Blocco anello ferroviario Roma: limiti e multe

da , il

    blocco traffico roma Anello ferroviario

    Anche Roma avrà la sua Area C. Da venerdì 2 novembre fino al 31 marzo 2013 verrà attuato un blocco del traffico per le vetture più inquinanti. Alcune zone della capitale, all’interno dell’Anello Ferrioviario, saranno off-limits per diverse categorie di automobili. Il provvedimento è stato preso dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, con lo scopo di ridurre lo smog nel periodo invernale in cui sono attivi i riscaldamenenti di abitazioni e uffici.

    Il divieto sarà valido solo nei giorni feriali ed è rivolto a queste tipologie di veicoli: autoveicoli a benzina Euro 1, autoveicoli diesel Euro 2, ciclomotori e motoveicoli Euro 1, a 2-3-4 ruote, con motore a 2 e a 4 tempi. A questi si aggiungono i veicoli che non potevano circolare già prima: auto a benzina euro 0, diesel euro 0 e 1, ciclomotori e motoveicoli a 2-3-4 ruote a 2 e 4 tempi euro 0, tricicli e quadricicli diesel euro 1.

    Come detto il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, dalle ore 0:00 alle 24:00. Per i trasgressori la sanzione è di 155 euro, come stabilito dal Codice della Strada art. 7 comma 13-bis. Un’ordinanza del sindaco Alemanno ha stabilito le deroghe e, oltre alle categorie normalmente esentate (portatori di handicap, veicoli di polizia, mezzi d’emergenza), potranno circolare fino al 1° novembre 2013 i ciclomotori e i motocicli a 2 ruote, 4 tempi, Euro 1 dei residenti all’interno dell’Anello ferroviario: i possessori avranno un anno di tempo per adeguarsi.

    ALTRI CONSIGLI E GUIDE DI ALLA GUIDA.IT

    Catene da neve a ragno

    Catene da neve: prezzi e modelli,

    Libretto di circolazione,

    Metano in autostrada, mappa,

    Pneumatici invernali, tipologie,

    Pneumatici e catene da neve: confronti,

    Pneumatici invernali: dove sono obbligatori,

    Anello Ferroviario Roma: limiti,

    Cinghia di distribuzione,

    Etichettatura pneumatici ,

    Ricorso multa autovelox,

    Modulo CID,

    Alcol test,

    Impianto GPL,

    Seggiolini auto,

    Contrassegno invalidi,

    Fermo amministrativo,

    Rinnovo patente,

    Tagliando auto,

    Passaggio di proprietà,

    Esenzione bollo auto