Autovelox truccati in 146 comuni

Autovelox truccati in 146 comuni

146 autovelox truccati e scoperti dalla Guardia di Finanza dopo anni di indagini

da in Autovelox e Tutor, Codice della strada, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    autovelox truccati

    Sono 146 gli autovelox truccati e scoperti dalla Guardia di Finanza in tutta Italia, dopo vari anni di indagini. Le forze dell’ordine hanno sequestrato anche 51 immobili e smantellato una società che gestiva gli impianti di rilevazione irregolari. I comuni erano sparsi su tutto il nostro territorio. Il caso può considerarsi ufficialmente chiuso. Il principale responsabile dell’accaduto è un uomo di 60 anni indagato sia in merito ad appalti per la gestione di servizi di rilevamento con autovelox, che anche per la modalità illegale di gestione di questi che sono stati dichiarati fuorilegge.

    Solo nel 2010 sono state accertate le contestazioni di 82.000 violazioni al codice della strada con indebite richieste di sanzioni per 11,5 milioni di euro. L’uomo è accusato di aver venduto 50 autovelox di cui solo due erano omologati e di aver organizzato delle finte gare d’appalto a cui, con l’ausilio anche di di molte amministrazioni comunali, prendevano parte solo le sue ditte. In tutti i verbali venivano riportate sempre le matricole delle due apparecchiature di rilevamento della velocità conformi alle norme di legge. In questo modo i verbali non potevano essere contestati in nessun modo.

    Coinvolti nell’indagine 367 funzionari pubblici e 147 lavoratori irregolari.

    Le maggiori accuse sono quelle di truffa aggravata, turbata libertà degli incanti e corruzione. L’uomo era a capo di un grande impero immobiliare costruito tramite un’ampia rete di società. Queste sono state controllate attentamente dagli investigatori che così hanno potuto constatare che l’uomo, attraverso vari prestanome, ha escluso dalla tassazione circa 18 milioni di euro, con un’evasione di imposte che è pari a circa 13 milioni di euro.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Autovelox e TutorCodice della stradaMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI