Autobus elettrico: prototipo dell’Università

Autobus elettrico: prototipo dell’Università

L'autobus del futuro è elettrico

da in Auto Elettriche, Concept Car, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    autobus prototipo elettrico

    Quello che vedete in foto è l’autobus del futuro secondo gli aspiranti ingegneri spaziali della Dut, Delft University of Technology olandese. “Spaziale” è proprio l’aggettivo che ci viene in mente nell’osservare questo concept bus. Gli studenti si sono lasciati condizionare un po’ troppo dagli studi compiuti probabilmente, perchè più che un autobus questa sembra una limousine pronta a essere sparata nello spazio.
    Il brief del progetto contemplava la realizzazione di un autobus moderno, che avesse il pregio di inaugurare un nuovo concetto di trasporto collettivo, pubblico o privato senza distinzione.

    Il prototipo di autobus elettrico è molto più lungo dei normali pullman di città: 15 metri di estensione per un’altezza tutt’altro che proporzionata. I suoi 1,6 metri la fanno sembrare una sportiva troppo cresciuta. Dentro ci stanno 23 passeggeri (molti di meno rispetto a un normale autobus, urbano o extraurbano). Il surplus, oltre al peso contenuto grazie all’impiego generoso della fibra di carbonio, va ricercato nella dotazione tecnologica e il comfort.


    A bordo di questo concept bus ci si sente come nel salotto di casa propria. Ogni passeggero dispone di un folto armamentario per la sicurezza, la comodità e l’intrattenimento: airbag frontale, climatizzazione multizona, televisione come in aeroporto e collegamento Internet.

    E dimenticatevi le file: ogni poltrona è abbinata a una portina, in modo da non intralciarsi a vicenda in salita e discesa. Per quanto riguarda l’ambito prestazionale, l’autobus del futuro è ultra moderno: una serie di motori elettrici con batterie ai polimeri di litio permettono performance con numeri da sportiva. La velocità massima raggiunta è di 250 chilometri orari, grazie alla potenza di 300 Kw accumiulata dai tanti propulsori a zero emissioni.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheConcept CarCuriosità AutoMondo auto

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI