NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bell Engineering CB1: storia e futuro

Bell Engineering CB1: storia e futuro

La nuova Bell Engineering CB1 è una rivisitazione fedelissima della vecchia Shelby Cobra 427, auto da competizione prodotta negli anni '60

da in Auto d'epoca, Auto nuove, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La Bell Engineering CB1 che vedete in foto è un ottimo compromesso tra storia e futuro. Dalla leggendaria auto da competizione, la Shelby AC 427 Cobra, il laboratorio americano Bell Engineering ha ricavato un concentrato di tecnologia moderna per il racing. Il look è quello degli anni ’60 ma non fatevi ingannare dalle apparenze. Sotto sotto, il cuore pulsante della vettura è tutto rinnovato. Sotto le lamiere troviamo un 8 cilindri da 6,3 litri Ford Winsor, sovralimentato all’ennesima potenza.

    Grazie alla componentistica, due turbocompressori e la trasmissione a cinque marce presa in prestito da Porsche, raggiunge i 650 cavalli. Anche la scocca è differente, anche se a guardarla non si direbbe proprio. Il telaio è completamente nuovo, così come l’assetto; il tutto per garantire un peso minore e così più elevate prestazioni. Se negli anni ’60 non avrebbero mai pensato di ridurrre il peso, al giorno d’oggi questa operazione rientra negli assiomi dell’ingegneria automobilistica, e va rispettata con devozione.


    Per questo sono stati preferiti materiali quanto più leggeri e flessibili, come la fibra di vetro o la fibra di carbonio. La nuova Bell Engineering CB1 pesa 1.180 chili, e anche se a guardarla fa più tenerezza che paura, ha prestazioni da vera supercar. Compie lo scatto da 0 a 100 Km/h in soli 2,85 secondi – praticamente una scheggia – battendo supercar molto più blasonate (la Ferrari 458 Italia per esempio registra 3,5 secondi). La velocità massima, purtroppo, è autolimitata, per cui ci limitiamo a segnalare i 250 chilometri orari dichiarati.

    270

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaAuto nuoveSupercar
    PIÙ POPOLARI