NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Automobile alimentata a caffè: Car-puccino

Automobile alimentata a caffè: Car-puccino

Ecco un'altra invenzione nel mondo automobilistico: un auto alimentata a caffè

da in Auto Ecologiche, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Car-puccino

    Abbiamo sentito parlare di automobili alimentate con carburanti alternativi, come il biocarburante derivato dal siero del latte, una Fiat Punto alimentata con olio fritto, ma questa trovata è veramente strana: un automobile alimentata con il caffè. L’auto è stata già ribattezzata dai giornalisti inglesi con il nome di “car-puccino”.

    L’invenzione ha preso piede a partire dallo staff editoriale del programma televisivo della BBC1 “Bang Goes The Theory” con l’obbiettivo di dimostrare come un qualunque materiale che possa generare calore è in grado di far muovere un veicolo. L’auto in questione è una Volkswagen Scirocco del 1988 acquistata su e-bay per quattrocento sterline e che ha percorso con 11 tazzine di caffè circa quattrocento kilometri. Jem Stansfield, ingegnere e presentatore di “Bang Goes The Theory” spiega che il viaggio non è stato proprio facile: “Ci siamo dovuti fermare ogni 60-70 miglia per controllare che i filtri fossero puliti. Le tante ore di traffico avevano messo sotto pressione il motore“.

    Quindi una novità che si affianca ad altre sperimentazioni effettuate nel settore auto.

    Nick Watson, produttore della trasmissione televisiva, ci spiega alcuni dettagli che riguardano le caratteristiche del caffè utilizzato per l’automobile: “”Possiamo utilizzare il caffé come un carburante, allo stesso modo del legno e del carbone, rispetto ai quali il caffé possiede un più elevato potere calorico, cuoce ad una temperatura più alta e libera meno cenere. L’importante è che sia ben secco, in modo da far penetrare l’aria in maniera efficace e permettere l’esplosione della miscela”.

    I costruttori dell’auto comunicano che le prestazioni arrivano fino a 65 Km/h. Chissà se in futuro dovremo fare tutti delle grandi scorte di caffè!

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheCuriosità AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI