BlaBlaCar: come funziona, app e viaggio rosa

BlaBlaCar Cos'è e come funziona

La nuova frontiera del passaggio in automobile si chiama Bla Bla Car, scordatevi il vecchio dito pollice esposto dagli autostoppisti, adesso viaggiare è più semplice tramite questo portale web. Il mondo tecnologico e di internet si è arricchito di questa nuova possibilità per chi ha intenzione di mettersi in viaggio cercando il risparmio, sfruttando l’opportunità di fare un viaggio in compagnia, spendendo poco e conoscendo nuove persone. Ma effettivamente in cosa consiste Bla Bla Car? In questo speciale cercheremo di rispondere a questo quesito.

Bla Bla Car: come funziona

Il primo passo è ovviamente andare su questo sito www.blablacar.it, una volta entrati bisognerà digitare la propria posizione di partenza e quella in cui si desidera arrivare. Effettuato questo semplice passaggio avrete davanti una lista di persone che come voi condivide la meta da raggiungere, e viene indicato in quale data e in quale orario partire. A questo punto potrete osservare il profilo della persona che più vi incuriosisce, scegliendola tramite alcuni suggerimenti: infatti i conducenti si possono dichiarare chiacchieroni, amanti della musica nell’abitacolo, oppure possono odiare il fumo a bordo e via dicendo. Quindi prima di contattare un conducente, puoi verificare il suo profilo e accedere a foto, biografia e feedback.

Per mettersi in contatto con il conducente bisogna cliccare su “Contatta il conducente” per inviare un messaggio diretto o chiamare il conducente direttamente sul cellulare per prenotare un posto nella sua auto. Se viene inviato un messaggio diretto, BlaBlaCar notificherà il conducente via SMS. Il vantaggio è che il servizio offerto da questa community è gratuito.

Il terzo ed ultimo passo è il viaggiare insieme: l’obbligo è presentarsi in orario nel punto di ritrovo concordato e portare con te l’importo pattuito per pagare il tuo contributo alle spese. Una volta giunti a destinazione è consuetudine lasciare un feedback al conducente, che ricambierà il favore. Ciò aiuterà a migliorare il livello di esperienza e ad aumentare le probabilità di essere accettato dai conducenti quando viene chiesto un passaggio.

Capitolo Affidabilità e Sicurezza

BlaBlaCar si impegna a offrire un servizio il più sicuro possibile, ecco come fa: Innanzitutto verifica l’identità dei propri iscritti, controllando prima di tutto la veridicità del numero di cellulare. Inoltre la community utilizza profili e commenti di feedback per premiare gli utenti affidabili e segnalare quelli che non rispettano le regole. Infine, BlaBlaCar dispone di un servizio assistenza dedicato disponibile tutti i giorni per qualsiasi necessità degli utenti.

Su BlaBlaCar i mezzi di trasporto sono guidati da persone vere. Per questo motivo gli utenti usano i loro nomi e cognomi sul sito, e non sono accettati nomi fasulli né tanto meno nickname o soprannomi. Tutte le foto vengono verificate con criterio, così come le email e i numeri di cellulare. Grazie a Facebook Connect, inoltre, puoi collegare il tuo profilo BlaBlaCar a quello su Facebook. Il team inoltre verifica qualsiasi contenuto pubblicato sul sito e controlla che le interazioni tra gli utenti siano sempre cordiali e responsabili.

Importante è l’aspetto per cui mettere in condivisione l’auto per risparmiare sulle spese, non ha alcuna conseguenza sul proprio contratto di assicurazione. I passeggeri infatti sono assicurati come se viaggiassero con dei familiari o amici. BlaBlaCar infine blocca quegli utenti che tentano di utilizzare il sito a fini di lucro e non rispettano lo spirito di condivisione che caratterizza la community di BlaBlaCar.

Ogni utente BlaBlaCar ha un livello di esperienza che cresce con il tempo e con la sua attività e che permette di scegliere i compagni di viaggio ideali. L’esperienza è suddivisa in cinque livelli: Principiante, Apprendista, Intenditore,Esperto e Ambasciatore. Il livello dipende da 4 fattori:

1) Verifica dell’email e del numero di cellulare: Per gli altri utenti sarà più facile contattarti e organizzare il viaggio condiviso.

2) La completezza del tuo profilo: I compagni di viaggio vogliono sapere con chi viaggeranno. Per cui sarà importante dettagliare il proprio profilo a partire dalla foto che si può caricare direttamente da Facebook in pochi secondi. Come seconda cosa sono importanti le informazioni: se fumatore o meno, se si accettano animali o se uno è “bla”, “blabla” o “blablabla” a seconda della predisposizione a comunicare in macchina. Infine se un tale è conducente, primario è fornire qualche info sulla propria auto: i passeggeri vogliono sapere in quale auto viaggeranno. L’ultimo passo per avere un profilo davvero efficace è far sapere chi sei per non viaggiare con uno sconosciuto. Quindi cruciale è descrivere i proprio interessi, la professione e perché viene usato blablacar.

3) Feedback positivi (da 3 a 5 stelle) ricevuti

4) Da quanto tempo sei iscritto/a. Il livello viene aggiornato ogni notte alle ore 2.

Impostazioni privacy