Motor Show Bologna 2016

BMW 330e, l’ibrida plug-in al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]

BMW 330e, l’ibrida plug-in al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto Ibride, Auto nuove, Berline, Bmw, Bmw Serie 3, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/09/2015 09:48

    Accanto alla BMW 225xe Active Tourer, l’Elica porta un’altra ibrida plug-in al Salone di Francoforte 2015. Stiamo parlando della BMW 330e, variante sportiva ed ecologica ricavata dalla BMW più famosa di tutte. I tempi cambiano ed oggi è sempre più importante trovare delle alternative ai classici carburanti, benzina e diesel. La soluzione migliore al momento sembra essere quella dell’ibrido, cavalcato da davvero tanti costruttori che giocano sullo scacchiere del mercato globale dell’automobile. Lo specialista assoluto in materia resta Toyota (come gruppo, sennò dovremmo citare anche Lexus), ma anche i tedeschi si stanno dando un gran da fare.

    Dopo il restyling della normale BMW Serie 3, adesso la gamma si amplia della nuova variante plug-in hybrid o, per dirla all’italiana, ibrida plug-in. “Plug-in” sta a significare che le batterie che alimentano il motore elettrico possono essere ricaricate ad una presa di corrente, con ulteriori vantaggi in termini di risparmio economico e abbattimento dei consumi di carburante. La nuova BMW 330e ha uno schema ibrido che prevede l’accoppiamento di un motore 2.0 litri benzina da 184 cavalli (135 kW) e di un elettrico da 88 cavalli (65 kW). Il motore termico alimenta le ruote posteriori, quello elettrico quelle anteriori ottenendo un sistema di trazione integrale. Complessivamente la BMW Serie 3 ibrida può contare su di una potenza massima di 252 cavalli (185 kW) e sulla generosa coppia motrice di 420 Nm. Le prestazioni sono sportive, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi ed una velocità massima di 225 km/h, il tutto con un consumo medio dichiarato dalla casa di appena 1,9 – 2,1 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 44 – 49 grammi al km. LEGGI ANCHE: Nuova BMW X1 2015: pianale della Active Tourer, nuovi motori ed estetica grintosa [FOTO]

    La casa bavarese ha anche previsto la possibilità di far viaggiare la sua nuova BMW in modalità completamente elettrica, per un massimo di 40 km di autonomia e a patto di non superare la velocità massima di 120 km/h. Tutto questo discorso dell’ecologia, però, non ha fatto perdere di vista agli ingegneri BMW il DNA dell’Elica, ossia il piacere di guida prima di tutto. Nonostante ci sia un addizionale pacco batterie agli ioni di litio da 7,6 kWh montato sotto al piano del bagagagliaio, la ripartizione dei pesi continua ad essere sull’ottimale 50% davanti e 50% dietro. Le batterie mangiano 90 litri di capacità al bagagliaio, portandolo a 390 litri. LEGGI ANCHE: Bmw Serie 3 restyling 2015: motori, dimensioni, prezzi e scheda tecnica [FOTO]

    512

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI