Blocco traffico Milano domenica 27 maggio 2012: orari, limitazioni e multe

Blocco traffico Milano domenica 27 maggio 2012: orari, limitazioni e multe

A Milano è in programma un novo blocco del traffico per la giornata di lunedì 28 novembre

da in Blocco traffico
Ultimo aggiornamento:

    Blocco traffico Milano domenica 27 maggio 2012

    Nuovo blocco del traffico in programma a Milano per la giornata di domenica 27 maggio 2012. Si tratta dell’ultimo appuntamento del 2012 per l’iniziativa denominata ‘DomenicAspasso’, dopo quelle di domenica 25 marzo 2012 e di domenica 15 aprile: niente auto e moto, quindi, dalle 10 alle 18. Questo stop al traffico è stato dettato da un lato dalla volontà di ridurre il livello di inquinamento presente nell’aria, ma dall’altro per fari vivere ai cittadini la città di Milano in modo diverso. Grazie al fermo dei veicoli, la città si fa più silenziosa e vivibile: le condizioni ideali per accompagnare, tra l’altro, la giornata in cui si tiene la tappa conclusiva del giro d’Italia.

    Blocco traffico Milano. Orari

    Il blocco totale di auto e moto sarà attivo a Milano domenica 27 maggio 2012 dalle 10 alle 18, ad eccezione di veicoli e tratti stradali di seguito elencati.

    Veicoli che non possono circolare

    Questi sono i veicoli che non potranno circolare a causa del blocco del traffico.

      - tutti i veicoli benzina Pre Euro, gasolio Pre Euro, Euro I, Euro II ed Euro III,

      - tutti gli Euro 3 senza fap (ovvero i veicoli più diffusi) a Milano e in provincia

      - Ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1

      - Ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio

    Deroghe

    Possono circolare i veicoli elettrici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro.

    E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, i veicoli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione.

    Tratti stradali dove è consentita la circolazione
    Si ricorda che è consentita la circolazione su:

    - tratti autostradali, svincoli di accesso e di uscita, strade statali e provinciali, svincoli autostradali e tratti stradali di collegamento tra il confine comunale e i seguenti parcheggi di corrispondenza:

    - Maciachini: v.le Enrico Fermi, via Populonia, via Murati, viale Marche sino al parcheggio MM Maciachini,

    - Cascina Gobba: via Milano (Cologno M.) e S.S. 11 Padana Superiore,

    - Forlanini: Viale E. Forlanini, via CAvriana siano al parcheggio di corrispondenza di via Alfonso Gatto San Donato 1 e 2: SS 9 via Emilia, S.S. 415 Paullese,

    - Bisceglie: via Pertini, sottopasso Kennedy, via Sant’Elia fino all’imbocco con via Natta,

    - Molino Dorino e San Leonardo: Nuova bretella Settimo Milanese – Molino Dorino, via Gallarate fino all’intersezione con la carreggiata congiungente via Appennini, via Appennini fino all’incrocio con via Borsa, via Borsa fino al parcheggio San Leonardo,

    - Famagosta: via del Mare fino al parcheggio Famagosta.

    - tratto stradale di via G. Ripamonti (compreso tra il confine con il Comune di Opera e via Gagini (capolinea tram 24) di collegament tra lo svincolo della SS 412 della Val Tidone ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazione periferiche dei mezzi pubblici,

    - tratto stradale compreso tra le cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea dell’autobus n. 63 in via Jemolo.

    Multe e sanzioni
    A chi circolerà lo stesso, senza tenere in considerazione il provvedimento, verrà sanzionato con una multa di 80 euro.
    Ricordiamo che per l’intera giornata sarà valido il biglietto Atm da 1,50 euro e, per coloro che sono abbonati al servizio, il bike sharing sarà gratuito.

    Numeri utili
    Per ulteriori informazioni sul blocco del traffico di Milano è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
    numero di centralino del Comune di Milano : 02.02.02
    numero verde della Polizia Locale: 800-36.86.36
    numero 02.77270398 sabato e domenica, dalle 7 alle 19.

    851

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco traffico
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI