Blocco traffico a Roma 20 novembre, tutto le informazioni utili

Blocco traffico a Roma 20 novembre, tutto le informazioni utili

Il blocco totale del traffico ci sarà anche a Roma domenica 20 novembre

da in Blocco traffico
Ultimo aggiornamento:

    blocco traffico roma 20 novembre info utili

    Blocco del traffico in programma anche a Roma domenica 20 novembre, dopo quello previsto nella città di Milano. Il sindaco Gianni Alemanno ha stabilito questa misura per ridurre l’inquinamento nella Capitale dopo la segnalazione dell’aumento delle polveri sottili. Durante questa giornata sarà dunque vietata la circolazione a bordo delle automobili e si potrà andare in giro solo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

    Orari e zone
    In attuazione della normativa nazionale e regionale, secondo quanto è previsto dal Piano di intervento operativo che è stato recentemente varato dalla Giunta, il Campidoglio ha disposto per domenica prossima, 20 novembre, dalle 8.30 alle 17.30 , il blocco della circolazione per i veicoli privati all’interno della Fascia Verde come indicato sul sito ufficiale del Comune di Roma. In questa occasione il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato.

    Deroghe al blocco del traffico
    Il blocco sarà totale, per tutti i veicoli privati ad eccezione degli autoveicoli euro 5, dei motocicli euro 3 e dei mezzi alimentati a gpl, metano, a trazione elettrica e ibridi. Sono previsti anche dei limiti per quanto riguarda il riscaldamento domestico, le caldaie infatti non potranno superare i 18 gradi centigradi.

    Sanzioni previste
    La Polizia di Roma aumenterà la vigilanza durante il blocco del traffico, con controlli anche sul bollino blu. Saranno circa 300 gli agenti dislocati nella zona interessata. La multa per i trasgressori è di 155 euro, come previsto dagli articoli 1 e 13 bis del Codice della strada.

    Iniziative in programma
    Molte gli appuntamenti in programma domenica, il Campidoglio organizza ai Fori Imperiali varie iniziative per sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente. Tra le associazioni presenti ci saranno anche Legambiente che dalle 10 alle 13.30 farà animazione sui temi ambientali, con attività per i bambini, oltre a Italia Nostra che alle 11 proporrà una visita guidata a Villa Silvestri Rivaldi al Colosseo, oltre ad altri spettacoli nel corso della giornata.

    416

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco traffico
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI