necessario tenere sempre gli occhi aperti, attuando alcuni consigli pratici che nella loro semplicità possono fare la differenza.

    Il venditore

    Prima di avventurarsi in acquisti più o meno azzeccati è opportuno raccogliere quante più info possibili sul venditore. Nel caso in cui ci si rivolga ad un concessionario è bene verificare la reputazione dello stesso. Basterà chiedere ad amici e affini per avere qualche dritta utile, anche se per interposta persona. Occhio, invece, ai venditori improvvisati che normalmente non si occupano di vendita auto ma di manutenzione. Può capitare, anche se non è la regola, di trovarsi innanzi a spietati opportunisti che credono di poter vendere dei catorci spacciandoli per “occasioni”. Altrettanto rischiose sono le auto in vendita sui siti di annunci. Dietro tali inserzioni potrebbero nascondersi truffatori, in cerca di dati sensibili e soldi facili. Qualora si trattasse di un privato senza intenti truffaldini, e comunque opportuno andare coi piedi di piombo. Prima di ogni acquisto da un privato è doveroso sottoporre l’auto ad un check-up approfondito da parte del proprio meccanico di fiducia.

    Adempimenti burocratici

    Prima di valutare l’acquisto di un’auto bisogna accertarsi che sia tutto in regola. Targa, numero del telaio e motore devono coincidere con i dati riportati sul libretto. Da valutare anche il certificato di proprietà, che indica le generalità del venditore ed eventuali fermi amministrativi e altre grane similari. Importante inoltre verificare lo storico dei proprietari. E accaduto, e continua ad accadere, che auto appartenute a molteplici individui vengano spacciate per vetture di “seconda mano”.

    Condizioni complessive dell’auto

    Come detto, prima di acquistare un’auto usata bisogna sottoporla al vaglio del proprio meccanico di fiducia. Capita però che una breve controllo non sveli le magagne del mezzo, così come può accadere che non ci sia la possibilità di farla esaminare. In assenza di controlli e specifici si può comunque passare in rassegna l’auto tenendo conto di alcuni elementi indicativi dello stato di salute dell’automobile. In primis va esaminato lo stato della carrozzeria, valutando piccole o grandi ammaccature ed eventuali differenze cromatiche. Altro elemento da valutare è l’allineamento dei fari col cofano e la condizione degli interni. L’usura del volante, dei pedali, dei sedili e il funzionamento del cambio la possono dir lunga su possibili menzogne relative ai km percorsi dall’auto. Imprescindibile inoltre è un test drive su tracciato misto, per valutare problematiche tecniche e annessi costi di riparazione da aggiungere al prezzo di vendita. Oltre ciò sarà opportuno valutare anche lo stato dei pagamenti del bollo, la data di scadenza della revisione ed il libretto di manutenzione del veicolo.

    Garanzia

    In cado di acquisto da un professionista la garanzia avrà decorrenza tassativa per 12 mesi. In via opzionale è possibile altresì usufruire di garanzia convenzionale o di estensioni di varia natura che comunque devono essere specificate separatamente rispetto al contratto d’acquisto della vettura.

    622

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto usateConsigli e Guide
    PIÙ POPOLARI