Blocco traffico a Milano il 25 marzo, il 15 aprile e il 27 maggio

Parte l'iniziativa domenicAspasso per la città di Milano, con blocco di auto e moto previsto per il 25 marzo, 15 aprile e 17 maggio

da , il

    Milano, piazzale Cadorna

    Sono state ufficializzate dal Comune di Milano le date in cui saranno previste le domeniche ecologiche del capoluogo lombardo. Riprende quindi l’iniziativa delle ‘DomenicAspasso‘, e il primo appuntamento è fissato per domenica 25 marzo, stesso giorno in cui è programmata la Stramilano. Le altre due date, il 15 aprile e il 27 maggio, coincidono invece con altri due appuntamenti sportivi: la City Marathon e la tappa finale del Giro d’Italia. Il Comune organizzerà altri particolari eventi per sfruttare al meglio l’occasione di avere una città completamente libera dalle auto. Questi provvedimenti non sono necessariamente correlati al livello della qualità dell’aria o alla concentrazione delle polveri sottili, ma servono per sensibilizzare i cittadini. Secondo l’Assessore allo Sport Chiara Bisconti, l’intento è quello di dare la possibilità ai milanesi di vivere la città in modo diverso, seppur per poche ore. Una Milano che certamente sarà più silenziosa, con strade e piazze ad uso e consumo di pedoni e ciclisti. Proprio per evitare il più possibile i disagi, le tre giornate senza auto sono fissate di domenica.

    Lo stop riguarderà tutte le auto e le moto in tutta la città dalle 10,00 alle 18,00, con la sola eccezione delle strade statali, provinciali e dei tratti autostradali che resteranno percorribili. Con le auto sarà possibile comunque raggiungere i parcheggi di scambio. Oltre al comune di Milano hanno aderito anche altre amministrazioni dell’hinterland (Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate Milanese, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese), in cui vigeranno le stesse norme. Per venire incontro alle necessità dei milanesi, durante la ‘domenicAspasso’ i trasporti pubblici saranno potenziati e il biglietto ATM da 1,50 € sarà valido per tutta la giornata. Da segnalare anche che per gli abbonati al servizio di bike-sharing non sarà addebitato alcun costo.

    In questa pagina del sito del Comune di Milano è possibile informarsi su tutte le iniziative collaterali previste per la giornata. Ad esempio resteranno aperti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo del Novecento, Museo di Storia naturale e Museo Messina. Per stimolare ulteriormente l’uso della bici i meccanici di Fiab-Ciclobby saranno disponibili ad effettuare riparazioni o a dare consigli utili.

    Aggiornamento per il 15 aprile

    Le modalità del blocco del traffico sono le stesse di domenica 25 marzo, con il divieto della circolazione dalle 10,00 alle 18,00. Tuttavia, oltre alle deroghe previste per operatori sanitari, medici e veterinari in servizio per visite a domicilio o per turni di reperibilità, i veicoli utilizzati per la Milano City Marathon potranno circolare se provviste del contrassegno numerato specifico. Anche i mezzi degli allestitori di Salone e FuoriSalone del Mobile potranno muoversi purchè siano in possesso della dichiarazione della società che ha commissionato il lavoro. Per un elenco dettagliato di tutte le deroghe comunque rimandiamo alla pagina del Comune di Milano in cui sono elencate tutte le principali norme.