Benzina: prezzi in aumento per emergenza alluvione

Benzina: prezzi in aumento per emergenza alluvione

Il prezzo della benzina è in aumento, anche se questa volta è per una giusta causa

da in Auto GPL, Mondo auto, Prezzo benzina, Sciopero benzinai
Ultimo aggiornamento:

    benzina prezzi aumento alluvione

    Il prezzo della benzina è ancora in aumento. La notizia come sempre accade in questi casi, non farà per nulla piacere agli automobilisti, anche se questa volta è per una giusta causa. Gli interventi d’emergenza per riparare i disastri delle alluvioni che si sono verificati la settimana scorsa in Liguria e in Toscana, saranno infatti finanziati con un aumento dell’accisa sui carburanti. La misura, che è stata decisa dal Consiglio dei ministri e resa nota dall’Agenzia delle dogane, prevede che dal 1 novembre al 31 dicembre, ci sia un incremento di 8,90 euro per 1.000 litri, meno di 1 centesimo al litro, a cui si deve aggiungere l’aliquota Iva del 21%.

    I carburanti che invece sono utilizzati dal comparto dell’autotrasporto commerciale non saranno inclusi in questo aumento, che si stima dovrebbe portare nelle casse dello Stato almeno 65 milioni di euro, integrando in questo modo il fondo per le spese impreviste e rendendo possibili gli interventi per aiutare la zona alluvionata. Nel frattempo l’Istat ha reso noto che rispetto al mese di ottobre dello scorso anno, la benzina verde è aumentata del 17,8% e il gasolio del 21,2%.

    Questo vuol dire che un anno fa, nello stesso periodo, ogni litro di benzina costava 1,35 euro contro 1,64 di oggi.

    In più nelle regioni alluvionate le cose dovrebbero andare anche peggio, visto che il ministero dell’Economia ha chiesto una compartecipazione delle spese e per questo motivo, dal 1 gennaio il prezzo della benzina potrebbe aumentare fino a 5 centesimi al litro solo in Liguria e in Toscana, che dopo il danno andranno incontro anche alla beffa.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto GPLMondo autoPrezzo benzinaSciopero benzinai
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI