Autostrada, pedaggio senza caselli

Autostrada, pedaggio senza caselli

ANAS decreta una gara per la costruzione di caselli senza barriere inautostrada

da in Anas, Auto nuove, Autostrade, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    pedaggio casello segnaletica

    ANAS vuole un sistema di pedaggi senza barriere in autostrada. Per fare ciò, l’azienda mette in atto una gara da 150 milioni di euro. La presentazione delle offerte dovrà pervenire entro il mese di novembre, mentre la sottoscrizione del contratto dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio del 2011. All’interno del Parlamento c’è stata un’accelerazione al disegno di legge relativo ai trasporti, con l’anticipo al 30 aprile 2011 dell’applicazione del nuovo sistema di pedaggio.

    I nuovi pedaggi, comunica ANAS, interesseranno 24 tratti autostradali e raccordi, fra cui il raccordo anulare di Roma e la A3, Salerno – Reggio Calabria. La decisione della costruzione di pedaggi senza barriere è stata presa dopo la bocciatura degli aumenti della scorsa estate, decretata da Consiglio di Stato e TAR. Adesso, ANAS intraprende un’altra via per l’esazione del pagamento, definito free flow.

    Esso consiste in un sistema complesso di antenne, laser, videocamere, gestito da computer, in grado di rilevare l’ingresso del veicolo e stabilire la classe di pedaggio, fatturando il costo direttamente all’intestatario del mezzo.

    Tuttavia, il funzionamento del sistema, nei suoi particolari, resta ancora un’incognita. Dipenderà dall’azienda che vincerà la gara spiegare in che modo avverrà il pagamento vero e proprio. È probabile che si copierà il modello svizzero, tanto per non smentire la solita prassi italiana.

    Ciononostante, esistono molti osteggiatori della proposta dell’ANAS, come il presidente della Provincia di Roma, Zingaretti, piuttosto che il sindaco di Roma, Alemanno, e la presidente della regione Lazio, Polverini. Per non parlare di come prenderà la notizia la popolazione calabrese. Il presidente ANAS, Ciucci, ribadisce che si tratta di un atto dovuto, in quanto la legge prevede che i 1300 km di autostrade siano assoggettate a pedaggio.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnasAuto nuoveAutostradeMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI