Blocco traffico Milano, domenica 18 maggio 2014: eventi e zone interessate

Sono ricominciati i blocchi del traffico a Milano

da , il

    Blocco del traffico Milano 17 marzo

    Stop alle auto domenica 18 maggio 2014 a Milano. Il blocco del traffico assume contorni nuovi e diversi rispetto ai provvedimenti sperimentati lo scorso anno, aspramente criticati da più parti. La formula che esordirà domenica vedrà un’ampia area pedonalizzata, ovvero, tutto Corso Buenos Aires dalle 10:00 alle 23:00; ci sarà spazio per le associazioni, gli artisti e tante attività tra piazza Argentina e viale Tunisia: «Sperimentiamo una formula nuova per le domeniche di cittadine e cittadini milanesi – ha dichiarato l’assessore con delega al Tempo libero – unendo tre diverse feste di quartiere in un unico palinsesto di eventi. Di fatto, tra piazza Castello e piazzale Loreto, avremo un’unica lunghissima isola pedonale con tanti eventi diversi. Andremo a creare un nuovo spazio pubblico, rispondendo così alle richieste delle zone e dei cittadini per una città diversa, più vivibile, aperta»

    Gli amanti del teatro, inoltre, potranno assistere allo spettacolo pomeridiano dei teatri Elfo Puccini, Leonardo Quelli di Grock e Menotti Tieffe a prezzo scontato.

    Il mercato di Coldiretti, invece, si ritaglierà il proprio spazio tra piazza San Babila e via Senato, mentre la pedonalizzazione sarà su tutto corso Venezia. In via Padova, infine, andrà in scena la “Festa di via Padova”, organizzata dall’associazione “via Padova è meglio di Milano”. Quattro le pedonalizzazioni: Cambini, Cecilio Stazio, Celentano, Perticari.

    Fabiano Polimeni

    A piedi anche a ottobre 2013

    Nuovo blocco del traffico a Milano domenica prossima. Il 13 ottobre 2013, stop alle auto e alle moto dalle 10:00 alle 18:00 e largo a iniziative per la mobilità sostenibile. In particolare questo ennesimo blocco, però, è stato leggermente rivisto nelle sue modalità rispetto a quelli passati, dato che il divieto d’accesso riguarderà solo poche vie e non l’intero Comune. Parlando nello specifico, le vie che sono riguardate sono: Via Giambellino, Viale Certosa, Corso Buenos Aires ed altre piccole vie del centro (Milano romana). Ennesima DomenicAspasso, insomma, con la concomitanza di alcune iniziative interessanti per i cittadini del capoluogo lombardo.

    Ricordiamo brevemente le modalità del blocco del traffico di Milano che si svolgerà domenica 13 ottobre 2013. Come già detto non potranno circolare, all’interno delle suddette vie, auto e moto dalle ore 10 alle 18, con l’unica eccezione prevista esclusivamente per i mezzi elettrici, quelli del car sharing oppure quelli per il trasporto dei disabili, a patto che il detentore del permesso sia a bordo del veicolo. Il biglietto dei mezzi pubblici ATM, acquistabile al costo di 1,50 euro, avrà una validità di tutto il giorno, mentre la rete di mezzi sarà anche potenziata per far fronte al maggior numero di passeggeri.

    Le iniziative

    Ci saranno anche alcune iniziative per intrattenere i cittadini milanesi durante la DomenicAspasso. Tanto per cominciare in via Buenos Aires di terrà Un Miglio di Sport, evento nel quale i cittadini avranno l’occasione di cimentarsi in diverse discipline sportive.

    Anche l’accesso ad alcuni musei sarà gratis. L’intero programma è consultabile sul sito del Comune di Milano

    .

    Calendario blocchi del traffico

    L’iniziativa DomenicAspasso 2013 prevede numerose giornate di stop alla circolazione dei mezzi durante tutto l’anno. Ecco di seguito l’elenco completo con tutte le date di blocco del traffico, che seguiranno esattamente le stesse modalità.

    13 ottobre: 2° giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten;

    17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.