Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition: per i 60 anni di Elisabetta II [FOTO]

[galleria id=”9895″]

In Bentley non sono mai sazi di nuovi modello o nuovi allestimenti per le auto già a listino: non è passato molto tempo, tanto per fare un esempio, da quando è stata svelata l’inedita Bentley Mulsanne Mulliner, prima al Salone di Ginevra 2012, poi al Salone automobilistico di New York 2012. In più sempre a queste due ultime rassegne automobilistiche il costruttore anglo-tedesco ha presentato la Bentley EXP 9 F Concept, ossia il prototipo del primo SUV a marchio Bentley: una chiara affermazione di volersi spingere anche in questo particolare segmento fino ad oggi ancora inesplorato. Viene annunciata oggi, poi, l’arrivo di un allestimento inedito per l’ammiraglia di casa, la Bentley Mulsanne, che sarà denominato Diamond Jubilee Edition: come potrete facilmente immaginare anche solo dal nome, questa versione speciale è stata pensata per celebrare i 60 anni di regno nel Regno Unito della Regina Elisabetta II. La nuova Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition verrà prodotta in tiratura limitata in appena 60 esemplari ed è anche interpretabile come l’intenzione della Bentley a voler sottolineare ancora una volta le proprie radici.

La Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition si distingue per tutta una serie di particolari specifici che vanno a rendere unico questo speciale allestimento. Partendo col descrivere il design, la Diamond Jubilee Edition si fa riconoscere a prima vista per le tinte bicolore Beluga over Claret e Pale Sapphire over Black Sapphire, oppure per le colorazioni in tinta unita Black Sapphire, Claret, Pale Sapphire e White Sand. Sono presenti delle targhette in acciaio che riportano il nome dell’allestimento, mentre su entrambi i montanti posteriori spicca la ‘B’ logo della Bentley. Ma è all’interno che troviamo le novità più interessanti: in primo luogo spiccano i ricami in oro sui poggiatesta o sui cuscini riservati alle poltrone posteriori; molto raffinati sono, però, anche i tavolini ripiegabili in radica con intarsi in oro sugli schienali dei sedili anteriori. Il disegno di queste finiture in oro, oltre a riportare la scritta ‘Diamond Jubilee’, propone una raffigurazione della carrozza reale.

La Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition sotto al cofano monta il solito propulsore V8 da 6.75 litri dotato di doppia sovralimentazione che già spinge le normali versioni. Questa unità eroga una potenza massima di 512 cavalli a 4.200 giri/minuto e sviluppa ben 1.020 Nm di coppia a 1.750 giri/minuto. Grazie a questi valori l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,3 secondi, mentre la velocità massima è di 296 km/h.

Impostazioni privacy