Black Point: un utile aiuto alla sicurezza stradale

Black Point: un utile aiuto alla sicurezza stradale
da in Assicurazione auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Black Point

    Una sorta di avviso itinerante volto alla sicurezza stradale quello realizzato dalla Fondazione Ania patrocinato dalla Regione Lazio e anche dalla provincia e comune di Roma col nome: “Black Point”.

    Insomma, al grido, se conosci una buca la eviti, sarà possibile evitare le buche delle strade, ma anche il fondo sconnesso in generale, conoscere per tempo gli incroci più pericolosi o eventuali percorsi con segnaletica carente e svelarli in tempo.

    Una sorta di mappa lungo tutto il territorio nazionale messo costantemente a punto e aggiornata in tempo reale, sul sito web smaniadisicurezza dove è possibile scaricare un software direttamente sul proprio navigatore satellitare pronto a lanciare l’allarme.

    Ottimo il progetto che ha già dato i suoi frutti laddove è stato istallato: ha registrato nel Lazio 655 “Black Point”, in particolare per problemi di fondo stradale sconnesso (42,6%), incroci pericolosi (16,3%) e segnaletica (13%). Le segnalazioni dei cittadini laziali corrispondono al 15% di quelle rilevate su scala nazionale.

    11 invece i “white point”, ovvero le criticità risolte grazie alle sollecitazioni della Fondazione ANIA.

    Tra Roma e provincia sono stati registrati 564 punti critici, 443 su strade urbane, 109 su strade extraurbane, 12 su tratti autostradali. Seguono nella classifica laziale dei black point Latina con 29 punti critici, Viterbo con 27, Rieti con 18 e Frosinone con 17.

    “La nostra iniziativa – ha spiegato il Segretario generale della Fondazione ANIA, Umberto Guidoni – permette a tutti i cittadini di segnalare le criticità delle infrastrutture stradali dalla buca al fondo stradale sconnesso, dalla scarsa visibilità della segnaletica agli incroci, dalla cattiva illuminazione alle curve pericolose”.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione autoMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI