NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Autovelox: il no della Cassazione

Autovelox: il no della Cassazione

La Corte di Cassazione ha detto "no" agli autovelox gestiti da ditte private, soprattutto se queste vantano dei benefici economici sulle infrazioni degli automobilisti

da in Autovelox e Tutor, Codice della strada, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Autovelox: il no della Cassazione

    I progetti realizzati dalle ditte private per partecipare agli appalti riguardanti l’installazione di autovelox, sono irregolari. Lo ha deciso con una sentenza la Corte di Cassazione, la quale ha stabilito che gli appalti dati a ditte private per l’installazione degli autovelox non è un’operazione regolare, soprattutto se tali ditte avanzano una percentuale sugli incassi che derivano dalle infrazioni che gli automobilisti commettono.

    Risulta una decisione abbastanza ragionevole ed ovvia per il fatto che se tali ditte possono ottenere dei vantaggi economici dal numero di infrazioni commesse, infatti è altrettanto logico che tali ditte potrebbero intervenire in qualche modo sugli autovelox apportando delle modifiche e garantendo un maggior numero di multe. La Cassazione ha inoltre proceduto anche con la conferma del sequestro degli autovelox, forniti appunto da una ditta privata, in alcuni comuni campani: Pastorano e Pignataro Maggiore.

    Il legale della ditta in questione si difende affermando che il bando di gara era regolare, chiedendo inoltre il dissequestro degli autovelox in quanto le multe avvenute in concomitanza delle infrazioni sono state come e comunque sottoscritte da un vigile urbano, la presenza di un operatore privato appartenente alla ditta rappresenta solo una maggiore garanzia.

    La risposta della Corte di Cassazione è precisa e sostiene che l’attività riguardante il vigilare sulle infrazioni stradali è un’operazione che spetta solo ed esclusivamente alla Polizia Stradale e non a terzi e i dispositivi utilizzati “devono essere gestite direttamente dagli organi di Polizia Stradale e devono essere nella loro disponibilità”.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Autovelox e TutorCodice della stradaSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI