Motor Show Bologna 2016

Autovelox iCoyote, app android e iphone gratis: vi aiuta ad evitare multe salate

Autovelox iCoyote, app android e iphone gratis: vi aiuta ad evitare multe salate
da in Autovelox e Tutor
Ultimo aggiornamento: Martedì 05/05/2015 16:12

    icoyote

    Una difesa dagli autovelox che tendono a nascondersi troppo può arrivare da iCoyote, un’app disponibile sia per Android che per iOS. Il principio è analogo a quello del dispositivo hardware prodotto dalla società francese; la differenza è che in questo caso è sufficiente il proprio smartphone. L’app è gratuita, il servizio è a pagamento. Un mese costa 11.99 euro, 6 mesi (a cui si aggiungono 6 mesi gratis) costano 49.99 euro. E’ possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni. Cosa fa iCoyote? Avvisa della presenza di autovelox fissi e mobili, Tutor, telecamere ai semafori, zone a traffico limitato (ZTL), incidenti, traffico, pericoli. Copre 30 paesi europei, Italia compresa.

    Le posizioni di autovelox fissi e Tutor sono registrate in un database che raccoglie le relative informazioni diffuse pubblicamente dagli organi di polizia. Le posizioni di autovelox mobili e telecamere, oltre che su incidenti e pericoli nella circolazione, arrivano dalle segnalazioni inviate dalla comunità degli utenti del servizio. L’app iCoyote e i dispositivi Coyote sono legali perché si limitano a localizzare le postazioni ma non indicano se i rilevatori di velocità siano o meno in funzione. E’ quest’ultima attività ad essere vietata dal Codice della strada (articolo 45). Le apparecchiature illegali invece intercettano le emissioni radar provenienti da autovelox e simili. Come funziona? Quando ci si avvicina ad autovelox fissi o a semafori con telecamera, iCoyote emetterà un avviso acustico (disattivabile) e mostrerà sullo schermo il punto sulla mappa in cui si trova il rilevatore, utilizzando il simbolo di un semaforo. Viene inoltre mostrato il limite di velocità vigente in quel tratto, tramite un cerchio verde. Se la velocità del veicolo supera il limite, il cerchio diventerà rosso e l’avviso acustico sarà più frequente.

    Quando invece si entra in un tratto coperto da Tutor, la schermata mostrerà la velocità media da mantenere per restare entro il limite, accanto alla velocità attuale del veicolo e alla lunghezza della tratta. La velocità raccomandata viene mostrata solo nel momento in cui si supera il limite. In caso di autovelox mobile, la schermata mostra un cerchio verde che racchiude la velocità attuale e in basso il limite legale, la distanza in metri dall’autovelox, il tempo trascorso dall’ultima conferma e il numero di conferme avute dalla segnalazione. Come negli altri casi, il cerchio diventa rosso e l’allarme acustico insistente se la velocità del veicolo supera il limite. Le segnalazioni della comunità di utenti di iCoyote comprendono anche incidenti e pericoli sulla strada.

    477

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI